Serena Spennato, Autore presso Sound Contest https://www.soundcontest.com/author/seryspenny/ Musica e altri linguaggi Mon, 17 Oct 2022 19:27:11 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 PIANO CITY NAPOLI 2022 | Napoli capitale del pianoforte per 4 giorni https://www.soundcontest.com/piano-city-napoli-2022-viii-edizione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=piano-city-napoli-2022-viii-edizione Mon, 17 Oct 2022 14:06:03 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=57919 Dal 13 al 16 Ottobre 2022 si è tenuta l’ VIII edizione di Piano City Napoli. L’evento, organizzato dal Comune di Napoli e dall’Associazione NapoliPiano nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica”, ha visto alternarsi 150 pianisti – tra professionisti, studenti e appassionati –  che si sono esibiti per un totale di 115 concerti, quasi tutti con ingresso gratuito. La direzione […]

L'articolo PIANO CITY NAPOLI 2022 | Napoli capitale del pianoforte per 4 giorni proviene da Sound Contest.

]]>
Dal 13 al 16 Ottobre 2022 si è tenuta l’ VIII edizione di Piano City Napoli. L’evento, organizzato dal Comune di Napoli e dall’Associazione NapoliPiano nell’ambito del progetto “Napoli città della Musica”, ha visto alternarsi 150 pianisti – tra professionisti, studenti e appassionati –  che si sono esibiti per un totale di 115 concerti, quasi tutti con ingresso gratuito. La direzione artistica del Festival, aperto a tutti i generi musicali, è stata affidata al maestro Dario Candela, con la consulenza di Alberto Bruno (fotogallery) e Ornella Falco dell’associazione Live Tones.
Ad ospitare la rassegna musicale, 17 location: dal tradizionale tempio della musica napoletana, il Conservatorio San Pietro a Majella (dove si sono tenute due maratone di allievi, “piaNoNstop” – in fotogallery), al liceo Melissa Bassi di Scampia, passando per musei, castelli, ville, chiese e per il Molo San Vincenzo, recentemente restituito alla città dopo una lunga ristrutturazione.

Dopo due edizioni di Piano City Milano, si esibisce sia al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore sia al Castel dell’Ovo per la sua prima esperienza a Piano City Napoli, il Maestro Simone Sassu (fotogallery), che ha dichiarato: «È una felicità incredibile essere qui perché sono stati scelti dei luoghi meravigliosi ed è stata anche riservata la giusta attenzione anche alle periferie e ritengo giusto portare i pianoforti laddove altrimenti non avrebbero mai.»
Del suo progetto “Crossover piano” ci ha spiegato: «“Crossover” è una parola che ho sentito per la prima volta negli anni ’80, quando si parlava di gruppi rock che sperimentavano diversi approcci sonori, diversi stili, diversi linguaggi mischiati tutti insieme. Non voglio dire ‘generi’ perché io penso che i generi musicali non esistano, penso che esistano autori ed interpreti e basta. Io propongo alcune mie composizioni. Come autore, pratico molto sia improvvisazione che composizione estemporanea e naturalmente interpreto anche altri autori. In questo senso, cerco di sviluppare un discorso che parte dall’improvvisazione e poi arriva a toccare temi di autori e stili e linguaggi più disparati possibili.»

Il pianista e compositore Raffaele Grimaldi (fotogallery), che ha presentato una selezione delle sue composizioni originali presso il Museo Civico Gaetano Filangieri, è al suo secondo appuntamento con Piano City Napoli: «Ho già partecipato nel 2019 a Villa De Donato e fu anche all’epoca una bellissima esperienza, secondo me l’organizzazione è impeccabile! Soprattutto penso una cosa: è fondamentale oggi, per i tempi in cui viviamo, portare la musica al cuore della città perché questo genera sensibilità verso la musica e, in questo, il pianoforte si rivela molto utile poiché è uno strumento estremamente emozionale.»

Tra i vari ospiti dello stesso Museo Civico Gaetano Filangieri, il Maestro Ergio Valente (fotogallery) ha sostituito il programmato concerto “Oltre…” di Lorenzo Apicella. Per la sua quinta edizione di Piano City, ma la sua prima in questa location, ha presentato una selezione delle sue composizioni e degli standard jazz riarrangiati da lui per piano solo.

 

L'articolo PIANO CITY NAPOLI 2022 | Napoli capitale del pianoforte per 4 giorni proviene da Sound Contest.

]]>
LEONARDO DE LORENZO Quintet | Presentazione dell’album “on fiVe” al Teatro Summarte https://www.soundcontest.com/leonardo-de-lorenzo-quintet-presentazione-dellalbum-on-five-al-teatro-summarte/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=leonardo-de-lorenzo-quintet-presentazione-dellalbum-on-five-al-teatro-summarte Sun, 28 Nov 2021 18:48:00 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=52866 Il 27 Novembre 2021, presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana, Leonardo De Lorenzo ha presentato il nuovo album “on fiVe” insieme al quintetto di fidati musicisti (nonché cari amici) che hanno collaborato alla realizzazione del progetto prodotto da AlfaMusic e distribuito da Egea distribution. Alla conferenza stampa, moderata da Diego Andese e Angelo Sciaudone, è […]

L'articolo LEONARDO DE LORENZO Quintet | Presentazione dell’album “on fiVe” al Teatro Summarte proviene da Sound Contest.

]]>
Il 27 Novembre 2021, presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana, Leonardo De Lorenzo ha presentato il nuovo album “on fiVe” insieme al quintetto di fidati musicisti (nonché cari amici) che hanno collaborato alla realizzazione del progetto prodotto da AlfaMusic e distribuito da Egea distribution.
Alla conferenza stampa, moderata da Diego Andese e Angelo Sciaudone, è seguita una cena concerto in cui gli artisti hanno proposto al pubblico i brani dell’album mentre sul fondo scorreva la proiezione di immagini suggestive.


Leonardo De Lorenzo
 drums, compositions
Ciro Marone alto sax
Giacinto Piracci electric guitar
Ergio Valente piano
Vincenzo Lamagna double bass

 

 

L'articolo LEONARDO DE LORENZO Quintet | Presentazione dell’album “on fiVe” al Teatro Summarte proviene da Sound Contest.

]]>
Piano City Napoli 2020: JAZZ TRA I GRATTACIELI – Mariano Bellopede https://www.soundcontest.com/piano-city-napoli-2020-jazz-tra-i-grattacieli-mariano-bellopede/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=piano-city-napoli-2020-jazz-tra-i-grattacieli-mariano-bellopede Thu, 10 Sep 2020 10:13:44 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=45901 E’ con un bel Sold Out che il 9 settembre 2020, nell’ambito della seguitissima rassegna musicale Piano City Napoli, che Mariano Bellopede si esibisce per la prima volta dopo il lockdown dovuto all’emergenza Covid-19. “Jazz tra i grattacieli” ha portato nell’anfiteatro del Centro Direzionale un concerto in piano solo in cui il pubblico ha potuto […]

L'articolo Piano City Napoli 2020: JAZZ TRA I GRATTACIELI – Mariano Bellopede proviene da Sound Contest.

]]>
E’ con un bel Sold Out che il 9 settembre 2020, nell’ambito della seguitissima rassegna musicale Piano City Napoli, che Mariano Bellopede si esibisce per la prima volta dopo il lockdown dovuto all’emergenza Covid-19. “Jazz tra i grattacieli” ha portato nell’anfiteatro del Centro Direzionale un concerto in piano solo in cui il pubblico ha potuto godere dell’ascolto di alcune composizioni inedite dell’artista napoletano, alternate a più note melodie del repertorio internazionale e partenopeo.

 

L'articolo Piano City Napoli 2020: JAZZ TRA I GRATTACIELI – Mariano Bellopede proviene da Sound Contest.

]]>
Daniele Silvestri: “La terra sotto i piedi” Tour al Palapartenope di Napoli https://www.soundcontest.com/la-terra-sotto-ai-piedi-daniele-silvestri-palapartenope/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-terra-sotto-ai-piedi-daniele-silvestri-palapartenope Sun, 17 Nov 2019 20:25:08 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=img_gallery&p=23200 Daniele Silvestri porta al Palapartenope di Napoli "La Terra sotto i Piedi", tour del suo omonimo album.

L'articolo Daniele Silvestri: “La terra sotto i piedi” Tour al Palapartenope di Napoli proviene da Sound Contest.

]]>
Oltre ad essere una tappa del tour dell’omonimo disco La Terra sotto i Piedi, quello che Daniele Silvestri ha portato il 16 novembre 2019 al Palapartenope di Napoli è un vero e proprio viaggio retrospettivo. Quest’anno il cantautore romano celebra appunto sia i 50 anni (anagrafici) che i primi 25 di carriera. Decide di festeggiare con un viaggio nel tempo in cui ripercorre gli ultimi anni del suo lavoro artistico con il supporto di alcune clip riguardanti sia importanti traguardi raggiunti nel suo percorso musicale, sia eventi storici memorabili. Infatti, oltre ai brani del nuovo album, propone molti dei suoi più noti successi – tra i quali L’uomo col megafono, Il mio nemico, Occhi da orientale, MonetineSalirò – che entusiasmano il pubblico, attivamente coinvolto alla grande festa anche grazie al supporto di gadget colorati come palloncini e smile.

Degni di nota anche i compagni di viaggio, molti dei quali legati da amicizia di vecchia data e da particolare intesa artistica: Duilio Galioto e Gianluca Misiti alle tastiere e al sintetizzatore, Fabio Rondanini e Piero Monterisi alle batterie, Adriano Viterbini e Daniele Fiaschi alle chitarre, Marco Santoro al fagotto e alla tromba, Ramon Caraballo alla tromba e alle percussioni, Gabriele Lazzarotti al basso elettrico e Rancore, il rapper con cui condivide Argentovivo e altre piccole sorprese musicali.
Durante lo spettacolo non manca la presenza, seppur virtuale, dei colleghi con i quali ha avuto importanti collaborazioni negli anni trascorsi tra i vari palcoscenici e sale di registrazione: Manuel Agnelli, Caparezza, Max Gazzé e Niccolò Fabi.

 

Le date del tour “La Terra sotto i Piedi”:

19 ottobre Roseto degli Abruzzi, Pala Remo Maggetti

25 e 26 ottobre Roma, Palazzo dello Sport

8 novembre Padova, Kioene Arena

9 novembre Rimini, RDS Stadium

15 novembre Bari, Palaflorio

16 novembre Napoli, Palapartenope

22 novembre Milano, Mediolanum Forum

23 novembre Torino, Pala Alpitour

L'articolo Daniele Silvestri: “La terra sotto i piedi” Tour al Palapartenope di Napoli proviene da Sound Contest.

]]>
Conferenza stampa “Letters to Bach from Napoli” – Noa & Band con Solis String Quartet https://www.soundcontest.com/conferenza-stampa-letters-to-bach-from-napoli-noa-band-con-solis-string-quartet/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=conferenza-stampa-letters-to-bach-from-napoli-noa-band-con-solis-string-quartet Fri, 21 Jun 2019 20:20:54 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=img_gallery&p=22137 Il 23 luglio 2019 l'Arena Flegrea di Napoli ospiterà Noa e la sua band con i Solis String Quartet per l'inedito spettacolo “Letters to Bach from Napoli”.

L'articolo Conferenza stampa “Letters to Bach from Napoli” – Noa & Band con Solis String Quartet proviene da Sound Contest.

]]>
Letters to Bach from Napoli”: è questo il nome dello spettacolo inedito con cui l’artista israeliana Noa torna ad esibirsi, dopo 7 anni di assenza dalle scene partenopee, nella sua amata Napoli. Il giorno martedì 23 luglio alle ore 21,00 sul palco dell’Arena Flegrea, Noa sarà accompagnata da Gil Dor (chitarra e direzione musicale), Or Lubianiker (basso elettrico), Gadi Seri (percussioni) e da una special guest: il quartetto d’archi Solis String Quartet. Una sincera amicizia lega il gruppo napoletano alla cantante e il loro lungo rapporto musicale ha dato vita ad un connubio sempre nuovo e al contempo legato alla tradizione.
E’ previsto uno spettacolo inedito, con una scaletta studiata appositamente per la tappa napoletana del tour con cui l’artista sta portando in giro per il mondo la musica del suo nuovo lavoro discografico “Letters to Bach”, uscito il 15 marzo per Believe International e prodotto da Quincy Jones. Nell’album, Noa propone 11 brani strumentali di Johann Sebastian Bach arricchiti da testi in inglese da lei composti riguardanti diversi temi.
L’evento è stato presentato il 21 giugno presso il Baroq Art Bistrot di Piazza Vittoria a Napoli.

L'articolo Conferenza stampa “Letters to Bach from Napoli” – Noa & Band con Solis String Quartet proviene da Sound Contest.

]]>
21 pianoforti per PIANO CITY NAPOLI 2019 https://www.soundcontest.com/21-pianoforti-per-piano-city-napoli-2019/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=21-pianoforti-per-piano-city-napoli-2019 Mon, 08 Apr 2019 21:36:01 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=img_gallery&p=21621 Piano City Napoli 2019 apre il week end di appuntamenti pianistici, venerdì 5 aprile in Piazza Plebiscito, con 21 pianoforti in concerto, dedicato, in questa edizione, alle Ouverture delle più note opere, a cura di Patrizio Marrone.

L'articolo 21 pianoforti per PIANO CITY NAPOLI 2019 proviene da Sound Contest.

]]>
Piano City Napoli 2019 apre il week end di appuntamenti pianistici, venerdì 5 aprile in Piazza Plebiscito, con 21 pianoforti in concerto, dedicato, in questa edizione, alle Ouverture delle più note opere, a cura di Patrizio Marrone. La novità di questa edizione è la partecipazione dell’Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania, composta da 21 studenti, selezionati attraverso un bando regionale coordinato dal Liceo Alfano I con la Dirigente Scolastica Elisabetta Barone, che hanno preceduto l’inaugurazione eseguendo musiche di Satie  e Mozart.

Anche quest’anno è toccato a giovani compositori napoletani (nell’occasione Lorenzo Corrado, Andrea Laudante e Alfredo Giordano Orsini, studenti della scuola di Composizione di Patrizio Marrone) elaborare un programma, che si è concentrato sul repertorio operistico di Mozart, Puccini, Bizet, Rossini, in particolare celeberrime ouverture di opere come “Il Flauto Magico”, “Manon Lescaut”, “Carmen”, “La Gazza ladra”. Il programma ha previsto, inoltre, l’esecuzione di altri due brani: “Aria sulla quarta corda” di J. S. Bach e la “Danza” di G. Rossini trascritta da Fausto Trucillo. Direttore il maestro Mariano Patti.

L'articolo 21 pianoforti per PIANO CITY NAPOLI 2019 proviene da Sound Contest.

]]>
Gregory Porter | Take Me To The Alley @Anfiteatro romano, Avella (AV) https://www.soundcontest.com/gregory-porter-take-me-to-the-alley-anfiteatro-romano-avella-av/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gregory-porter-take-me-to-the-alley-anfiteatro-romano-avella-av Mon, 07 Aug 2017 19:12:32 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=img_gallery&p=17464 GREGORY PORTER |Take Me To The Alley

Pomigliano Jazz 2017 – XXII Edizione

Giovedì 3 Agosto 2017, Anfiteatro di Avella (AV)

Gregory Porter: voce

Tivon Pennicott: sax e corni

Chip Crawford: pianoforte

Ondrej Pivec: organo hammond

Jahmal Nichols: basso

Emanuel Harrold: batteria

L'articolo Gregory Porter | Take Me To The Alley @Anfiteatro romano, Avella (AV) proviene da Sound Contest.

]]>
GREGORY PORTER |Take Me To The Alley

Pomigliano Jazz in Campania 2017 – XXII Edizione

Giovedì 3 Agosto 2017, Anfiteatro Romano di Avella (AV)

 

Gregory Porter, voce

Tivon Pennicott, sax e corni

Chip Crawford, pianoforte

Ondrej Pivec,  organo hammond

Jahmal Nichols,  basso

Emanuel Harrold,  batteria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'articolo Gregory Porter | Take Me To The Alley @Anfiteatro romano, Avella (AV) proviene da Sound Contest.

]]>
It’s Never Too Late Tour: TOMMY EMMANUEL with very special guest Andy McKee https://www.soundcontest.com/its-never-too-late-tour-tommy-emmanuel-with-very-special-guest-andy-mckee/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=its-never-too-late-tour-tommy-emmanuel-with-very-special-guest-andy-mckee Thu, 13 Oct 2016 14:02:40 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=img_gallery&p=14305 IT'S NEVER TOO LATE TOUR
TOMMY EMMANUEL with very special guest ANDY MCKEE

Martedì 11 ottobre 2016
Teatro Acacia - Napoli

L'articolo It’s Never Too Late Tour: TOMMY EMMANUEL with very special guest Andy McKee proviene da Sound Contest.

]]>
IT’S NEVER TOO LATE TOUR
TOMMY EMMANUEL with very special guest ANDY MCKEE

Martedì 11 ottobre 2016
Teatro Acacia – Napoli

 

 

 

 

L'articolo It’s Never Too Late Tour: TOMMY EMMANUEL with very special guest Andy McKee proviene da Sound Contest.

]]>
TOMMY EMMANUEL | It’s Never Too Late Tour https://www.soundcontest.com/its-never-too-late-tour/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=its-never-too-late-tour Fri, 30 Sep 2016 09:56:34 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=interviste&p=14216 C’è grande attesa per il gradito ritorno di Tommy Emmauel a Napoli. Il maestro australiano sarà accompagnato da Andy McKee, un altro dei grandi interpreti mondiali del fingerstyle moderno. Abbiamo fatto due chiacchiere con Tommy Emmanuel per conoscerlo meglio e per chiedergli di raccontarci come si sia evoluto il suo stile in relazione alla sua […]

L'articolo TOMMY EMMANUEL | It’s Never Too Late Tour proviene da Sound Contest.

]]>
C’è grande attesa per il gradito ritorno di Tommy Emmauel a Napoli. Il maestro australiano sarà accompagnato da Andy McKee, un altro dei grandi interpreti mondiali del fingerstyle moderno.

Abbiamo fatto due chiacchiere con Tommy Emmanuel per conoscerlo meglio e per chiedergli di raccontarci come si sia evoluto il suo stile in relazione alla sua brillante carriera.

 

Ho cominciato a suonare la chitarra presto, quando avevo solo quattro anni, poi a sei anni… (come si dice in italiano? Sei?) Beh, allora a sei anni sono diventato un professionista. Quindi sono stato il più giovane chitarrista professionista al mondo!  – ammette Tommy con orgoglio – Per quanto concerne il mio modo di suonare, quello naturalmente si è evoluto nel tempo, durante tutti questi anni… ma ci sto ancora lavorando, non è ancora finita. È una strada molto lunga da percorrere, sono sempre alla ricerca di modi nuovi e interessanti di suonare, modi che mi permettano di suonare tutto da solo, senza aver bisogno di una band. Io stesso divento la mia band.

 

Ma, in pratica, com’è strutturato il suo modo di suonare, la sua tecnica, meglio nota come “fingerstyle”, che lo ha reso famoso in tutto il mondo?

 

Il mio stile prevede di assimilare il modo di suonare la chitarra a quello del pianoforte: per questo è diverso! Come nel pianoforte io suono, allo stesso tempo, tre parti: i bassi, gli accordi e la parte melodica. Così mi accompagno da solo…

 

Nel settembre 2015 Tommy Emmanuel ha pubblicato il suo ultimo album, It’s Never Too Late, omonimo del tour di cui è parte la tappa napoletana. Nonostante, come ci ha accennato, in genere prediliga suonare da solo, in questo tour è accompagnato da un ospite d’eccezione, un altro virtuoso chitarrista : Andy McKee. Racconta della sua amicizia con il suo collega ma ci rilascia solo qualche vaga anticipazione sulla loro perfomance.


Andy e io ci conosciamo da molti anni. La prima volta che abbiamo fatto un tour assieme è stato circa dieci anni fa e siamo diventati davvero ottimi amici, “amici per sempre”[sic], nonostante Andy sia molto più giovane di me. Il suo stile è molto diverso dal mio, è più percussivo. Io sono un musicista più melodico e groove. Forse proprio per questo i nostri stili funzionano bene assieme. Nel concerto, Andy suonerà delle sue canzoni e io suonerò alcune delle mie, altre le suoneremo assieme.

 

Tommy è stato molte volte in Italia e ne è innamorato; durante l’intervista tenta spesso di avvicinarsi alla nostra lingua domandando la traduzione italiana di una parola o dell’altra. Gli chiediamo dunque di raccontarci delle sue passate esperienze in Italia e, più in particolare, a Napoli. A questo punto il suo tono non nasconde un certo entusiasmo.

 

Sono stato a Napoli quattro o cinque volte. Credo di esserci stato per la prima volta nel 2001, è stato molto tempo fa. E’ un posto bellissimo! E c’è la pizza migliore del mondo! Adoro il sud Italia! C’è un bel clima caldo, il cibo è fantastico… Poi la gente di Napoli è pazza: tutti urlano e chiacchierano e si divertono… non si può chiedere di meglio a un pubblico entusiasta!

 

Ringraziamo Tommy Emmanuel e rinnoviamo l’appuntamento con lui e con tutto il suo pubblico per il concerto con Andy McKee martedì 11 ottobre 2016 alle ore 21.00 al Teatro Acacia di Napoli.

L'articolo TOMMY EMMANUEL | It’s Never Too Late Tour proviene da Sound Contest.

]]>
Pomigliano Jazz 2016: TRIO DI SALERNO | Tre https://www.soundcontest.com/pomigliano-jazz-2016-trio-di-salerno-tre/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pomigliano-jazz-2016-trio-di-salerno-tre Wed, 28 Sep 2016 14:21:03 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=img_gallery&p=14201 TRIO DI SALERNO | Tre

Sandro Deidda sassofono
Guglielmo Guglielmi pianoforte
Aldo Vigorito contrabbasso

Pomigliano Jazz in Campania XXI Edizione
Sabato 24 settembre 2016
Museo Emblema, Terzigno (NA)

L'articolo Pomigliano Jazz 2016: TRIO DI SALERNO | Tre proviene da Sound Contest.

]]>
TRIO DI SALERNO | Tre

Sandro Deidda sassofono
Guglielmo Guglielmi pianoforte
Aldo Vigorito contrabbasso

Pomigliano Jazz in Campania XXI Edizione
Sabato 24 settembre 2016
Museo Emblema, Terzigno (NA)

 

 

 

L'articolo Pomigliano Jazz 2016: TRIO DI SALERNO | Tre proviene da Sound Contest.

]]>