Agenda Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/eventi/ Musica e altri linguaggi Wed, 17 Jan 2024 12:11:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Vo’ on the Folks XXVIII edizione – dal 3 febbraio al 16 marzo 2024 torna il festival internazionale della world music a Brendola (Vicenza) https://www.soundcontest.com/vo-on-the-folks-xxviii-edizione-dal-3-febbraio-al-16-marzo-2024-torna-il-festival-internazionale-della-world-music-a-brendola-vicenza/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vo-on-the-folks-xxviii-edizione-dal-3-febbraio-al-16-marzo-2024-torna-il-festival-internazionale-della-world-music-a-brendola-vicenza Wed, 17 Jan 2024 12:11:32 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63589 Le musiche del mondo in scena al Vo’ On the Folks. La storica rassegna dedicata alla world music e al folk, diretta da Paolo Sgevano, giunge alla XXVIII edizione e presenta come consuetudine un programma di quattro appuntamenti con musicisti provenienti da Ungheria, Moldavia, Cuba, Mozambico, Senegal e Italia. Dal 3 febbraio al 16 marzo 2024 la Sala della Comunità di Brendola, in provincia […]

L'articolo Vo’ on the Folks XXVIII edizione – dal 3 febbraio al 16 marzo 2024 torna il festival internazionale della world music a Brendola (Vicenza) proviene da Sound Contest.

]]>
Le musiche del mondo in scena al Vo’ On the Folks. La storica rassegna dedicata alla world music e al folk, diretta da Paolo Sgevano, giunge alla XXVIII edizione e presenta come consuetudine un programma di quattro appuntamenti con musicisti provenienti da Ungheria, Moldavia, Cuba, Mozambico, Senegal e Italia.

Dal 3 febbraio al 16 marzo 2024 la Sala della Comunità di Brendola, in provincia di Vicenza, ospiterà alcune tra le più interessanti realtà della musica etnica presentando un cartellone che coniuga tradizione e innovazione. Tra gli ospiti attesi quest’anno, la band magiara Söndörgő, il percussionista cubano Ernesttico, l’artista moldava Violeta Grecu, il polistrumentista senegalese Cheikh Sadibou Fall, il cantautore mozambicano Jo Choneca e le cinque fate della musica celtica Green Clouds.

In totale saranno 6 concerti divisi in 4 serate a cadenza quindicinale, che condurranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta di tradizioni e musiche dei diversi continenti.

«La proposta musicale del Vo’ on the Folks spazierà dall’Africa a Cuba, fino al profondo Est Europa, senza dimenticare la verde Irlanda. Mettendo insieme esperienze, culture, colori e sonorità diverse nell’ottica di quel mélange che rende unica la world music» dichiara il direttore artistico Paolo Sgevano.

Ad inaugurare questa XXVIII edizione, sabato 3 febbraio alle ore 21, saranno i Söndörgő. Il gruppo ungherese ritorna al Vo’ in the Folks a dieci anni di distanza dal concerto sold out del 2014. Il quintetto guidato dai fratelli Eredics (Áron, Benjámin e Salamon) – eredi del grande Kálmán Eredics, bassista dei Vujicsics – è uno dei gruppi più interessanti e versatili d’Ungheria, con uno stile musicale attraente, arrangiamenti fluidi e una spiccata perizia tecnica. Con 9 album all’attivo e una carriera lunga 25 anni, nella musica dei Söndörgő confluiscono la raffinatezza delle composizioni classiche, l’energia della musica rock, echi dei Balcani e la purezza del pensiero di Bartók.

Per la seconda serata di Vo’ on the Folks 2024, sabato 17 febbraio, è in programma invece un doppio concerto che vede protagonisti Ernesttico (al secolo Ernesto Rodríguez Guzmán) – polistrumentista originario de L’Avana che fonde in uno stile estremamente personale ritmo e strumenti elettronici – e Violeta Grecu, una delle più importanti e riconosciute artiste moldave, con all’attivo diverse collaborazioni con l’Orchestra Nazionale. I due musicisti si alterneranno sul palco della Sala della Comunità di Brendola, per poi condividerlo in una inedita e imprevedibile esibizione finale.

Anche la terza serata di questa edizione prevede un doppio spettacolo, questa volta dedicato al continente africano, con Jo Choneca e Cheikh Sadibou Fall in scena il 2 marzo. Originario di Beira, Jo Choneca porta sul palco una ventata di freschezza con un mix di stili e ritmi afro, pop, funk e reggae che fusi tra loro danno origine a un sound eclettico e originale. Polistrumentista di etnia wolof-bambara cresciuto a Dakar, Cheikh Sadibou Fall, invece, si esibisce alternando percussioni sabar, djembè e kora.

A chiudere la rassegna, sabato 16 marzo, sarà la band tutta al femminile di musica celtica-elettronica, Green Clouds. Con i loro costumi fantasy e il volto celato da misteriose maschere, propongono uno spettacolo di grande effetto scenico. Oboe, violino, percussioni, basso elettrico e tastiere, uniscono le sonorità degli strumenti della tradizione classica con le tecnologie elettroniche, producendo effetti nuovi e suggestivi, di forte contaminazione celtica, affiancandosi anche al mondo dell’EDM.

Organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Brendola e la Banca delle Terre Venete, il “Vo’ on the Folks” rappresenta uno spazio privilegiato per la riscoperta e la tutela di preziose tradizioni da conservare e tramandare, rilette in chiave contemporanea. Come testimoniano gli artisti che si sono esibiti a Brendola in queste tre decadi: Enzo Avitabile, Hevia, Kocani Orkestar, Joana Amendoeira, Antonella Ruggiero, Jim Hurst, Dervisci Rotanti, Carmen Souza, Mick O’Brien, Riccardo Tesi & Banditaliana, Tannahill Weavers, Mercedes Peon, Mairtin O’Connor, Hamid Ajbar, solo per citarne alcuni.

Info e prenotazioni:

Sala della Comunità – via Carbonara,28 – Brendola (Vicenza) – tel. 0444 401132.

www.saladellacomunita.com – info@saladellacomunita.com.

Ingresso singolo spettacolo: INTERO 15 euro – RIDOTTO (soci Sala e ragazzi fino a 14 anni) 14 euro.

L'articolo Vo’ on the Folks XXVIII edizione – dal 3 febbraio al 16 marzo 2024 torna il festival internazionale della world music a Brendola (Vicenza) proviene da Sound Contest.

]]>
Nugara Trio presenta POINT OF CONVERGENCY al Bourbon Street in Napoli il 17 gennaio https://www.soundcontest.com/nugara-trio-presenta-point-of-convergency-al-bourbon-street-in-napoli-il-17-gennaio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nugara-trio-presenta-point-of-convergency-al-bourbon-street-in-napoli-il-17-gennaio Sat, 13 Jan 2024 11:59:57 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63541 Un trio dai molteplici linguaggi musicali, vincitore di svariati premi, a detta di Dado Moroni un Trio dalla T maiuscola e di grande eleganza sarà presentato dal Live Tones Napoli ETS mercoledi 17 gennaio 2024, alle ore 21.30, sul palco del Bourbon Street di Napoli (Via Vincenzo Bellini 52) per il loro album di debutto POINT OF […]

L'articolo Nugara Trio presenta POINT OF CONVERGENCY al Bourbon Street in Napoli il 17 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
Un trio dai molteplici linguaggi musicali, vincitore di svariati premi, a detta di Dado Moroni un Trio dalla T maiuscola e di grande eleganza sarà presentato dal Live Tones Napoli ETS mercoledi 17 gennaio 2024, alle ore 21.30, sul palco del Bourbon Street di Napoli (Via Vincenzo Bellini 52) per il loro album di debutto POINT OF CONVERGENCY prodotto e pubblicato dall’etichetta italiana Gleam Records.
Nugara Trio in POINT OF CONVERGENCY
Francesco Negri – Pianoforte
Viden Spassov – Contrabbasso
Francesco Parisi – Batteria
Il progetto del live è con il sostegno del MIC e di SIAE nell ambito del programma PER CHI CREA per il MONFRA JAZZ FEST.
Francesco Negri, Viden Spassov e Francesco V. Parsi sono tre giovani musicisti provenienti da diverse città d’Italia, rispettivamente Genova, Torino e Firenze, che si conoscono ai seminari di Nuoro Jazz 2021 dove, grazie a un provvidente colpo del destino, si ritroveranno insieme perchè vincitori delle annuali borse di studio come migliori studenti. E’ la nascita dei Nugara Trio, che decidono di omaggiare il luogo della loro nascita e la magia della terra sarda con un nome derivato da Nugoro, nome antico di Nuoro.
Tre musicisti, tre animi diversi, tre spiriti che hanno incrociato il loro viaggio quasi per caso, come tre linee che dall’ignoto dell’infinito si sono intersecate in unico punto, il punto di convergenza, punto dal quale nasce la musica del Trio. Una musica di diffcile collocazione artistica e di genere, ricca, complessa, melodica: ognuno dei tre musicisti porta all’interno del disco quello che e il suo bagaglio musicale e culturale, spesso in confitto, frutto di un processo di creazione mai banale e a volte contraddittorio ma sempre in grado di raggiungere quel grado di equilibrio e di armonia che rende “Point of Convergency” un disco che vive di vita propria, e che si rinnova in ognuna delle sue 8 tracce.
Come i vertici di un triangolo che convergono in un unico punto centrale, i tre musicisti hanno riversato nei brani alcune delle loro maggiori infuenze musicali verso le quali sono in debito; dalla musica classica e romantica, al folk e alla world music, il pop, il progressive rock e infine il jazz che, con la sua capacità di fagocitare suggestioni e restituirle con un volto nuovo, chiude il cerchio.
Concerti e tour
• Si esibiscono sul palco principale di Nuoro Jazz 2022, raccogliendo apprezzamenti da grandi artisti del settore tra cui Paolino Dalla Porta, Stefano Bagnoli, Dado Moroni, Emanuele Cisi.
• Si esibiscono come ospiti presso il centro di produzione jazz Insulae Lab di Berchidda, fortemente voluti da Paolo Fresu
• Iniziano una proficua attività live che li porta, oltre che in alcuni club italiani, nel loro primo tour estero in Olanda e Belgio nel gennaio del 2023.
• Vincono il bando Jazz ITabroad 2023 di Italia Music Export che gli da la possibilità di finanziare il loro primo tour europeo che toccherà palchi di prestigiosi club in Germania, Austria, Inghilterra, Spagna e Bulgaria nell’autunno 2023.
Premi e riconoscimenti
• Vincono il primo premio assoluto come miglior gruppo al Festival dei Conservatori 2023 della città di Frosinone su oltre 40 proposte totali in gara.
• Sono uno dei quattro gruppi ifnalisti su 35 proposte totali al Concorso Bettinardi 2023 del Jazz Club Milestone di Piacenza dove si aggiudicano due premi: secondo miglior gruppo del concorso e premio speciale del pubblico.
• Sono uno dei quattro gruppi finalisti su quasi 30 proposte totali al Barga Jazz Festival 2023 dove il contrabbassista Viden Spassov si aggiudica il premio “Luca Flores” per il musicista più meritevole in gara.
• Vincono il bando Nuovo Imaie “Nuove Produzioni Discografiche 2023” che li da l’opportunità di finanziare e produrre il loro primo album “Point of Convergency”.
⏰L ‘ingresso è dalle ore 20,30.Inizio concerto ore 21.30. Posti limitati si prega di prenotare per l assegnazione del posto. La prenotazione sarà valida sino alle 21.15.
🎫Il costo del biglietto per ascolto concerto è di € 10.00 acquistabile la sera stessa alla biglietteria meccanizzata predisposta al Bourbon Street o in prevendita GO2
🔴Drink e Food alla carta
➡INFO e PRENOTAZIONI:
338 9941559/ 338 8253756

L'articolo Nugara Trio presenta POINT OF CONVERGENCY al Bourbon Street in Napoli il 17 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
GIGI D’ALESSIO | cinque nuovi live a settembre a Caserta per “Un’estate da BelvedeRE” https://www.soundcontest.com/gigi-dalessio-cinque-nuovi-live-a-settembre-a-caserta-per-unestate-da-belvedere/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gigi-dalessio-cinque-nuovi-live-a-settembre-a-caserta-per-unestate-da-belvedere Sat, 13 Jan 2024 11:47:36 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63535 UN EVENTO SPECIALE ALLA REGGIA DI CASERTA: CINQUE NUOVI LIVE IN PIAZZA CARLO DI BORBONE IL 6-7-8-14 E 15 SETTEMBRE  Biglietti in prevendita dal 5 gennaio   Parte un nuovo anno ricco di appuntamenti per Gigi D’Alessio che annuncia a sorpresa sui social un imperdibile ciclo di concerti in programma il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre a Piazza Carlo […]

L'articolo GIGI D’ALESSIO | cinque nuovi live a settembre a Caserta per “Un’estate da BelvedeRE” proviene da Sound Contest.

]]>
UN EVENTO SPECIALE ALLA REGGIA DI CASERTA:

CINQUE NUOVI LIVE IN PIAZZA CARLO DI BORBONE IL 6-7-8-14 E 15 SETTEMBRE

 Biglietti in prevendita dal 5 gennaio

 

Parte un nuovo anno ricco di appuntamenti per Gigi D’Alessio che annuncia a sorpresa sui social un imperdibile ciclo di concerti in programma il 6, 7, 8, 14 e 15 settembre a Piazza Carlo di Borbone, nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta.

Cinque speciali serate di grande festa all’insegna della musica, con la storica residenza reale come sfondo, che renderanno il pubblico come sempre protagonista per continuare ad emozionare ed emozionarsi cantando tutti insieme le sue canzoni più amate.

I biglietti per i concerti, prodotti da GGD e Friends & Partners, nell’ambito di “Un’estate da BelvedeRE – Reggia Session” il festival campano diretto da Massimo Vecchione, e con il patrocinio del Comune di Casertasono disponibili in prevendita a sul circuito Ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Un evento unico che si aggiunge alle otto serate già in programma per la prossima estate a Piazza del Plebiscito di GIGI-UNO COME TE-L’EMOZIONE CONTINUA”, con pochissimi biglietti ancora disponibili, e al doppio live al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo il 5 e 6 luglio.

Ad accompagnarlo sul palco, ci sarà la sua storica band composta da Alfredo Golino (batteria), Roberto D’Aquino (basso), Pippo Seno (chitarre), Ciro Manna (chitarre), Checco D’Alessio (tastiere), Lorenzo Maffia (pianoforte e tastiere) e Max D’Ambra (tastiere e programmazione).

www.gigidalessio.com

www.facebook.com/gigidalessioofficial

 www.instagram.com/gigidalessioreal

www.twitter.com/_gigidalessio_

 www.youtube.com/user/GigiDAlessioVEVO

L'articolo GIGI D’ALESSIO | cinque nuovi live a settembre a Caserta per “Un’estate da BelvedeRE” proviene da Sound Contest.

]]>
Teatro dal Verme, l’11 febbraio a Milano arriva lo spettacolo per bambini di Luli Pampín https://www.soundcontest.com/teatro-dal-verme-l11-febbraio-a-milano-arriva-lo-spettacolo-per-bambini-di-luli-pampin/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=teatro-dal-verme-l11-febbraio-a-milano-arriva-lo-spettacolo-per-bambini-di-luli-pampin Sat, 13 Jan 2024 10:34:26 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63498 Musica, coreografie, costumi e balli per bambini e famiglie. Questo il programma per lo spettacolo dell’artista spagnola Luli Pampín, previsto per domenica 11 febbraio al Teatro dal Verme di Milano. Luli Pampín è una cantante e ballerina di origine argentina, ma naturalizzata spagnola. Una delle più seguite kids idol del momento, nata su YouTube nel […]

L'articolo Teatro dal Verme, l’11 febbraio a Milano arriva lo spettacolo per bambini di Luli Pampín proviene da Sound Contest.

]]>
Musica, coreografie, costumi e balli per bambini e famiglie. Questo il programma per lo spettacolo dell’artista spagnola Luli Pampín, previsto per domenica 11 febbraio al Teatro dal Verme di Milano.

Luli Pampín è una cantante e ballerina di origine argentina, ma naturalizzata spagnola. Una delle più seguite kids idol del momento, nata su YouTube nel 2016 e divenuta in pochi anni un fenomeno con milioni di iscritti e miliardi di visualizzazioni tra Instagram, Facebook e Spotify.

Chi è Luli Pampín

Popolarissima tra il pubblico latinoamericano, arriva ora nel nostro Paese dopo la recente pubblicazione del primo album in italiano dal titolo “Ciao bambini”. Ma il legame con l’Italia è molto stretto: il bisnonno infatti è originario di Pordenone, la zia Alejandra che vive a Terni gli ha dato lezioni di italiano, e infine il suo produttore e la sua casa discografica pure sono italiani.

Al Teatro dal Verme porterà in scena per la prima volta in Italia, uno show ricco di musica, luci, colori e balli per coinvolgere i suoi giovanissimi fan. Divertenti coreografie e sfavillanti costumi scandiscono la scaletta che comprende baby HIT come “La mucca Lola”, “Cammino nella giungla” e “Il treno delle vocali”. Non solo un mondo magico fatto di personaggi immaginari e storie divertenti quello di Luli, ma anche l’impegno nel voler veicolare messaggi istruttivi contro il bullismo, le discriminazioni di genere e favorire l’educazione. Il brano “Lavate las manos o Lavate los dientes” è divenuto uno spot in Argentina voluto dal “Ministero dell’Educazione”, e pure in Messico perché ritenuto “messaggio per la sensibilizzazione dei bambini sull’importanza nel lavarsi frequentemente le mani ed i denti ogni fine pasto”.

Tra filastrocche, buffi animaletti e travestimenti fantastici, le canzoni di Luli accompagneranno il giovanissimo pubblico, ma anche i genitori che anche solo per un pomeriggio potranno tornare bambini.

Domenica 11 febbraio
Ore 15
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano
Ingresso Euro 31-50
Infoline 0287905

 

L'articolo Teatro dal Verme, l’11 febbraio a Milano arriva lo spettacolo per bambini di Luli Pampín proviene da Sound Contest.

]]>
“Diva” è il nuovo singolo di Dada Sutra, live il 26 gennaio a Milano https://www.soundcontest.com/diva-e-il-nuovo-singolo-di-dada-sutra-live-il-26-gennaio-a-milano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=diva-e-il-nuovo-singolo-di-dada-sutra-live-il-26-gennaio-a-milano Sat, 13 Jan 2024 10:20:58 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63482 Venerdì 12 gennaio 2023 torna l’eclettico progetto dada sutra, per la prima volta in italiano nel il suo mondo «atipico, contorto, stratificato, indefinibile». Si tratta dell’alterego della cantante e musicista Caterina Dolci (attualmente anche nella formazione de Le Bambole Di Pezza) che con un nuovo brano dal titolo “DIVA” ci avvicina alla pubblicazione di un nuovo disco. “DIVA” (in […]

L'articolo “Diva” è il nuovo singolo di Dada Sutra, live il 26 gennaio a Milano proviene da Sound Contest.

]]>
Venerdì 12 gennaio 2023 torna l’eclettico progetto dada sutra, per la prima volta in italiano nel il suo mondo «atipico, contorto, stratificato, indefinibile». Si tratta dell’alterego della cantante e musicista Caterina Dolci (attualmente anche nella formazione de Le Bambole Di Pezza) che con un nuovo brano dal titolo “DIVA” ci avvicina alla pubblicazione di un nuovo disco.

DIVA” (in distribuzione Believe Music Italy) nasce dopo un’esperienza di quasi-morte e si fa complice della produzione di Giacomo Carlone (Egokid, Angelica…) per un perfetto equilibrio di contrasti musicali, tra oscurità e colori al neon.

Ho scritto “DIVA” in un momento febbrile, avevo passato Natale in ospedale ed ero in casa ad aspettare che le ferite di quando mi avevano aperto la pancia si rimarginassero: io, Ableton e una tastierina. Mi sentivo fragile ma anche stranamente esaltata da quest’esperienza di quasi-morte, ed è venuta fuori questa canzone che vive in un mondo distopico dove siamo guidati da macchine che si inceppano, tecnologie in un ciclo continuo di obsolescenza, apparati statali che collassano su sé stessi. Da quando siamo piccoli ci sono trasmessi degli insegnamenti che crediamo immutabili ma che non lo sono, delle certezze che però sono destinate a invecchiare e riciclarsi in qualcos’altro – e credo che in questo ci sia qualcosa di molto ironico.

Per la produzione ho lavorato con Giacomo Carlone, che ha saputo trovare il giusto equilibrio tra il post-punk e l’eclettismo e che mi ha accompagnata anche in tutto il resto dell’album. In questa come in quasi tutte le altre canzoni ho scelto di usare l’italiano, per avere la mia lingua madre come guida in una serie di brani che vogliono essere un viaggio esplorativo più che un’affermazione definitiva.

 

SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/dadasutra-diva

DADA SUTRA LIVE
26 gennaio 2024 @ GERMI, Milano

info: https://www.germildc.it

Autrice, compositrice, voce, tastiere: Caterina Dolci
Produzione, mix, batteria: Giacomo Carlone
Master: Giovanni Versari
Registrato a Supermoon Studio, Milano

 

BIO:

dada sutra è un progetto «atipico, contorto, stratificato, indefinibile» (Milanodavedere), guidato dalla bassista e cantante Caterina Dolci (Bambole di Pezza), con base a Milano.

Ha debuttato nel 2022 con EP1, che unisce sonorità post-punk ad atmosfere oniriche e coinvolge il batterista e produttore Giacomo Carlone (Egokid, Angelica, Nobody Cried for Dinosaurs), il pianista e compositore Vincenzo Parisi (Kafka on the Shore) e il percussionista Lorenzo D’Erasmo (Go Dugong). Nel 2023 pubblica due singoli in italiano e porta in giro un live eclettico in Italia e all’estero, in duo con Giacomo Carlone, ispirandosi a un’estetica Dada e DIY e meritandosi le descrizioni di «ipnotico» (Talassascolta), «un pugno nello stomaco» (The Soundcheck), «uno dei progetti più interessanti dell’underground milanese» (Noisyroad).

https://www.instagram.com/dadasutra/

L'articolo “Diva” è il nuovo singolo di Dada Sutra, live il 26 gennaio a Milano proviene da Sound Contest.

]]>
Cigno, doppio concerto al Wishlist di Roma: psichedelia e industrial in un rituale sacro e profano il 12 e 13 gennaio https://www.soundcontest.com/cigno-doppio-concerto-al-wishlist-psichedelia-e-industrial-in-un-rituale-sacro-e-profano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cigno-doppio-concerto-al-wishlist-psichedelia-e-industrial-in-un-rituale-sacro-e-profano Wed, 10 Jan 2024 09:25:39 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63367 Cigno è il progetto del musicista romano Diego Cignitti, che venerdì 12 e sabato 13 gennaio si esibirà dal vivo al Wishlist in una doppia data per presentare l’ultimo album “Nada! Nada! Nada!” pubblicato lo scorso marzo. Un concerto, una celebrazione, un rituale tra il sacro e il profano, tra atmosfere psichedeliche post punk, scandite […]

L'articolo Cigno, doppio concerto al Wishlist di Roma: psichedelia e industrial in un rituale sacro e profano il 12 e 13 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
Cigno è il progetto del musicista romano Diego Cignitti, che venerdì 12 e sabato 13 gennaio si esibirà dal vivo al Wishlist in una doppia data per presentare l’ultimo album “Nada! Nada! Nada!” pubblicato lo scorso marzo. Un concerto, una celebrazione, un rituale tra il sacro e il profano, tra atmosfere psichedeliche post punk, scandite da riff taglienti e ritmiche industrial.

Se il suo primo discoMorte e pianto rituale” è stato definito dalla critica come uno dei migliori esordi del 2022, conNada! Nada! Nada!” Cigno osa ancora di più alzando l’asticella del suo personale percorso tra sperimentazione e rifiuto dei canoni musicali contemporanei.  Il concept dell’ultimo disco demolisce l’idea musica leggera, rifuggendo da ogni forma di canzone comunemente intesa. Un complesso ecosistema dove convivono inquietanti trip rock con slanci etnici e momenti mistici. Proprio nel live si apprezzano al meglio strazianti grida scandite da loop ipnotici di percussioni, suite industrial cariche di distorsioni sature e cantilene diaboliche. Una psicanalisi sonora della società contemporanea, una soundtrack sotto acido di un canto dantesco, un esorcismo al contrario. Cigno rincara la dose con testi visionari, dove dipinge affreschi di contemporaneità tra una critica socio-politica ed economica dell’occidente, fino ad ascetici versi sussurrati e cantati recitati.
Sul palco Diego Cignitti (voce, chitarra), Ivan Chen (chitarra) Ludovica Morleo (octapad, percussioni), Ettore Mirabilia (synth), Roberto Sanguigni (basso synth), Tania Giommoni (voce, theremin, chitarra) e Bernardino Ponzani (batteria). Ospite speciale il coro di musica popolare Gagarin il venerdì, e il musicista palestinese Jeries Haddad per il sabato.

Venerdì 12 e Sabato 13 gennaio
Ore 21.30
Wishlist
Via dei Volsci, 126 – Roma
Ingresso Euro 10
Infoline 3497494659

 

L'articolo Cigno, doppio concerto al Wishlist di Roma: psichedelia e industrial in un rituale sacro e profano il 12 e 13 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
“Napoli Est Fest” | il 27 e il 28 dicembre, nella periferia orientale i concerti di Valentina Stella | ‘E Zézi | James Senese https://www.soundcontest.com/napoli-est-fest-il-27-e-il-28-dicembre-nella-periferia-orientale-i-concerti-di-valentina-stella-e-zezi-james-senese/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=napoli-est-fest-il-27-e-il-28-dicembre-nella-periferia-orientale-i-concerti-di-valentina-stella-e-zezi-james-senese Tue, 26 Dec 2023 17:15:37 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63328 NAPOLI EST FEST mercoledì 27 dicembre h. 20 a SAN GIOVANNI A TEDUCCIO | giovedì 28 dicembre h. 20.30 a PONTICELLI con VALENTINA STELLA | ‘E ZEZI | JAMES SENESE   * ingresso gratuito e su inviti * un progetto dell’associazione Giano Bifronte in collaborazione con la Municipalità 6     Le icone della canzone […]

L'articolo “Napoli Est Fest” | il 27 e il 28 dicembre, nella periferia orientale i concerti di Valentina Stella | ‘E Zézi | James Senese proviene da Sound Contest.

]]>
NAPOLI EST FEST

mercoledì 27 dicembre h. 20 a SAN GIOVANNI A TEDUCCIO | giovedì 28 dicembre h. 20.30 a PONTICELLI

con VALENTINA STELLA | ‘E ZEZI | JAMES SENESE

 

* ingresso gratuito e su inviti *

un progetto dell’associazione Giano Bifronte in collaborazione con la Municipalità 6

 

 

Le icone della canzone napoletana sono il dono pre-Capodanno che l’associazione Giano Bifronte in collaborazione con la Municipalità 6 offre alla periferia orientale di Partenope. Due gli appuntamenti in quest’ultimo scorcio di 2023 per il NAPOLI EST FEST, che potranno radunare un’audience che desidera emozionarsi, rinsaldando il senso di appartenenza antropologico, fino a scoprire nuovi retroscena di un verso e di un interprete. Mercoledì 27 dalle 20 e giovedì 28 dicembre dalle 20.30, a San Giovanni a Teduccio e a Ponticelli sono in programma i concerti di Valentina Stella, ‘E Zézi e James Senese. Un dj set e azioni di breakdance (ingresso gratuito; al Pierrot su inviti: info 081 7951844 e 7951822).

Nel primo show, in via Taverna del Ferro – territorio noto come il Bronx – il palco verrà allestito davanti ai murales che su due grattacieli di abitazioni popolari raffigurano i volti di Diego Armando Maradona e dello scugnizzo Niccolò. Protetta dalle opere realizzate dal graffitista italo-olandese Jorit, si esibirà Valentina Stella, cantante che di recente ha pubblicato il nuovo singolo “Che so’ pe’ tte” e che già dallo scrittore Domenico Rea è stata associata a Gilda Mignonette (“La voce cupa, abbrucata, malinconica, di Valentina Stella ricorda in una maniera impressionante quella di Gilda Mignonette, che io sentii. Lei è la vera scoperta di questo ‘900”). A precedere il concerto di madame Stella – con la sua band galleggerà tra le note di “Nu penziero” (oasi di Antonio Sorrentino), “Indifferentemente” (Martucci/Mazzocco), “Mente cuore” (firmata da Nino D’Angelo), “Sambaccussì” (nella matrice di Pino Daniele) e “Passione eterna” (testamento di Mario Merola creato dal duo Vittorio Annona / Enzo Di Domenico) – ecco il vorticoso dj set urban-funk di Dj Uncino & Mērū, nonché il cypher (cerchio) di breakdance della TKC Movement, artisti che troveranno feeling con il pubblico in strada. A condurre lo show, Miss Lady V. L’indomani, appuntamento fra le poltrone del rinnovato cine-teatro Pierrot di Ponticelli (in via de Meis) per un concerto in cui si celebra non solo il patrimonio napoletano ma la capacità di saper/poter fare una rivoluzione artistica partendo da territori cosiddetti più marginali. L’accoppiata è realmente incandescente, perché ad aprire il live sarà il gruppo operaio ‘E Zézi, guidato da Angelo De Falco, per una cascata di canzoni popolari militanti con genesi nell’hinterland di Pomigliano d’Arco. Di fatto, è la prima uscita ufficiale dopo la scomparsa di Marcello Colasurdo, avvenuta a luglio. A seguire, il sapiente sax di James Senese, protagonista di scenari jazz-rock in dialogo con le tradizioni mediterranee. Nel finale, un set condiviso tra tammorre e fiati, mescolando le rispettive ricerche creative.

 

“La Municipalità 6 del Comune di Napoli, che include Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio, quest’anno propone un articolato e ricco programma di eventi natalizi – racconta il presidente Sandro Fucito – Quattro villaggi di Natale con giochi per bambini e animazione, a Ponticelli dal 27 dicembre; e il 24, il 29 e il 30 dicembre nelle piazze di Barra. Un concerto, la sera del 27 dicembre dinanzi al murale di Maradona a San Giovanni a Teduccio, nei luoghi in cui è attesa la storica riqualificazione e le nuove case attraverso dj set e musica per giovani, con un finale riservato a Valentina Stella. Un nuovo concerto gratuito è in calendario anche la sera del 28 dicembre al cinema/teatro Pierrot di Ponticelli, da poco restaurato, con la doppia esibizione del gruppo ‘E Zézi e di James Senese. È un grande sforzo organizzativo a beneficio di un territorio vasto, per offrire a ciascuno vicinanza e presenza dell’istituzione territoriale per le festività natalizie. Ci auguriamo che i cittadini avranno voglia di partecipare a questa iniziativa dedicata proprio a loro: alle famiglie, ai più adulti e soprattutto alle centinaia di ragazze e ragazzi”.

 

 

 

:: Valentina Stella :: è considerata una delle voce più intense e veraci del panorama musicale napoletano. Più volte associata al mito di Gilda Mignonette, fu lanciata da PierFrancesco Pingitore, su indicazione di Tullio De Piscopo, negli spettacoli televisivi Biberon, Crème Caramel, Saluti e baci, arrivando a sostituire la leggendaria Gabriella Ferri in scena. Ha incontrato artisticamente importanti personaggi del cinema e della tv, da Federico Fellini a Mario Monicelli, da Raffaella Carrà a Maurizio Costanzo. In teatro, è stata una delle interpreti principali di “Novecento Napoletano” con Marisa Laurito, e al fianco di Enzo Cannavale e Carlo Buccirosso ha recitato in vari titoli. Sul grande schermo, appare in “Benvenuti al Sud” e ne “Il principe abusivo” di Alessandro Siani, intonando alcune canzoni. È nel cast di “Viaggio con Anita”, con Giancarlo Giannini e Goldie Hawn, e in “C’era una volta un re” con Paola Borboni. Ha collaborato con decine di artisti di calibro nazionale e internazionale, nonché con gli autori di canzoni Antonio Annona e Bruno Lanza.

 

:: James Senese :: il sassofonista partenopeo, classe 1945, è da oltre cinquant’anni sulla scena, anche con la band Napoli Centrale. È diventato ormai un’icona artistica, all’alto dei suoi 77 anni. Resta tuttora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che inseguono urgenze espressive e zero compromessi. A 40 anni dal suo esordio come solista con l’album omonimo, James Senese è tornato la scorsa primavera con il disco “Stiamo cercando il mondo”, mantenendo fede a quella profondità che lo ha portato in quasi sessant’anni di musica, dagli Showmen con Mario Musella a Napoli Centrale insieme a Franco Del Prete, passando per il legame profondo con Pino Daniele, ad essere uno zenit del jukebox napoletano. Alias la rivoluzione culturale definita neapolitan power. In questo live appassionante si esibirà con la seguente formazione: James Senese (voce e sax), Fredy Malfi (batteria), Rino Calabritto (basso) e Alessio Busanca (tastiere).

 

:: ZEZI- Gruppo Operaio ::

‘E Zézi – Gruppo Operaio sono un collettivo musicale-antropologico napoletano formatosi nella metà degli anni Settanta a Pomigliano d’Arco con l’intento, espresso più volte dai suoi fondatori, di comporre una visione della musica popolare diversa da quella della “classe borghese”. Militante, per così dire. Fin dall’inizio, lo scopo dell’ensemble è quello di aggregare esperienze e vissuti dell’entroterra vesuviano intorno a un progetto comune di riscatto sociale attraverso le arti. In quel territorio, infatti, si condensano tutti i paradossi creati dalla forzata industrializzazione delle culture contadine presenti. Il culmine di questo paradosso è rappresentato dalla “fabbrica”, ovvero la storica Alfasud, simbolo delle promesse decadute e sbriciolate di un agognato rilancio socio-economico del Mezzogiorno.

L'articolo “Napoli Est Fest” | il 27 e il 28 dicembre, nella periferia orientale i concerti di Valentina Stella | ‘E Zézi | James Senese proviene da Sound Contest.

]]>
Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, in concerto a Caserta: il 23 luglio al Belvedere di San Leucio https://www.soundcontest.com/63322-2/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=63322-2 Tue, 26 Dec 2023 16:41:01 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63322 TORNA IN ITALIA UNA VERA E PROPRIA LEGGENDA DELLA MUSICA NICK MASON’S SAUCERFUL OF SECRETS MARTEDÌ 23 LUGLIO 2024 ore 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE IX edizione   LO STORICO BATTERISTA DEI PINK FLOYD ED IL SUPERGRUPPO FORMATO DA GUY PRATT (BASSISTA DEI FLOYD DAL 1987), GARY KEMP (SPANDAU BALLET) E LEE HARRIS (BLOCKHEADS) […]

L'articolo Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, in concerto a Caserta: il 23 luglio al Belvedere di San Leucio proviene da Sound Contest.

]]>
TORNA IN ITALIA UNA VERA E PROPRIA LEGGENDA DELLA MUSICA

NICK MASON’S SAUCERFUL OF SECRETS

MARTEDÌ 23 LUGLIO 2024 ore 21
BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA

UN’ESTATE DA BELVEDERE IX edizione

 

LO STORICO BATTERISTA DEI PINK FLOYD ED IL SUPERGRUPPO FORMATO DA GUY PRATT (BASSISTA DEI FLOYD DAL 1987), GARY KEMP (SPANDAU BALLET) E LEE HARRIS (BLOCKHEADS) RIPORTERANNO LIVE IL REPERTORIO DEI PRIMI ANNI DELLA CARRIERA DEI PINK FLOYD.

Nick Mason torna in Italia per 6 incredibili appuntamenti estivi che toccheranno anche Caserta, martedì 23 luglio 2024. Il leggendario batterista dei Pink Floyd torna a esibirsi in Campania con un concerto esclusivo nell’ambito della nona edizione del festival “Un’Estate da BelvedeRE” diretto da Massimo Vecchione organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta.

I biglietti per assistere al concerto prodotto da D’Alessandro e Galli saranno in vendita a partire dalle ore 11 di giovedì 21 dicembre sul circuito TicketOne.

Dopo il successo dello scorso anno che tra i vari luoghi l’ha visto di nuovo protagonista a Pompei, Nick Mason sarà in tour con il supergruppo che ha formato nel 2018 e che ha l’obiettivo di riportare sui palchi i primi successi dei Pink Floyd, attingendo alla discografia pre-Dark Side Of The Moon e ricreando la stessa atmosfera psichedelica e iconoclasta che il gruppo ha insegnato a tutte le generazioni.

Un ritorno agli albori della band, agli anni in cui Syd Barrett era l’autore dei testi e l’anima di quello che poi sarebbe diventato uno dei gruppi più grandi della storia della musica. Mason ha dichiarato che il gruppo non è una tribute band, bensì un mezzo per “catturare lo spirito dell’epoca” e trasmetterlo al pubblico tramite tracce estratte da dischi come The Piper At The Gates Of DawnA Saucerful Of Secrets ed Ummagumma.

Con lui sul palco del Belvedere di San Leucio ci saranno Guy Pratt, bassista dei Floyd dal 1987, Gary Kemp degli Spandau Ballet, Lee Harris dei Blockheads e Dom Beken.

L'articolo Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, in concerto a Caserta: il 23 luglio al Belvedere di San Leucio proviene da Sound Contest.

]]>
Gemitaiz annuncia il “The QVC Experience” tour: il 18 luglio in concerto a Napoli, alla Ex Base. Biglietti già in vendita su TicketOne e Go2 https://www.soundcontest.com/63318-2/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=63318-2 Tue, 26 Dec 2023 16:37:12 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63318 A pochi giorni dall’uscita di “QVC10” ultimo volume della leggendaria saga di mixtape “Quello che vi consiglio” GEMITAIZ ANNUNCIA OGGI LE PRIME DATE DEL “THE QVC EXPERIENCE” un tour che ripercorrerà i dieci capitoli della saga che ha segnato la storia del rap italiano negli ultimi quindici anni   IL 18 LUGLIO IN CONCERTO A NAPOLI A pochi giorni dalla […]

L'articolo Gemitaiz annuncia il “The QVC Experience” tour: il 18 luglio in concerto a Napoli, alla Ex Base. Biglietti già in vendita su TicketOne e Go2 proviene da Sound Contest.

]]>
A pochi giorni dall’uscita di “QVC10” ultimo volume della leggendaria saga di mixtape “Quello che vi consiglio”

GEMITAIZ ANNUNCIA OGGI LE PRIME DATE DEL “THE QVC EXPERIENCE”

un tour che ripercorrerà i dieci capitoli della saga che ha segnato la storia del rap italiano negli ultimi quindici anni

 

IL 18 LUGLIO IN CONCERTO A NAPOLI

A pochi giorni dalla pubblicazione di “QVC10 – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 10” (https://island.lnk.to/qvc10; Tanta Roba Label/Island/Universal Music) Gemitaiz annuncia il “The QVC Experience” tour. Giovedì 18 luglio 2024 si esibirà a Napoli, alla Ex Base, nella sua unica tappa in Campania.

L’artista porterà sui più importanti palchi estivi le principali tappe dei QVC, dal volume 1 fino al 10, insieme alle sue hit storiche, per far vivere agli spettatori una vera QVC Experience, in uno show mai visto prima, attraverso un viaggio nel tempo e nella sua musica.

I biglietti per assistere al concerto napoletano organizzato da Veragency sono già in vendita sui circuiti TicketOne e Go2.

 

Queste le prime date del tour organizzate da Magellano Concerti annunciate: 14 giugno – Roma, 18 luglio – Napoli, 19 luglio – Servigliano (FM), 4 agosto -Gallipoli (LE), 6 agosto – Catania, 9 agosto – Cattolica (RN), 10 Agosto – Cinquale (MS), 13 settembre – Milano.

Info biglietti su www.magellanoconcerti.it

Parallelamente alle sue uscite discografiche, Gemitaiz ha continuato a portare avanti la pubblicazione dei mixtape diventati ormai cult, un’esigenza per il rapper romano per esprimersi e scrivere andando oltre le logiche di un album ufficiale.

22 sono le tracce che compongono l’ultimo capitolo, in cui vediamo anche la partecipazione di artisti come: Jay1, Fabri Fibra, MadMan, MV Killa, Yung Snapp, Ketama 126, Emis Killa, Guè, Massimo Pericolo, Nayt, Jake La Furia, Franco 126, Lil Kvneki, Ensi, Nerone, Vegas Jones, Jack The Smoker, Rome Fortune, Dj Shocca. Alle produzioni, invece, oltre lo stesso Gemitaiz, troviamo: Mixer T, Sine, PK, 2P, Ombra, Yung Snapp, Il Tre Beats;  Frenetik&Orang3; Adma; Dj Shocca; Mace.

Gemitaiz, romano classe ’88, è oggi uno dei rapper più seguiti e rispettati della scena hip hop italiana. Nel 2013 firma per Tanta Roba Label ed esordisce con il suo primo album ufficiale da solista, “L’Unico Compromesso” (oro). Noto per essere un artista estremamente prolifico, Gemitaiz ha oggi all’attivo quattro album in studio (tutti certificati da FIMI) e svariati mixtape; al disco d’esordio seguono “Nonostante Tutto” (doppio platino) nel 2016 e “Davide” nel 2018 (triplo platino), che contiene l’omonimo singolo 4 volte platino. A dicembre 2018 viene rilasciato in free-download “QVC8”, preceduto dalla release dei “QVC8 Singles” (platino): anteprima di sei brani inediti, tra cui “Senza di me”, resi disponibili in streaming. Parallelamente all’attività solista, Gemitaiz porta avanti una collaborazione ormai decennale con MadMan, iniziata con il mixtape “Haterproof” (2011) e che diventa ufficiale con l’album “Kepler” (2014) (platino) e consolidata con l’album del duo, “Scatola Nera” (platino). A novembre del 2020 torna con il mixtape “QVC9 – QUELLO CHE VI CONSIGLIO VOL. 9” (platino), nono capitolo della saga ormai cult “QVC”, che include anche 6 brani prodotti dallo stesso Gemitaiz. Nel maggio 2022 pubblica il suo nuovo album “ECLISSI” (platino).

https://www.instagram.com/thetruegemitaiz/ 

 

PER INFORMAZIONI: tel. 335 523 5134 – concerti@veragency.com

Ufficio stampa Veragency: 

Umberto Di Micco dmvcomunicazione@gmail.com

L'articolo Gemitaiz annuncia il “The QVC Experience” tour: il 18 luglio in concerto a Napoli, alla Ex Base. Biglietti già in vendita su TicketOne e Go2 proviene da Sound Contest.

]]>
Con l’omaggio a Stevie Wonder di Fabrizio Bosso, il 27 dicembre, inizia la XVII edizione del DiVino Jazz. Fino al 6 gennaio in 6 comuni del vesuviano https://www.soundcontest.com/con-lomaggio-a-stevie-wonder-di-fabrizio-bosso-il-27-dicembre-inizia-la-xvii-edizione-del-divino-jazz-fino-al-6-gennaio-in-6-comuni-del-vesuviano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=con-lomaggio-a-stevie-wonder-di-fabrizio-bosso-il-27-dicembre-inizia-la-xvii-edizione-del-divino-jazz-fino-al-6-gennaio-in-6-comuni-del-vesuviano Tue, 26 Dec 2023 16:34:30 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63312 DiVino Jazz Festival XVII edizione dal 27 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei, Boscoreale, Boscotrecase www.divinojazzfestival.it In 6 comuni dell’area vesuviana si rinnova l’appuntamento con il DiVino Jazz Festival. Dal 27 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna il festival ideato e diretto da Gigi Di Luca con una serie di eventi e iniziative ad ingresso gratuito che coniugano musica e valorizzazione del territorio vesuviano. […]

L'articolo Con l’omaggio a Stevie Wonder di Fabrizio Bosso, il 27 dicembre, inizia la XVII edizione del DiVino Jazz. Fino al 6 gennaio in 6 comuni del vesuviano proviene da Sound Contest.

]]>
DiVino Jazz Festival
XVII edizione dal 27 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

ErcolanoTorre del GrecoTorre AnnunziataPompeiBoscorealeBoscotrecase

www.divinojazzfestival.it

In 6 comuni dell’area vesuviana si rinnova l’appuntamento con il DiVino Jazz Festival. Dal 27 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 torna il festival ideato e diretto da Gigi Di Luca con una serie di eventi e iniziative ad ingresso gratuito che coniugano musica e valorizzazione del territorio vesuviano.

Finanziato e promosso dalla Regione Campania (POC Campania 2014-20, Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura) e cofinanziato dai comuni di Ercolano (capofila del progetto), Torre del GrecoTorre AnnunziataPompeiBoscoreale e Boscotrecase la XVII edizione proporrà concertiincontriitinerari culturali e naturalisticivisite guidatedegustazione di vini e laboratori del gustoreading e street parade.

Nell’arco di due settimane il palco itinerante del DiVino Jazz accoglierà grandi artisti italiani e internazionali: da Fabrizio Bosso Quartet con special guest Nico Gori per l’apertura del festival a James Senese che chiuderà la rassegna nel giorno dell’Epifania. Passando per Maria Pia De Vito con Roberto Taufic e Roberto RossiOmar Sosa e Gustavo Ovalles, Baltimora Gospel SingersRichard GallianoStefano Di Battista.

Oltre ai concerti principali, il cartellone prevede diverse esibizioni e performance artistiche con Magicaboola Street BandMatteo Franza Quartet e la scuola di teatro de La Bazzarra e la presentazione di “Terra Nera – I Vesuviani” del fotografo Pino Miraglia. In programma anche visite guidate agli Scavi di Oplonti, al parco archeologico di Pompei, al parco archeologico di Ercolano e itinerari nel parco Nazionale del Vesuvio, oltre a visite ai centri storici dei comuni coinvolti nell’iniziativa e alle aziende vinicole.

«Un Festival da sentire con tutti i cinque sensi. Un progetto culturale di valorizzazione della costa vesuviana che ha trovato l’adesione già dal 2004 di comuni che hanno accolto la proposta in cui jazz e vino si incontrano e si fondono. Chiese, teatri, luoghi storici, aziende vinicole, scenari naturalistici, parchi archeologici, centri storici sono i palcoscenici del festival che ancora una volta è esplorazione e sviluppo del turismo attraverso la cultura» dichiara il direttore artistico, Gigi Di Luca.

Ad inaugurare i concerti della diciassettesima edizione del DiVino Jazz, mercoledì 27 dicembre alle 20.30 al teatro Corallo di Torre del Greco, sarà il Fabrizio Bosso Quartet con “We Wonder”, omaggio al genio musicale di Stevie Wonder. La tromba di Fabrizio Bosso, il pianoforte di Julian Oliver Mazzariello, il basso e il contrabbasso di Jacopo Ferrazza, la batteria di Nicola Angelucci, insieme al clarinetto di Nico Gori qui in veste di special guest, sono i protagonisti assoluti di questo tributo alla musica di uno degli artisti più iconici di tutti i tempi. Dal vivo eseguiranno alcune delle canzoni più significative di Stevie Wonder, attingendo a un repertorio molto ampio che abbraccia un periodo che va dalla fine degli anni Sessanta fino all’ultima pubblicazione, “A Time to Love”.

Il secondo appuntamento, giovedì 28 dicembre alle 20.30 al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, vede protagonista assoluta Maria Pia De Vito. La cantante partenopea, tra le più apprezzate vocalist del jazz europeo, si esibirà insieme al chitarrista brasiliano Roberto Taufic e a Roberto Rossi alla batteria. In trio presenta un progetto transculturale – che fonde tradizione musicale brasiliana, napoletana e jazz – dal quale scaturisce una sorprendente organicità. Che svela quanto mondi espressivi apparentemente distanti abbiano in realtà moltissimi elementi in comune: melanconia, lirismo, fatalismo ed altri più squisitamente lessicali e melodici.

Venerdì 29 dicembre alle 20.30 al Palazzo Municipale di Boscoreale va in scena il duo Omar Sosa & Gustavo Ovalles. Il suono e lo stile unico del pianista cubano Omar Sosa incontra le percussioni multicolori e multiformi (tamburi Bata, congas, bongos, quitiplas, maracas, guiro, piatti) del musicista venezuelano Gustavo Ovalles. Un sodalizio nato alla fine degli anni Novanta che presenta live un repertorio imprevedibile, che parte dall’album “Ayaguna”, ispirato ad una pratica religiosa della cultura Yoruba dell’Africa Occidentale, trapiantata anche in America Latina, conosciuta a Cuba come Santeria. Un concerto che abbraccia stili differenti e che celebra la diversità delle anime della musica delle Americhe e oltre, dai Caraibi, all’America Latina, all’Africa.

Sabato 30 dicembre alle 20.30, la Chiesa di Santa Teresa del Gesù a Torre Annunziata accoglie, invece, i canti gospel e spiritual e le gioiose sonorità rhythm and blues degli statunitensi Baltimora Gospel Singers. Il formidabile ensemble composto da 21 elementi (18 cantanti e 3 musicisti) è considerato uno dei più importanti gruppi del Maryland. Nella sua carriera ha condiviso il palco con leggende quali Pastor Timothy Wrigth e Albertina Walzer, con stelle del gospel quali BeBe & CeCe Winans, Pastor Marvin Sapp, Vashawn Mitchell, Vanessa Bell Armstrong, Patore Charles Jenkins, Dorothy Norwood, Keith Pringle e il leggendario Dottiue Peoples.

«Le straordinarie bellezze di Ercolano incontrano ancora una volta gli eventi di DiVino Jazz. Un’ulteriore straordinaria occasione per visitare la nostra città nei primi giorni del 2024, per un festival che celebra la ricchezza della musica jazz, ma esalta anche le peculiarità e i prodotti del territorio. La Basilica di Pugliano, il centro storico e Villa Campolieto saranno le location dei tre appuntamenti nella nostra città» dichiara il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.

Il nuovo anno si apre con il concerto di Richard Galliano, il 4 gennaio alle 20.30 alla Basilica di Pugliano a Ercolano. Universalmente riconosciuto come solista d’eccezione dotato di rara polivalenza, Richard Galliano presenta al DiVino Jazz il suo acclamato “New York Tango Trio”. Con la presenza di Adrien Moignard (chitarra) e Diego Imbert (contrabbasso), il fisarmonicista e compositore francese riesce a fondere in un unico stile del tutto personale New Tango e New Musette con un approccio jazz. Suonando in modo totalmente libero, a volte lontano dalla partitura ma mai dall’anima del compositore.

Venerdì 5 gennaio alle 20.30 all’Auditorium Irene De Risi di Boscotrecase arriva uno dei più acclamati jazzisti italiani nel mondo: Stefano Di Battista. Il sassofonista e compositore romano presenta in quartetto “Morricone Stories”, il suo personale omaggio al compositore e Premio Oscar, al quale era legato da una sincera amicizia e da diverse collaborazioni. Temi conosciuti e meno noti di Ennio Morricone diventano perfetti standard jazz grazie a una collaudata formazione che annovera Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.

A chiudere i concerti di questa edizione – sabato 6 gennaio alle 20.30 a Villa Campolieto a Ercolano – sarà il leggendario James Senese. A 40 anni dal suo esordio come solista con l’omonimo album, Senese è tornato sulla scena musicale lo scorso maggio con un nuovo album (il 21esimo in carriera), “Stiamo cercando il Mondo”. Un lavoro sincero e appassionato che tiene fede a quell’urgenza espressiva che lo ha portato in quasi sessant’anni di musica, dagli Showmen con Mario Musella a Napoli Centrale insieme a Franco Del Prete, passando per il legame profondo con Pino Daniele, ad essere un punto di riferimento per molte generazioni di musicisti.

Tutti i concerti e le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per ulteriori informazioni: info@divinojazzfestival.it

Ufficio stampa DiVino Jazz Festival:

Umberto Di Micco dmvcomunicazione@gmail.com

L'articolo Con l’omaggio a Stevie Wonder di Fabrizio Bosso, il 27 dicembre, inizia la XVII edizione del DiVino Jazz. Fino al 6 gennaio in 6 comuni del vesuviano proviene da Sound Contest.

]]>