Tour Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/eventi/tour/ Musica e altri linguaggi Sun, 01 Oct 2023 10:51:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Dal 5 all’8 ottobre il tour di Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella tra Puglia e Basilicata per presentare il nuovo progetto “Jazz Experiences” https://www.soundcontest.com/dal-5-all8-ottobre-il-tour-di-andrea-sabatino-e-fabio-zeppetella-tra-puglia-e-basilicata-per-presentare-il-nuovo-progetto-jazz-experiences/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dal-5-all8-ottobre-il-tour-di-andrea-sabatino-e-fabio-zeppetella-tra-puglia-e-basilicata-per-presentare-il-nuovo-progetto-jazz-experiences Sun, 01 Oct 2023 10:51:43 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62292 Da giovedì 5 ottobre a domenica 8 ottobre, il tour di Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella Il trombettista Andrea Sabatino e il chitarrista Fabio Zeppetella presentano il loro nuovo progetto intitolato “Jazz Experiences” Puglia e Basilicata sono pronte ad accogliere un nuovo interessante progetto intitolato Jazz Experiences, fortemente voluto dal talentuoso trombettista jazz e compositore […]

L'articolo Dal 5 all’8 ottobre il tour di Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella tra Puglia e Basilicata per presentare il nuovo progetto “Jazz Experiences” proviene da Sound Contest.

]]>
Da giovedì 5 ottobre a domenica 8 ottobre, il tour di Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella

Il trombettista Andrea Sabatino e il chitarrista Fabio Zeppetella presentano il loro nuovo progetto intitolato “Jazz Experiences”

Puglia e Basilicata sono pronte ad accogliere un nuovo interessante progetto intitolato Jazz Experiences, fortemente voluto dal talentuoso trombettista jazz e compositore Andrea Sabatino, una nuova esperienza in cui lui ha coinvolto Fabio Zeppetella, noto chitarrista jazz e compositore. La prima data sarà giovedì 5 ottobre al Corte Borromeo Hotel (Manduria, Vico I Marco Gatti – 11), il giorno seguente al Rosetta Jazz Club (Matera, Centro Commerciale Le Botteghe, Recinto G. Marconi), sabato 7 presso l’Associazione Culturale Jazz “Bud Powell” (Maglie, Largo Stazione – 5) e per concludere domenica 8 in Masseria Sant’Agapito (Lucera, Contrada Santa Caterina di Ripatetta – Borgo San Giusto). “Jazz Experiences” è un progetto che unisce le sensibilità artistiche di due brillanti musicisti come Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella.

La raffinatezza e l’energia del trombettista salentino incontrano il lirismo e l’ardore espressivo del chitarrista, che proporranno un repertorio incentrato su proprie composizioni originali e alcuni standard della tradizione jazzistica. Fulgido talento della tromba jazz, nonché fine flicornista, Andrea Sabatino brilla per un fraseggio limpido, spigliato, vibrante nel bebop, ammantante e carezzevole nelle ballad, playing impreziosito da un suono che emana calore. Grazie alle sue qualità, stringe significative collaborazioni al fianco di numerosi jazzisti – e non – del calibro di Dee Dee Bridgewater, Sergio Cammariere, Mario Biondi, Mario Rosini, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Gianni Cazzola, Marco Tamburini, Enzo Zirilli, Paolo Fresu, solo per elencarne alcuni.

Fabio Zeppetella è uno fra i più importanti chitarristi jazz italiani degli ultimi trent’anni. Il suo stile è improntato su un fraseggio sia meditativo che veemente, sostenuto da un’eccellente tecnica sempre al servizio di una luminosa musicalità. Nell’arco della sua carriera condivide palco e studio di registrazione con svariati nomi altisonanti del jazz nazionale e mondiale, fra i quali Kenny Wheeler, Lee Konitz, Tom Harrell, Enrico Rava, Paolo Fresu, Aldo Romano, Joey De Francesco, Roberto Gatto, Dario Deidda, Steve Grossman, Emmanuel Bex, Aaron Goldberg, Greg Hutchinson e moltissimi altri ancora. Questi quattro concerti di Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella rappresentano una sorta di viaggio immersivo, un profondo dialogo fra due jazzisti che si donano al pubblico con alta intensità emozionale.

https://www.facebook.com/corteborromeohotel

https://www.facebook.com/RosettaJazzClub

https://www.facebook.com/associazioneculturalejazzbudpowell

https://www.facebook.com/masseriasantagapito

L'articolo Dal 5 all’8 ottobre il tour di Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella tra Puglia e Basilicata per presentare il nuovo progetto “Jazz Experiences” proviene da Sound Contest.

]]>
PINGUINI TATTICI NUCLEARI, annunciato il nuovo tour che farà tappa a Napoli per due concerti, il 20 e 21 maggio 2024 https://www.soundcontest.com/pinguini-tattici-nucleari-annunciato-il-nuovo-tour-che-fara-tappa-a-napoli-per-due-concerti-il-20-e-21-maggio-2024/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pinguini-tattici-nucleari-annunciato-il-nuovo-tour-che-fara-tappa-a-napoli-per-due-concerti-il-20-e-21-maggio-2024 Tue, 12 Sep 2023 20:17:12 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=62065 Dopo il grandissimo successo live negli STADI 2023 dei PINGUINI TATTICI NUCLEARI  IL TOUR DI FAKE NEWS NON SI FERMA E CONTINUA CON IL  NON PERDIAMOCI MICA DI VISTA FAKE NEWS INDOOR TOUR – PALASPORT 2024 annunciate le nuove date 03 e 04 aprile 2024 – Jesolo (VE) – Palazzo del Turismo  08 e 09 aprile 2024 – […]

L'articolo PINGUINI TATTICI NUCLEARI, annunciato il nuovo tour che farà tappa a Napoli per due concerti, il 20 e 21 maggio 2024 proviene da Sound Contest.

]]>
Dopo il grandissimo successo live negli STADI 2023 dei

PINGUINI TATTICI NUCLEARI 

IL TOUR DI FAKE NEWS NON SI FERMA
E CONTINUA CON IL 

NON PERDIAMOCI MICA DI VISTA
FAKE NEWS INDOOR TOUR – PALASPORT 2024

annunciate le nuove date

03 e 04 aprile 2024 – Jesolo (VE) – Palazzo del Turismo 
08 e 09 aprile 2024 – Milano – Mediolanum Forum
16 e 17 aprile 2024 – Torino – Pala Alpitour
23 e 24 aprile 2024 – Pesaro – Vitrifrigo Arena
26 e 27 aprile 2024 – Bologna – Unipol Arena
29 e 30 aprile 2024 – Livorno – Modigliani Forum
02 e 03 maggio 2024 – Firenze – Mandela Forum
07 e 08 maggio 2024 – Roma – Palazzo dello Sport
20 e 21 maggio 2024 – Napoli – PalaPartenope
24 e 25 maggio 2024 – Bari – PalaFlorio
28 e 29 maggio 2024 – Messina – PalaRescifina

Finita la prima parte del tour estivo, che si è conclusa sabato scorso, 9 settembre, alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) con una grande festa insieme a 80.000 persone, e a fronte di una grande richiesta, i PINGUINI TATTICI NUCLEARI annunciano le nuove date che porteranno nei palazzetti FAKE NEWS, disco uscito lo scorso dicembre e già certificato Triplo Platino. Il “NON PERDIAMOCI MICA DI VISTA \ FAKE NEWS INDOOR TOUR – PALASPORT 2024“, organizzato e prodotto da Magellano Concerti, vedrà la band sui palchi dei più importanti palasport italiani nella primavera del 2024. 

Continua così, in una versione più intima e confidenziale, il tour che quest’estate ha portato i PINGUINI TATTICI NUCLEARI a incontrare fan di ogni età, da nord a sud fino alle isole. Dopo la calorosa accoglienza che il pubblico ha riservato alla band, Riccardo, Elio, Nicola, Simone, Matteo e Lorenzo decidono di tornare ad abbracciare il proprio pubblico nei palasport per continuare a raccontare la storia di una giovane band che negli anni ha saputo alternare grandi hit a brani cantautorali, capaci di far sorridere e di far pensare.

Oltre un miliardo di stream, due anni in cima alle classifiche airplay e FIMI/Gfk Italia, il successo dell’album Fake News (tre volte Disco di Platino) e di RUBAMI LA NOTTE, nuovo singolo uscito a maggio, ai vertici di tutte le classifiche e già certificato doppio Disco di Platino, e un coinvolgente show che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica: quello dei Pinguini Tattici Nucleari si è rivelato essere un gioco di squadra più che convincente, che ha portato la band, che da più di due anni colleziona numeri da record, ai vertici di tutte classifiche, regalandole un posto di assoluto rilievo nel panorama musicale nazionale e che ha mosso i primi passi in quello internazionale.

Prevendite già attive sui circuiti Ticketone e Ticketmaster
Tutte le info su magellanoconcerti.it 

BIOGRAFIA
È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra).
Dopo alcuni dischi autoprodotti, Il re è nudo” del 2014, seguito nel 2015 da “Diamo un calcio all’Aldilà” e da “Gioventù Brucata” nel 2017, dallo Sziget Festival di Budapest e da svariati chilometri stretti su un Ducato in affitto, il 2019 è l’anno della svolta: il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, “Fuori dall’hype” (quattro volte Platino) che supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l’estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum” ed esce Pinguini Tattici Nucleari a fumetti”, un fumetto dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore, best seller su Amazon. Nel 2020 la band ottiene il terzo posto alla 70sima edizione del Festival di Sanremo con “RINGO STARR” (certificato triplo Platino), interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in “Fuori dall’Hype Ringo Starr”, il repack uscito a poche ore dal podio. A dicembre dello stesso anno esce l’EP “AHIA!” (certificato quadruplo Platino), che contiene i singoli “Pastello Bianco” (sei volte Platino)“Scrivile scemo” (quadruplo Platino) e “Scooby Doo” (triplo Platino). Il 2022 inizia con la loro partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo e prosegue con l’en plein di sold out per il “Dove Eravamo Rimasti Tour”, che ha visto 300mila presenze, accompagnato dal singolo “Giovani Wannabe”certificato Quintuplo Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane e seguito da “Ricordi” (quadruplo Platino). È dunque una prestigiosa collezione di Dischi d’Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre cento settimane, quella che accompagna il successo della band, con più di un miliardo di streaming e un’estate 2022 da trecentomila presenze. Lo Stadio Meazza di San Siro raggiunge il tutto esaurito in meno di 12 ore dall’apertura delle prevendite, l’Olimpico di Roma registra il sold out in tre giorni. I Pinguini Tattici Nucleari vincono gli MTV European Music Awards 2022 come Best Italian Act.
Esce il 2 dicembre dello stesso anno “Fake News”, il nuovo album (Platino in 4 settimane, ad oggi triplo Platino), seguito nel 2023 dai singoli “Coca zero” (Platino), che ha conquistato il primo posto della classifica radio, e “RUBAMI LA NOTTE”, nuovo singolo uscito a maggio e già certificato doppio Disco di Platino. Nell’estate 2023 sono protagonisti di un tour di undici date negli stadi, anticipato da tre appuntamenti internazionali a Lake Placid (New York) per le Universiadi a gennaio, una data al The London Palladium (Londra) il 10 aprile e una in Islanda a maggio all’Harpa di Reykjavik (IS).

Link utili
Instagram: https://www.instagram.com/pinguini_tattici_nucleari
Facebook: https://www.facebook.com/pinguinitattici/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCCO4tWwbojSK1oz-p0eZZHQ

L'articolo PINGUINI TATTICI NUCLEARI, annunciato il nuovo tour che farà tappa a Napoli per due concerti, il 20 e 21 maggio 2024 proviene da Sound Contest.

]]>
Romanderground, arriva il nuovo video con Danno “La forma dell’acqua” e parte il tour https://www.soundcontest.com/romanderground-arriva-il-nuovo-video-con-danno-la-forma-dellacqua-e-parte-il-tour/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=romanderground-arriva-il-nuovo-video-con-danno-la-forma-dellacqua-e-parte-il-tour Fri, 02 Jun 2023 14:17:44 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60792 A poco più di un mese dalla pubblicazione del loro ultimo album “Palingenesi”, i Romanderground pubblicano il video ufficiale di “La forma dell’acqua” featuring Danno (Colle der Fomento). La regia, come per i precedenti, è affidata a Thomas T. Fasciana per The Studio Agency. Tra le mura storiche del TeatroBasilica di Roma, Prisma e Mister T […]

L'articolo Romanderground, arriva il nuovo video con Danno “La forma dell’acqua” e parte il tour proviene da Sound Contest.

]]>
A poco più di un mese dalla pubblicazione del loro ultimo album “Palingenesi”, i Romanderground pubblicano il video ufficiale di “La forma dell’acqua” featuring Danno (Colle der Fomento). La regia, come per i precedenti, è affidata a Thomas T. Fasciana per The Studio Agency. Tra le mura storiche del TeatroBasilica di Roma, Prisma e Mister T alternano le loro strofe con le rime di Danno che arricchisce il brano con le sue barre. Nel ritornello i tre MC si muovono insieme e le loro voci suonano all’unisono, rimarcando un concetto chiaro e definito: “I migliori sulla traccia. Best ever”.

Un tripudio di luci, colori e una scenografia industriale, fanno da sfondo ai tre rapper che nel video sono accompagnati dalla crew di street dancer H2O Femily, guidata dall’insegnante Salimè. Nelle scene presente anche DJ Snifta al giradischi, che apre e chiude il video con una routine di scratch costruita intorno alla celebre frase di Mike Tyson: “I’m the best ever”. Nel video compare anche il batterista Michael Masci, già dietro alle pelli per Noyz Narcos e Rancore tra gli altri, che accompagnerà la band in tour per la presentazione dell’ultimo album “Palingenesi”. Una scelta artistica per arricchire il tipico sound del live rap, con questa imponente sezione ritmica per conferire allo show un approccio dal vivo più serrato e impattante.

 

Le prime date del tour in continuo aggiornamento:

sabato 10 giugno Sottoscala9 Latina

sabato 17 giugno Next Emerson Firenze

venerdì 30 giugno A Skeggia Bologna

sabato 9 settembre Circolo Canottieri Solvay Rosignano (LI)

sabato 7 ottobre Ex Caserma Occupata Livorno

sabato 11 novembre Roma TBA

L'articolo Romanderground, arriva il nuovo video con Danno “La forma dell’acqua” e parte il tour proviene da Sound Contest.

]]>
Paolo Recchia “Imaginary place” Tour 2022/23 https://www.soundcontest.com/paolo-recchia-imaginary-place-tour-2022-23/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=paolo-recchia-imaginary-place-tour-2022-23 Wed, 07 Dec 2022 09:32:08 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=58650 Partito da Bari il tour di presentazione di Imaginary place il nuovo lavoro discografico in quartetto del sassofonista jazz Paolo Recchia E’ partito da Bari il tour di presentazione di “Imaginary place” il nuovo lavoro discografico del sassofonista jazz Paolo Recchia. Il tour che toccherà diverse città italiane porterà il quartetto di Paolo Recchia ad esibirsi […]

L'articolo Paolo Recchia “Imaginary place” Tour 2022/23 proviene da Sound Contest.

]]>
Partito da Bari il tour di presentazione di Imaginary place il nuovo lavoro discografico in quartetto del sassofonista jazz Paolo Recchia

E’ partito da Bari il tour di presentazione di “Imaginary place” il nuovo lavoro discografico del sassofonista jazz Paolo Recchia. Il tour che toccherà diverse città italiane porterà il quartetto di Paolo Recchia ad esibirsi dal vivo in numerosi jazz club italiani e a partecipare a diversi eventi e manifestazioni da nord a sud della penisola.

 

Ecco le prime date. Calendario in costante aggiornamento.

1° dicembre Duke jazz Club Bari

2 dicembre Potenza jazz Club

3 dicembre Auditorium Mons. Di Donna Andria

21/01/2023 Alexanderplatz Jazz Club Roma

22/02/2023 BirrJazz Castellonorato (Latina)

05/02/2023 52nd Jazz Geena Latina

19/02/2023 Palazzo Caetani Fondi (Lt)

28 e 29 aprile 2023 Monk Jazz Club Catania

Paolo Recchia, sassofonista jazz (alto e soprano) di grande sensibilità, dal timbro caldo e in grado di emozionare già al primo ascolto. La continua ricerca del suono, di una propria voce timbrica quale segno distintivo, ha raggiunto in questo nuovo prodotto discografico ancora più spessore e maturità artistica. Paolo Recchia, per la quinta uscita discografica a suo nome, firmata dalla neonata etichetta Birdbox Records, si presenta con un quartetto composto da musicisti superlativi ormai riconosciuti dalla stampa e dal pubblico del jazz: il pianista Luca Mannutza, il contrabbassista Giuseppe Romagnoli e il batterista Nicola Angelucci. Registrato a Città della Pieve, nel teatro degli Avvalloranti, grazie alla collaborazione con Nightingale Studios di Lorenzo Vella e Città della Pieve Promotion.

“Imaginary place” accoglie l’ascoltatore in un luogo immaginario, uno spazio fantasioso dove le idee musicali dei membri della band, si intrecciano e creano un nuovo terreno comune, unendo la tradizione jazz con elementi contemporanei in una sintesi personale. Album generoso realizzato da musicisti legati da una sincera amicizia e uniti da una profonda intesa musicale, maturata nel tempo, concerto dopo concerto. Registrato in presa diretta, in teatro sfruttando il riverbero naturale, con microfoni “vintage” per ottenere un suono di insieme il più possibile naturale e rotondo.

Il lavoro è composto da materiale originale, da standard della tradizione jazzistica e brani di autori contemporanei. Alcune di queste composizioni appartengono a musicisti che hanno avuto un’influenza diretta sul modo di suonare di Paolo Recchia e sono fonte di ispirazione sotto il profilo armonico, melodico e ritmico.

Contatti Ufficio stampa Paolo Recchia – Stefania Schintu: +39 347 0082416

Info per radio, stampa e TV: segreteria@top1communication.eu

L’Album è acquistabile direttamente dallo shop della label

Sito web Label: Birdbox Records

Pagina artista/Label: Paolo Recchia – Birdbox Records

Shop cd Imaginary place: Imaginary place – cd

Shop Master Tape Imaginary place: Imaginary place – Master Tape

Shop Video concerto Imaginary place: Imaginary place – video recording

YouTube Birdbox Records

Paolo Recchia si è esibito come leader, guest e sideman in Festival e Jazz Club della scena italiana e negli Stati Uniti d’America, Cina, Francia, Romania, Germania, Inghilterra, Olanda, Serbia, Svizzera, Turchia, Russia insieme a Dado Moroni, Joel Frahm, Alex Sipiagin, Luca Mannutza, Andy Gravish, Roy Hargrove, Jeremy Pelt, Rick Margitza, Stephane Belmondo, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Peter Bernstein, David Kikoski, Mark Sherman, Sam Yahel, Johannes Weidenmueller, Marco Panascia, Andrea Pozza, Claudio Filippini, Pat Bianchi, Frank Avitabile, Michel Rosciglione, Alain Jean-Marie, Aldo Bassi, Roberto Gatto,  Pietro Tonolo, Giovanni Tommaso, Lorenzo Tucci, Sam Yahel, Johannes Weidenmueller, Kengo Nakamura e molti altri.

 

 

L'articolo Paolo Recchia “Imaginary place” Tour 2022/23 proviene da Sound Contest.

]]>
PAOLO ANGELI | dopo il tour americano il chitarrista sardo suonerà in diverse città italiane https://www.soundcontest.com/paolo-angeli-dopo-il-tour-americano-il-chitarrista-sardo-suonera-in-diverse-citta-italiane/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=paolo-angeli-dopo-il-tour-americano-il-chitarrista-sardo-suonera-in-diverse-citta-italiane Wed, 30 Nov 2022 09:40:49 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=58670 Il musicista sardo, reduce da un tour di successo negli Stati Uniti, sarà in Italia per promuovere l’album Rade. Pat Metheny ha definito i concerti di Angeli “l’evocazione di un’energia creativa pura”.   Dopo un tour di successo negli Stati Uniti Paolo Angeli ritorna in Italia, annunciando un concerto maratona di quasi due ore, in […]

L'articolo PAOLO ANGELI | dopo il tour americano il chitarrista sardo suonerà in diverse città italiane proviene da Sound Contest.

]]>
Il musicista sardo, reduce da un tour di successo negli Stati Uniti, sarà in Italia per promuovere l’album Rade. Pat Metheny ha definito i concerti di Angeli “l’evocazione di un’energia creativa pura”.
 
Dopo un tour di successo negli Stati Uniti Paolo Angeli ritorna in Italia, annunciando un concerto maratona di quasi due ore, in cui eseguirà la versione integrale dell’album Rade e si dedicherà a rileggere Jar’a e la sua discografia da solista quasi trentennale, con omaggi a Radiohead e Björk. Il Chicago Rider ha introdotto così l’eclettico musicista: “ Molti critici hanno suggerito che l’era della musica per chitarra è finita, ma sicuramente non stanno parlando di Paolo Angeli (…), uno dei chitarristi maggiormente innovativi al mondo, a giudicare non solo dalle sue composizioni sperimentali ma anche per lo strumento che ha ideato per suonarle: la chitarra sarda preparata”.
Il fitto calendario dei concerti avrà inizio a Roma (30 novembre, Teatro Garbatella), proseguendo a Napoli (1 dicembre, Auditorium 900), Bologna (2 dicembre, Auditorium Dams), Firenze (3 dicembre, Palazzina Ex Fabbri), Ferrara (4 dicembre, Teatro Nucleo), Milano (5 dicembre, Teatro dal Verme , 6 dicembre Spazio Teatro 89). Il tour proseguirà in Europa e riprenderà in Italia in primavera, per poi riprendere sulle rotte intercontinentali.
La musica di Rade è sospesa tra popolare e contemporaneo, tra pulsazioni balcaniche, arcate mediorientali, adagi desert nord africani, citazioni di Rebetiko e memorie delle avanguardie storiche.Prosegue Jamie Ludwig (Chicago Reader) “ La sua musica è avant-garde, ma raramente si percepisce come astratta: il calore al suo interno e le sue qualità cinematografiche la rendono estremamente accessibile. (…) L’album Rade rivela nuovi segreti ad ogni ascolto”.
Angeli è stato candidato per due anni consecutivi al Grammy Awards, ha al suo attivo concerti in sale prestigiose quali la Carnegie Hall e da oltre 25 anni è una figura di riferimento delle avanguardie, traslando la musica sarda in un contesto contemporaneo e post-rock, aspetto che gli ha conferito una crescente notorietà internazionale.
Il chitarrista, originario di Palau e con base a Valencia, vanta tra i suoi più grandi ammiratori Pat Metheny che lo descrive così: “Paolo Angeli, con le sue innovazioni nel design per il nostro strumento, ha sviluppato una significativa nuova direzione per la chitarra. Quando l’ho sentito suonare con la sua chitarra per la prima volta, mi è subito apparso chiaro che le implicazioni di ciò che lui e il suo strumento offrivano erano intriganti e importanti. Il suo concerto in ‘solo’ era impressionante non solo per il suono unico che manifestava, ma anche per l’evocazione di un’energia creativa pura”.

L'articolo PAOLO ANGELI | dopo il tour americano il chitarrista sardo suonerà in diverse città italiane proviene da Sound Contest.

]]>
DANIELA SPALLETTA: dal 18 settembre al 29 ottobre in tour fra Ungheria e Italia https://www.soundcontest.com/daniela-spalletta-dal-18-settembre-al-29-ottobre-in-tour-fra-ungheria-e-italia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=daniela-spalletta-dal-18-settembre-al-29-ottobre-in-tour-fra-ungheria-e-italia Thu, 15 Sep 2022 08:40:36 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=57443 La cantante, compositrice e arrangiatrice siciliana Daniela Spalletta, in diversi contesti, sarà protagonista in svariati e prestigiosi concerti per festival ed eventi di blasone internazionale Dopo una stagione estiva fitta di impegni e grandi riscontri di pubblico, fra i quali l’”Impossible Tour” di Gegè Telesforo 5et, tournée di oltre venti date, il memorabile concerto in […]

L'articolo DANIELA SPALLETTA: dal 18 settembre al 29 ottobre in tour fra Ungheria e Italia proviene da Sound Contest.

]]>
La cantante, compositrice e arrangiatrice siciliana Daniela Spalletta, in diversi contesti, sarà protagonista in svariati e prestigiosi concerti per festival ed eventi di blasone internazionale

Dopo una stagione estiva fitta di impegni e grandi riscontri di pubblico, fra i quali l’”Impossible Tour” di Gegè Telesforo 5et, tournée di oltre venti date, il memorabile concerto in omaggio a Lelio Luttazzi dove Daniela Spalletta, solista della FVG Orchestra, ha interpretato gli intensi arrangiamenti di Glauco Venier, Valter Sivilotti e Michele Corcella, oltre alla nascita di un nuovo progetto in duo con la pianista Stefania Tallini, ecco che la talentuosa artista siciliana tornerà a calcare i palchi all’estero e in Italia durante il periodo autunnale. L’Ungheria, precisamente Budapest, sarà la prima tappa di questa serie di date nell’ambito di una residenza artistica promossa da Midj in collaborazione con l’IIC di Budapest. Domenica 18 settembre, infatti, Daniela Spalletta sarà ospite (in duo) insieme al pianista e compositore Mario Mariani in seno al Jòzsefàvros Jazz Festival. Sabato 24 settembre, invece, tornerà al fianco di Gegè Telesforo 5et per il “Roma Unplugged Festival” al “Parco Archeologico dell’Appia Antica”. Mercoledì 28 settembre Daniela Spalletta sarà di ritorno in Ungheria, al Budapest Jazz Club, con Jùlia Karosi, Krisztiàn Olàh, Adam Bogothy, Bendegùz Varga, per poi tenere alcune masterclass presso il conservatorio di “Bela Bartok” di Budapest e il conservatorio di Vàc. A ottobre, venerdì 14, ancora una volta con Gegè Telesforo 5et a Camogli, in terra ligure, per poi scendere a Roma, dal 21 al 23 ottobre, in occasione dello European Jazz’Cool. Infine, sabato 29 ottobre al “Moncalieri Jazz Festival”, Daniela Spalletta condividerà il palco con Albert Hera. Dunque, una serie di live per la cantante sicula, che esporterà il suo inestimabile talento anche oltre i confini nazionali.

Biografia

Cantante, compositrice e arrangiatrice totale, Daniela Spalletta è un’artista dalla toccante sensibilità. Magistrale nel controllo del mezzo vocale, mirabile nell’intonazione, nella gestione del diaframma e chirurgica nel timing, nonché sopraffina compositrice, ascoltare Daniela Spalletta (nei dischi e dal vivo) è una pura leccornìa per l’udito, balsamo per l’anima. La sua estasiante vocalità, soulful, pregna di pathos, rappresenta un’esplosione di colori: dal jazz alla musica mediterranea, dal contemporary jazz alla musica colta, dall’ethno jazz al soul, fino alla world music. La sua poliedricità timbrica, grande valore aggiunto, la rende riconoscibile e molto personale nell’interpretazione dei brani che lei affronta con disarmante naturalezza. Talento cristallino, Daniela Spalletta è una stella luminosa del firmamento musicale italiano, a prescindere dall’ambito stilistico nel quale si muove. Negli ultimi anni si è classificata ai primi posti, tra le voci femminili italiane, dei Jazzit Awards della rivista Jazzit. Annovera collaborazioni con blasonati musicisti del panorama jazzistico italiano e internazionale (fra cui Urban Fabula, Seamus Blake, Giovanni Mazzarino, Gegè Telesforo, Enrico Intra, Fabrizio Bosso, Max Ionata). Ha all’attivo tre album da leader (D/BirthAlfa Music 2015, SikaniaJazzy Records 2017 e Per Aspera ad Astra TRP Music 2021) e numerose collaborazioni (fra questi, il nuovo disco di Gegè Telesforo intitolato Il Mondo in testaJando Music 2020). Molti i premi internazionali vinti: fra questi, il Premio Claudio Abbado, Premio Nazionale delle Arti, Lucca Jazz Donna 2014, Multiculturita Europe Contest, AIR – Artisti in Residenza. Nel 2019 si classifica al secondo posto del prestigioso “Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition”, esibendosi al New Jesey Performing Art Center (Newark, NJ) dinanzi a una giuria composta da Christian McBride, Dee Dee Bridgwater, Jane Monet Monifa Brown e Matt Pierson. Nel 2021 è stata inserita nella “Top Jazz 2021” di Musica Jazz per la categoria “Nuovo Talento Italiano”, nella classifica “Dieci Dischi Degni di Nota del 2021” per Musicabile (Tgcom24), a cura del giornalista musicale Beppe Ceccato, con il suo nuovo disco Per Aspera ad Astra  e, ancora, questo suo album, che ha riscosso un eccellente successo di critica, è entrato nei “100 Greatest Jazz Album-Jazzit Awards 2021”, quindi scelto da “Jazzit” come uno fra i migliori cento dischi jazz internazionali del 2021.  Molti i festival in cui si è esibita in tutto il mondo, fra i quali il NJPAC, Rendez Vous de l’Erdre, IIC in Nice, Jazz al Piccolo, Umbria Jazz, Django World Music Festival. Affianca, all’attività artistica, quella di docente di Canto Jazz in diversi conservatori italiani.

 

Official Website: www.danielaspalletta.it

Facebook: www.facebook.com/danielaspallettamusica

Instagram: www.instagram.com/danielaspalletta27/

www.ctbox.it

www.diyticket.it

 

 

RED&BLUE MUSIC RELATIONS
www.redblue.it – info@redblue.it

Fb: RedBlueMusic

Ig: redblue_musicrelations

Tw: RedBlue_Music

 

L'articolo DANIELA SPALLETTA: dal 18 settembre al 29 ottobre in tour fra Ungheria e Italia proviene da Sound Contest.

]]>
Luchè in concerto all’Arena dei Pini di Baia Domizia (CE) il 12 agosto 2022 https://www.soundcontest.com/luche-in-concerto-allarena-dei-pini-di-baia-domizia-ce-il-12-agosto-2022/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=luche-in-concerto-allarena-dei-pini-di-baia-domizia-ce-il-12-agosto-2022 Mon, 06 Jun 2022 16:40:31 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55861 LUCHÈ: ANNUNCIATA OGGI UNA NUOVA DATA DEL DVLA TOUR A BAIA DOMIZIA (CE) 12 AGOSTO @ ARENA DEI PINI Dopo aver centrato un doppio SOLD OUT per le date del 29 e 30 novembre al Palapartenope, il DVLA TOUR di LUCHÈ torna a conquistare la Campania con una nuova data estiva il 12 agosto 2022 a Baia Domizia (CE). L’artista porterà il nuovo progetto discografico DOVE VOLANO LE […]

L'articolo Luchè in concerto all’Arena dei Pini di Baia Domizia (CE) il 12 agosto 2022 proviene da Sound Contest.

]]>
LUCHÈ: ANNUNCIATA OGGI UNA NUOVA DATA DEL DVLA TOUR

A BAIA DOMIZIA (CE) 12 AGOSTO @ ARENA DEI PINI

Dopo aver centrato un doppio SOLD OUT per le date del 29 e 30 novembre al Palapartenope, il DVLA TOUR di LUCHÈ torna a conquistare la Campania con una nuova data estiva il 12 agosto 2022 a Baia Domizia (CE). L’artista porterà il nuovo progetto discografico DOVE VOLANO LE AQUILE sul palco dell’Arena dei Pini. La dimensione live, al pari del momento creativo, riveste un’importanza fondamentale e finalmente, dopo tanta attesa, LUCHÈ allargherà l’abbraccio a tutto il suo pubblico nella splendida cornice della località casertana.

DOVE VOLANO LE AQUILE si presenta in tutto e per tutto come un album dal carattere internazionale, uscito lo scorso aprile per Sony Music Italy/Columbia Recordsin vetta alla classifica album FIMI/GfK nella settimana di release, già certificato Disco d’Oro. Il primo singolo estratto LE PIETRE NON VOLANO FEAT. MARRACASH, fuori con uno speciale videoclip su Youtube, è già una hit tra rime senza compromessi.

La nuova data campana si aggiunge alle date estive e ai palazzetti autunnali già annunciati, tutti prodotti da BPM Concerti e Trident Music17.07 Genova – Balena Festival20.07 Catania – Wave Summer Music; 22.07 Cosenza – Restartlivefest; 23.07 Vasto – Aqualand del Vasto25.07 Gallipoli – Parco Gondar; 12.08  Baia Domizia (CE) – Arena dei Pini – per l’estate – 19.11 Rimini – RDS Stadium; 21.11 Milano – Mediolanum Forum24.11 Roma – Palazzo dello Sport29.11 Napoli – Palapartenope; 30.11 Napoli – Palapartenope – per l’autunno.

I biglietti per la nuova data del 12 agosto a Baia Domizia saranno in vendita a partire da domani 7 giugno 2022 alle ore 14:00 su TicketOne, Ticketmaster e Go2.

DVLA TOUR

LE DATE

17 LUGLIO – GENOVA

BALENA FESTIVAL

 

20 LUGLIO – CATANIA

WAVE SUMMER MUSIC

 

22 LUGLIO – COSENZA

RESTARTLIVEFEST

 

23 LUGLIO – VASTO

AQUALAND DEL VASTO

 

25 LUGLIO – GALLIPOLI

PARCO GONDAR

 

12 AGOSTO – BAIA DOMIZIA (CE) – NUOVA DATA

ARENA DEI PINI

 

19 NOVEMBRE – RIMINI

RDS STADIUM

 

21 NOVEMBRE – MILANO

MEDIOLANUM FORUM

 

24 NOVEMBRE – ROMA

PALAZZO DELLO SPORT

 

29 NOVEMBRE – NAPOLI (SOLD OUT)

PALAPARTENOPE

 

30 NOVEMBRE – NAPOLI (SOLD OUT)

PALAPARTENOPE

 

L'articolo Luchè in concerto all’Arena dei Pini di Baia Domizia (CE) il 12 agosto 2022 proviene da Sound Contest.

]]>
LUCHÈ TORNA LIVE NELLA SUA CITTÀ – 29 NOVEMBRE 2022 @ PALAPARTENOPE https://www.soundcontest.com/luche-torna-live-nella-sua-citta-29-novembre-2022-palapartenope/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=luche-torna-live-nella-sua-citta-29-novembre-2022-palapartenope Fri, 20 May 2022 07:04:53 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55486 LUCHÈ TORNA LIVE NELLA SUA CITTÀ   ANNUNCIATA OGGI LA SPECIALE DATA A NAPOLI DEL DVLA TOUR  29 NOVEMBRE 2022 @ PALAPARTENOPE   Una data decisamente speciale quella di Napoli per il DVLA TOUR di LUCHÈ, che porterà il nuovo progetto discografico DOVE VOLANO LE AQUILE – tra successi e hit del passato – il 29 novembre 2022 sul grande palco del Palapartenope. La dimensione live, al pari del momento creativo, […]

L'articolo LUCHÈ TORNA LIVE NELLA SUA CITTÀ – 29 NOVEMBRE 2022 @ PALAPARTENOPE proviene da Sound Contest.

]]>
LUCHÈ TORNA LIVE NELLA SUA CITTÀ

 

ANNUNCIATA OGGI LA SPECIALE DATA A NAPOLI DEL DVLA TOUR

 29 NOVEMBRE 2022 @ PALAPARTENOPE

 

Una data decisamente speciale quella di Napoli per il DVLA TOUR di LUCHÈ, che porterà il nuovo progetto discografico DOVE VOLANO LE AQUILE – tra successi e hit del passato – il 29 novembre 2022 sul grande palco del Palapartenope. La dimensione live, al pari del momento creativo, riveste un’importanza fondamentale e finalmente, dopo tanta attesa, LUCHÈ allargherà l’abbraccio a tutto il suo pubblico nella sua magica città.

DOVE VOLANO LE AQUILE si presenta in tutto e per tutto come un album dal carattere internazionale, uscito lo scorso aprile per Sony Music Italy/Columbia Recordsin vetta alla classifica album FIMI/GfK nella settimana di release, già certificato Disco d’Oro. Il primo singolo estratto LE PIETRE NON VOLANO FEAT. MARRACASH, fuori con uno speciale videoclip su Youtube, è già una hit tra rime senza compromessi.

La data napoletana si aggiunge alle date estive e ai palazzetti autunnali già annunciati, tutti prodotti da BPM Concerti e Trident Music17.07 Genova – Balena Festival20.07 Catania – Wave Summer Music; 22.07 Cosenza – Restartlivefest; 23.07 Vasto – Aqualand del Vasto25.07 Gallipoli – Parco Gondar – per l’estate – 19.11 Rimini – RDS Stadium; 21.11 Milano – Mediolanum Forum24.11 Roma – Palazzo dello Sport29.11 Napoli – Palapartenope – per l’autunno.

I biglietti per la data di Napoli saranno disponibili da domani venerdì 20 Maggio alle ore 15:00 su Ticketone.it e Ticketmaster.it.

L'articolo LUCHÈ TORNA LIVE NELLA SUA CITTÀ – 29 NOVEMBRE 2022 @ PALAPARTENOPE proviene da Sound Contest.

]]>
PROTTO: le prossime date del Piano Punk Tour 2022 dell’artista torinese, protagonista di un punk elegantemente insolente https://www.soundcontest.com/protto-le-prossime-date-del-piano-punk-tour-2022-dellartista-torinese-protagonista-di-un-punk-elegantemente-insolente/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=protto-le-prossime-date-del-piano-punk-tour-2022-dellartista-torinese-protagonista-di-un-punk-elegantemente-insolente Mon, 16 May 2022 14:37:59 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55344 Politicamente scorretto ed eccentrico. Un artista da colpi bassi sotto la cintura.  Continua per tutto maggio il Piano Punk tour di Protto.  Un punk elegantemente insolente, con cui convive da sempre nell’animo e nella voce, sfogato in una continua battaglia con la sua tastiera.  MAGGIO  giovedì 12  Bike Garage & More  Massa Marittima, Grosseto venerdì […]

L'articolo PROTTO: le prossime date del Piano Punk Tour 2022 dell’artista torinese, protagonista di un punk elegantemente insolente proviene da Sound Contest.

]]>
Politicamente scorretto ed eccentrico. Un artista da colpi bassi sotto la cintura. 

Continua per tutto maggio il Piano Punk tour di Protto. 

Un punk elegantemente insolente, con cui convive da sempre nell’animo e nella voce, sfogato in una continua battaglia con la sua tastiera. 

MAGGIO 

giovedì 12 

Bike Garage & More 

Massa Marittima, Grosseto

venerdì 13 

Ristorante La Dispensa

Pomarance, Pisa

sabato 14

Cinquanta Spirito Italiano 

Pagani, Salerno 

mercoledì 18

Laboratorio Folkloristico 

Pomigliano d’Arco, Napoli 

giovedì 19

Sottoscala9 – Contenuti speciali

Latina

venerdì 20 

Acustico club 

Roma

sabato 21

Caffè della Fortuna 

Fossombrone, Pesaro Urbino 

PROTTO è un classico.

Colto, mai alla sprovvista. Pianoforte, occhiali, emofilia, la sua vena ironica è per definizione sempre aperta. Da ex statistico ha la certezza matematica di quello che scrive, canta e suona.

PROTTO è qui per un risorgimento del Pop, fatto di brodo, imbarazzo e clavicembali.

Ma dietro l’ironia si apre un mondo intimo, sensibile e poetico, con cui affrontare la frana esistenziale del mondo e dei tempi che lo circondano.

Con questo obiettivo sta lavorando al suo prossimo singolo in uscita a giugno. 

SOCIAL 

Facebook https://www.facebook.com/nprotto

Instagram https://www.instagram.com/prottofficial/

BIO

PROTTO (cognome d’arte di Nicolò Protto) è un progetto inedito che nasce a Torino alla fine del 2016 e vede all’attivo due EP, “Di cattivo busto” (2018, CardioProductions, Torino) e “Dal vangelo secondo round” (2020, Moovon Label, Torino).

Il progetto viene selezionato tra i finalisti del Premio Bertoli 2018 (Modena) e partecipa al festival La città della canzone (Cremona, 2018), a tre edizioni consecutive del _resetfestival (Torino) dal 2018 al 2020 e a due Festival di Sanrito (Cuneo) nel 2020 e nel 2021.

Nell’ottobre del 2019 vince il concorso Duel Cantautori a Confronto (Torino), vittoria che gli apre le porte del Premio Bindi 2020 e del Festival MEI 2020.

Nell’autunno 2021 PROTTO prende parte ad Xfactor 2021, dove supera le auditions di fronte ai giudici con il brano Fossi ricco e arriva fino alla fase di selezione dei bootcamp, dove presenta l’inedito Jazz (A me piace il), pubblicato il 15 ottobre dello stesso anno.

Con il brano “Troppo a nord”, che anticipa nel 2022 l’uscita di un nuovo EP, arriva secondo classificato al Premio Inedito le Colline di Torino 2021 nella categoria testo canzone.

L'articolo PROTTO: le prossime date del Piano Punk Tour 2022 dell’artista torinese, protagonista di un punk elegantemente insolente proviene da Sound Contest.

]]>
CAROVANA TABÙ e FABRIZIO BOSSO: Al via da Ferrara il Miles To Go Tour https://www.soundcontest.com/carovana-tabu-e-fabrizio-bosso-al-via-da-ferrara-il-miles-to-go-tour/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=carovana-tabu-e-fabrizio-bosso-al-via-da-ferrara-il-miles-to-go-tour Wed, 11 May 2022 15:46:37 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=55275 Maggio 2022 11 maggio Ferrara – Teatro Nuovo 12 maggio Casale Monferrato – Teatro Municipale 13 maggio  Alba – Teatro Sociale G.Busca Sala Marianna Torta Morolin  14 Maggio  Teatro san Domenico – Crema (Cremona) 15 maggio Mestre – Teatro Momo Miles to go è un progetto del gruppo italiano Carovana Tabù insieme a Fabrizio Bosso. […]

L'articolo CAROVANA TABÙ e FABRIZIO BOSSO: Al via da Ferrara il Miles To Go Tour proviene da Sound Contest.

]]>
Maggio 2022

11 maggio

Ferrara – Teatro Nuovo

12 maggio

Casale Monferrato – Teatro Municipale

13 maggio 

Alba – Teatro Sociale G.Busca

Sala Marianna Torta Morolin 

14 Maggio 

Teatro san Domenico – Crema (Cremona)

15 maggio

Mestre – Teatro Momo

Miles to go è un progetto del gruppo italiano Carovana Tabù insieme a Fabrizio Bosso.

L’obiettivo è quello di portare al pubblico la musica di Miles Davis in nuova veste, attraverso una suite composta da sette arrangiamenti originali di celebri brani di Davis e tre brani inediti, ispirati ad omonimi quadri dell’artista.

Le sonorità di ogni brano traggono spunto dallo studio e dalla riscoperta dei vari periodi della musica di Miles Davis, a cui si aggiungono elementi stilistici, formali, armonici e ritmici caratteristici della musica classica e contemporanea, con particolari riferimenti a Bach, Hindemith, Stravinskij, Ravel, Debussy, Morten Lauridsen e Astor Piazzolla.

Il progetto incrocia la tromba solista di Fabrizio Bosso, col sound jazz/funk/pop dei Carovana Tabù e il live electronics.

 

«Talento, coraggio e fantasia. Queste sono le emozioni che mi hanno trasmesso i ragazzi di Carovana Tabù, la prima volta che li ho sentiti suonare. Infatti, quando poi mi hanno contattato, ho accettato subito di partecipare come ospite in questo loro progetto su Miles Davis. Sono felice di poter suonare con loro e contribuire a far conoscere la musica di un genio della musica del ‘900, mai troppo celebrato» Fabrizio Bosso.

«La musica di Miles Davis  è stata per noi lo strumento di connessione nella lontananza del lockdown, ognuno nella sua stanza, ognuno in una città diversa d’Italia. La collaborazione con Fabrizio Bosso, perfetta per l’intento del progetto, ovvero la sfida di sperimentare con modernità e stile una musica ricca di immagini ed emozioni, senza renderlo un esercizio di stile, ma un messaggio semplice di gioia, vicinanza emotiva e apertura» Carovana tabù

 

Grazie, 

 

Stefano Proietti – pianoforte, tastiere e arrangiamenti 

Andrea Albini – chitarra acustica ed elettrica

Nicole Brandini – basso elettrico

Davide Di Giuseppe – batteria

Giacomo Cazzaro – sax alto

Federico Limardo – sax tenore e soprano 

Tony Santoruvo – tromba e flicorno 

Giulio Tullio – trombone

 

@carovanatabu

www https://linktr.ee/carovana 

Instagram https://bit.ly/Insta-Carovana 

Facebook https://bit.ly/FB-Carovana

Youtube https://bit.ly/Youtube-CT

 

BIO 

Carovana Tabù è una band formata da otto giovani musicisti provenienti da tutta Italia. La loro peculiarità è il sound che nasce dalla commistione di diversi generi funk, jazz e il soul, con riferimenti stilistici alla musica classica e l’aggiunta di live electronics.

I componenti della band, come musicisti individuali, hanno collaborato e partecipato a/con : Sanremo Young, Festival Show, Ballata per Genova, Amici di Maria De Filippi, Umbria Jazz, Fabrizio Bosso, Davide Pezzin, Eric Marienthal, Massimo Ranieri, Gino Paoli, Arisa, Marco Masini, Rita Pavone, Noemi, Enrico Ruggeri, Ron, Sergio Cammariere, Gigi D’Alessio, Mahmood, Riccardo Cocciante, Andrea Tofanelli, Simon Le Bon, Europe, Ted Neeley, John Travolta e molti altri.

Point of View è il titolo del loro ultimo album ed è anche l’essenza della loro musica: dare nuove chiavi di lettura ai successi della musica italiana e internazionale attraverso arrangiamenti inediti.

 

L'articolo CAROVANA TABÙ e FABRIZIO BOSSO: Al via da Ferrara il Miles To Go Tour proviene da Sound Contest.

]]>