Corsi Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/category/news/corsi/ Musica e altri linguaggi Thu, 06 Apr 2023 13:31:03 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 “Ho paura del giorno (AM)” è il nuovo singolo di Giovanni Carnazza https://www.soundcontest.com/ho-paura-del-giorno-am-e-il-nuovo-singolo-di-giovanni-carnazza/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ho-paura-del-giorno-am-e-il-nuovo-singolo-di-giovanni-carnazza Thu, 06 Apr 2023 13:31:03 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60047 É in uscita martedì 21 marzo 2023 in distribuzione Artist First “Ho paura del giorno (AM)“, il nuovo singolo di Giovanni Carnazza. Un nuovo capitolo per il cantautore e produttore romano, che timidamente riaffora nella scena musicale underground, dopo un lungo periodo di assenza. Producer, discografico e inevitabilmente cantautore, Giovanni Carnazza ci regala una canzone […]

L'articolo “Ho paura del giorno (AM)” è il nuovo singolo di Giovanni Carnazza proviene da Sound Contest.

]]>
É in uscita martedì 21 marzo 2023 in distribuzione Artist FirstHo paura del giorno (AM)“, il nuovo singolo di Giovanni Carnazza. Un nuovo capitolo per il cantautore e produttore romano, che timidamente riaffora nella scena musicale underground, dopo un lungo periodo di assenza. Producer, discografico e inevitabilmente cantautore, Giovanni Carnazza ci regala una canzone che lo ha salvato in un periodo buio. Gli ingredienti? Un beat di “Do I wanna know” degli Arctic Monkeys, i legami umani, anche quelli che si sono spezzati e un piccolo riscatto.
“Ho paura del giorno” è una canzone che mi ha salvato.

Quando tutto sembrava perduto e di fronte a me non vedevo nessuna alternativa, ho ricordato a me stesso ciò che mi teneva legato all’esistenza: i legami. E anche se oggi quei legami di cui parlavo sono in parte svaniti, mi piace ricordare che niente ci lascia davvero per sempre. Come un libro di cui dimentichiamo la trama, i personaggi vivono dentro di noi plasmando ogni giorno il nostro presente. Partendo da un campionamento del beat di “Do I Wanna Know?” degli Arctic Monkeys ho costruito una progressione elettronica che trascina l’ascoltatore fino alla fine in un eterno loop di cassa e rullante. Einmal ist keinmal, tutto ciò che viene vissuto una sola volta è come se non fosse mai davvero accaduto.

SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: 
https://open.spotify.com/album/1Qf22eWBCnF5q8NFjpWLZb?si=GwvqZ4wsRNifnKkxrRHNwA

Autore, compositore e produttore: Giovanni Carnazza
Cori: Alessandra Nazzaro
Una persona un giorno mi disse: “un producer è soltanto un artista che non ce l’ha fatta”. Lo stava dicendo a me che, in quel periodo, stavo facendo proprio quello. Non ce l’ho fatta, pensai, ma ha davvero tanta importanza? Ho vestito molti panni dell’industria musicale e, in nessun vestito, sono riuscito a resistere. Perché di resistenza si tratta, quando si parla di musica. Mi piacerebbe dire che i sogni si possono realizzare, che esistono le eccezioni, che lavorare duramente può fare la differenza. La verità, la mia verità, è che ormai il mondo della musica si è difeso dietro una corazza indistruttibile dove le persone che ruotano intorno all’artista di turno sono talmente tante che le esigenze e le possibilità espressive dello stesso artista sono vicine all’ultimo posto delle priorità. “Ricomincia da ciò che ti fa stare meglio”, mi sono detto una sera di fronte allo specchio. E allora ho deciso di ricominciare dal rimettere mano alla canzone che più ha segnato la mia vita cantandola insieme a una persona che ha significato tanto per me ma che poi ha preso un’altra strada. La vita unisce, la vita divide in un eterno ritorno dell’uguale. Resta a noi dare un significato a ciò che ci accade, traendo il meglio in ogni occasione. “Trasforma il tuo dolore in amore”, mi disse una volta un’altra persona. È quello che cerco di fare ogni giorno, avrei voluto ripetere ma la risposta arrivò con troppo ritardo.

BIO:

Giovanni Carnazza insegna Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa. Ha conseguito il dottorato in Economia a Roma, la sua città natale. I suoi interessi di ricerca si focalizzano su temi di macroeconomia pubblica, sulle disuguaglianze nell’ambito dell’economia sanitaria e sulla dipendenza energetica e sulla transizione ecologica. Nell’ambito musicale, è stato tante cose – cantautore, produttore, label manager (Le Siepi Dischi) – fino a un punto di rifiuto in cui ha chiuso tutto. Oggi cerca timidamente di rinascere, lì dove si era interrotto, con la cosa che gli riesce meglio: le parole.

https://www.facebook.com/giovannicarnazzamusica
https://www.instagram.com/giovanni.carnazza/

L'articolo “Ho paura del giorno (AM)” è il nuovo singolo di Giovanni Carnazza proviene da Sound Contest.

]]>
Concerto di fine anno per l’Echoes Music Academy il 3 luglio a Napoli https://www.soundcontest.com/concerto-di-fine-anno-per-lechoes-music-academy-il-3-luglio-a-napoli/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=concerto-di-fine-anno-per-lechoes-music-academy-il-3-luglio-a-napoli Fri, 01 Jul 2022 10:49:52 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=56461 Echoes Music Academy, Live Event Domenica 3 Luglio al Teatro Dell’ Immacolata di Napoli L’accademia musicale Echoes Music Academy di Napoli, leader in formazione musicale finalmente dopo due anni di eventi in live streaming apre le porte ad un esilarante concerto di fine anno. Un anno in cui l’accademia fa letteralmente esplodere il suo brand […]

L'articolo Concerto di fine anno per l’Echoes Music Academy il 3 luglio a Napoli proviene da Sound Contest.

]]>
Echoes Music Academy, Live Event
Domenica 3 Luglio al Teatro Dell’ Immacolata di Napoli

L’accademia musicale Echoes Music Academy di Napoli, leader in formazione musicale finalmente dopo due anni di eventi in live streaming apre le porte ad un esilarante concerto di fine anno.

Un anno in cui l’accademia fa letteralmente esplodere il suo brand con un nuovo modello organizzativo e con l’inaugurazione dell’etichetta musicale “Echoes Music the Label” che completa il modello di servizi necessario alla nascita, crescita e pubblicazione dei lavori dei suoi Artisti.

Una realtà di formazione a 360° che grazie alle collaborazioni e partnership con aziende nazionali sta conquistando un importante posizionamento strategico nel business musicale.

Essere un allievo della Echoes Music Academy vuol dire partecipare ad un programma formativo composto da corsi base, corsi complementari e corsi professionali finalizzati, oltre allo sviluppo delle abilità degli artisti, al lancio dei progetti inediti direttamente sul mercato musicale con il supporto sin dal primo step del team docenti dell’Accademia e di tutte le aziende partner.

Il concerto di fine anno accademico 2021/22 imprime una vera e propria metamorfosi alla logica di esibizione che passa da una dimostrazione del percorso didattico/tecnico dell’artista ed un concerto basato esclusivamente sullo spettacolo, mediante un insieme di Cover, interpretate dagli artisti in “incubazione” presso l’accademia.

Gli allievi di propedeutica musicale presenteranno tre brani corali accompagnati da alcuni alunni più grandi. In questo modo si consente di affrontare la prima esperienza su di un palco importante. “È fondamentale affrontare insieme le ansie e le paure in modo che il palcoscenico diventi un luogo sicuro per i nostri ragazzi.”

Diretto dal Direttore Artistico Mark Basile, il concerto avrà luogo al Teatro Dell’Immacolata al Vomero (NA) quartiere ove sono ubicate le sedi dell’accademia, domenica 3 luglio dalle ore 18:00. A presentare lo Show ci sarà la bravissima e preparatissima Giuliana Galasso di Radio CRC.

Inizieranno i bambini del Corso Echoes Music Young diretti dai Maestri Benedetta Ferrigno e Mauro D’Ambrosio che si alterneranno in brani singoli e corali, per poi passare ai gruppi di Musica d’insieme diretti e coordinati dal maestro Stefano Di Meglio. I gruppi si esibiranno con classici brani di musica internazionale preparati durante l’ultima fase dell’anno accademico finalmente tutti insieme in presenza, cosa che non accadeva da due lunghi anni per le normative imposte dal Covid.

Successivamente ci sarà una pausa dove si consentirà al pubblico interessato alle esibizioni “Premier” di accedere a teatro.

Dalle 21 circa partirà il concerto degli Artisti Premier ovvero un’esibizione esclusiva dell’allievo accompagnato dal team docenti, Maestro Rosario Pellegrino (chitarra), Maestro Riccardo Bottone (Batteria), Maestro Stefano Di Meglio (basso) e Maestro Mark Basile (cori e testiere), dove verranno interpretate Cover coinvolgenti che assicureranno uno spettacolo unico all’insegna del divertimento e della buona musica.

“L’idea di far suonare tutti i nostri allievi avanzati con i maestri ad accompagnarli durante l’esecuzione dei brani, nasce dall’esigenza didattica di far trovare i ragazzi in una “difficoltà reale” rispetto al mestiere della musica, difficoltà che, una volta superata, li arricchisca, li faccia crescere e li metta in relazione con i reali problemi del palco, grazie all’esperienza di chi frequenta lo stesso da lungo tempo.

Una delle esperienze più intense della formula “Premium” risiede proprio nella potenza che il palco riesce ad esercitare su chi vi metta piede, come una livella, al momento della performance stessa, annulla le distanze tra allievo e maestro e mette tutti sullo stesso fiato dell’esperienza musicale”.

 

L’evento verrà interamente ripreso e successivamente inserito in un piano editoriale con uscite delle performances su tutte le piattaforme social dell’Accademia.

Home

 

Teatro Dell’ Immacolata
Via Francesco Giuseppe Nuvolo, 9
80129 Napoli

L'articolo Concerto di fine anno per l’Echoes Music Academy il 3 luglio a Napoli proviene da Sound Contest.

]]>
TRINITY COLLEGE LONDON registra il successo degli esami digitali mentre continua il progetto pilota con il Comitato nazionale musica del Miur https://www.soundcontest.com/trinity-college-london-registra-il-successo-degli-esami-digitali-mentre-continua-il-progetto-pilota-con-il-comitato-nazionale-musica-del-miur/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=trinity-college-london-registra-il-successo-degli-esami-digitali-mentre-continua-il-progetto-pilota-con-il-comitato-nazionale-musica-del-miur Thu, 01 Apr 2021 10:43:03 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=49057 L’ente certificatore e charity educativa registra il successo degli esami digitali mentre continua il progetto pilota con il Comitato nazionale musica del Ministero dell’Istruzione A novembre 2020 Trinity College London ha avviato i nuovi esami digitali di musica “Digital Grades and Diplomas”, accessibili a insegnanti e studenti di tutto il mondo, che permettono di proseguire […]

L'articolo TRINITY COLLEGE LONDON registra il successo degli esami digitali mentre continua il progetto pilota con il Comitato nazionale musica del Miur proviene da Sound Contest.

]]>
L’ente certificatore e charity educativa registra il successo degli esami digitali mentre continua il progetto pilota con il Comitato nazionale musica del Ministero dell’Istruzione

A novembre 2020 Trinity College London ha avviato i nuovi esami digitali di musica “Digital Grades and Diplomas”, accessibili a insegnanti e studenti di tutto il mondo, che permettono di proseguire il proprio percorso di studi musicali in qualsiasi periodo dell’anno.

Con una modalità altamente innovativa, questi esami prevedono, da parte dell’artista, la registrazione della propria performance musicale in un video utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo audio-video, con la possibilità di coinvolgere amici e parenti come pubblico per simulare una vera e propria esibizione dal vivo. La performance viene poi valutata da un esaminatore Trinity. I “Digital Grades and Diplomas” sono stati pensati come possibile alternativa ai tradizionali esami in presenza, ma non sono legati alle restrizioni dovute alla pandemia. Al contrario, continueranno ad essere prenotabili tramite le sedi d’esame registrate Trinity accanto agli esami in presenza, avranno la stessa validità e saranno disponibili per tutti gli strumenti degli esami Trinity di Classical & Jazz e Rock & Pop e per i Music Performance Diplomas (ATCL, LTCL).

Prosegue anche il progetto pilota avviato durante l’anno scolastico 2019/2020 con il “Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti” (CNAPM) – Ministero dell’Istruzione, presieduto dal professor Luigi Berlinguer e coordinato dalla prof. Annalisa Spadolini. 

Sono circa 60 le scuole coinvolte in tutta Italia in questo progetto di ricerca volto a misurare l’impatto delle certificazioni internazionali sull’apprendimento della musica su scuole di ogni ordine e grado. Realizzato per la prima volta nel nostro Paese, il progetto pilota prevede un monitoraggio dell’esperienza tramite uno studio di impatto portato avanti da Trinity in collaborazione con l’Università di Lancaster, nel Regno Unito. Il progetto pilota ha come obiettivo la condivisione di best practice, la valorizzazione dell’impegno dei docenti di musica italiani, la sensibilizzazione sul riconoscimento delle certificazioni internazionali mappate al quadro europeo delle qualifiche (EQF), la promozione di un curriculum verticale per l’apprendimento della musica per tutti gli studenti. 

 

«Il progetto pilota che presentiamo con Trinity misurerà l’impatto della certificazione internazionale sulla preparazione e sulle performance dei nostri studenti, motivando le scuole italiane a mettersi in gioco, perché le osservazioni degli esperti sulla qualità di questi studi sono una definizione autorevole della qualità stessa e un naturale stimolo per le scuole italiane che si sentono, in tale modo, investite di un compito particolarmente rilevante.» Luigi Berlinguer

 

Trinity è stato, inoltre, protagonista delle lezioni di “La scuola in tv” di Rai scuola. Fino ad ora sono state trasmesse quattro puntate dedicate alla musica con approccio CLIL, condotte da Fiona Mancuso e Stefano Trevisi. In particolare, le puntate hanno affrontato il tema della teoria musicale, dell’armonia, dell’improvvisazione, della storia delle tastiere e del pianoforte. 

Trinity College London è un ente certificatore internazionale e una charity educativa patrocinata dalla famiglia reale inglese, che opera nell’ambito della musica, della lingua inglese e delle arti performative. Fondato nel 1877, è attivo in oltre 60 Paesi nel mondo.

 

Contatti e social

 

www: https://www.trinitycollege.it

Facebook: https://www.facebook.com/TrinityCollegeLondonItaly

Instagram: https://www.instagram.com/trinitycollegelondonitaly/

Canale youtube: https://www.youtube.com/user/TrinityVideoChannel

L'articolo TRINITY COLLEGE LONDON registra il successo degli esami digitali mentre continua il progetto pilota con il Comitato nazionale musica del Miur proviene da Sound Contest.

]]>
LAZIOSOUND RECORDING E LAZIOSOUND DIGITAL TOURING, al via i 2 bandi rivolti a produttori, distributori musicali e organizzatori di eventi per valorizzare giovani talenti https://www.soundcontest.com/laziosound-recording-e-laziosound-digital-touring-al-via-i-2-bandi-rivolti-a-produttori-distributori-musicali-e-organizzatori-di-eventi-per-valorizzare-giovani-talenti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=laziosound-recording-e-laziosound-digital-touring-al-via-i-2-bandi-rivolti-a-produttori-distributori-musicali-e-organizzatori-di-eventi-per-valorizzare-giovani-talenti Sun, 06 Dec 2020 11:26:40 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=47067 “Sono on line da questa mattina LAZIOSound Recording e LAZIOSound Digital Touring, due nuovissimi bandi rivolti a produttori, distributori musicali e organizzatori di eventi per valorizzare i giovani talenti. Una novità assoluta nel panorama della musica che inoltre va a completare LAZIOSound, il programma della Regione Lazio per sostenere produzione, promozione, distribuzione e internazionalizzazione dei […]

L'articolo LAZIOSOUND RECORDING E LAZIOSOUND DIGITAL TOURING, al via i 2 bandi rivolti a produttori, distributori musicali e organizzatori di eventi per valorizzare giovani talenti proviene da Sound Contest.

]]>
“Sono on line da questa mattina LAZIOSound Recording e LAZIOSound Digital Touring, due nuovissimi bandi rivolti a produttori, distributori musicali e organizzatori di eventi per valorizzare i giovani talenti. Una novità assoluta nel panorama della musica che inoltre va a completare LAZIOSound, il programma della Regione Lazio per sostenere produzione, promozione, distribuzione e internazionalizzazione dei giovani musicisti under 35. Queste iniziative sono un modo concreto per sostenere il settore dello spettacolo dal vivo fortemente colpito dall’emergenza economica e sanitaria di questi ultimi mesi”.
Con queste parole il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti annuncia la pubblicazione di nuovi bandi rivolti alle realtà musicali del territorio regionale attive nel campo del management/booking, nello spettacolo dal vivo, nella produzione e/o distribuzione discografica, Recording e Digital Touring. Gli avvisi fanno seguito al bando pubblico destinato ai musicisti, LAZIOSound Scouting, che si è chiuso ieri mercoledì 25 novembre e che ha registrato un numero importante di partecipazioni: 822 iscritti e 1400 artisti coinvolti.
“I due nuovi bandi, insieme a LAZIOSound Scouting e LAZIOSound Campus, confermano l’impegno da parte della Regione Lazio – conclude Zingaretti – nel valorizzare i giovani talenti del territorio regionale e nel creare una rete tra gli operatori del settore musicale con l’obiettivo di promuovere diverse forme di espressioni culturali e sostenere in particolare un settore molto provato come quello dello spettacolo dal vivo”.
I due nuovi bandi, consultabili sul sito www.regione.lazio.it/laziosound, prevedono finanziamenti a fondo perduto fino a 10.000 euro, da destinare a progetti di produzione discografica e programmazione digitale di singoli artisti o band musicali di età compresa tra i 14 e i 35 anni residenti o domiciliati nella Regione Lazio.
L’obiettivo di LAZIOSound Recording è sostenere almeno 5 produzioni musicali dei giovani artisti under 35, puntando sul valore dell’identità culturale della Regione e sul fermento del mondo artistico giovanile. Ogni proposta progettuale deve garantire la produzione di un videoclip, la stampa di cd o vinili e la distribuzione sulle piattaforme digitali, la promozione attraverso i canali di comunicazione, un “tour” promozionale di almeno 3 presenze digitali.
LAZIOSound Digital Touring, rivolto per lo più a booking e distributori e organizzatori di eventi, intende selezionare almeno 10 proposte progettuali in grado di promuovere, anche in questo difficile periodo emergenziale da Covid 19, il ricco patrimonio musicale giovanile, dandone visibilità sul mercato attraverso la produzione di contenuti, fruibili dal pubblico tramite strumenti digitali, come festival, rassegne, concerti, format innovativi. Inoltre, ogni progetto deve garantire anche la partecipazione di artisti o band di fama nazionale o internazionale.
LAZIOSound, alla sua seconda edizione, è realizzato da Regione Lazio nell’ambito del programma regionale delle Politiche Giovanili “GenerAzioni: la Regione per i Giovani”, con il sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili ed è coordinato da Lorenzo Sciarretta, delegato del Presidente alle Politiche Giovanili.

L'articolo LAZIOSOUND RECORDING E LAZIOSOUND DIGITAL TOURING, al via i 2 bandi rivolti a produttori, distributori musicali e organizzatori di eventi per valorizzare giovani talenti proviene da Sound Contest.

]]>
Nuovo corso di Music Business, nato dalla collaborazione tra la SMB – Scuola di music business e la Volcano Records con il noto centro di formazione di Torino https://www.soundcontest.com/nuovo-corso-di-music-business-nato-dalla-collaborazione-tra-la-smb-scuola-di-music-business-e-la-volcano-records-con-il-noto-centro-di-formazione-di-torino/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nuovo-corso-di-music-business-nato-dalla-collaborazione-tra-la-smb-scuola-di-music-business-e-la-volcano-records-con-il-noto-centro-di-formazione-di-torino Mon, 31 Jul 2017 15:17:04 +0000 http://www.soundcontest.com/?post_type=news&p=17427 L'arrivo di un corso professionalizzante come questo subentra in un momento importante per l'istituto torinese che vede oltre all'inizio della collaborazione con l'i.c.m.p. - The Institute of Contemporary Music Performance di Londra, l'attivazione dei corsi Trinity College che permetteranno di concorrere per il famoso titolo di diploma valido in oltre 90 paesi al mondo.

L'articolo Nuovo corso di Music Business, nato dalla collaborazione tra la SMB – Scuola di music business e la Volcano Records con il noto centro di formazione di Torino proviene da Sound Contest.

]]>
Dall’esperienza e il confronto tra addetti ai lavori ed operatori del settore, la SMB – Scuola di Music Business, sotto la guida dell’etichetta discografica Volcano Records & Promotion – che distribuisce e promuove musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone ed Australia, ha assunto la forma di un comitato scientifico attivo permanentemente ed impegnato nello sviluppo e nella divulgazione di riflessioni ed approfondimenti sullo stato attuale dell’industria musicale.
Dall’incontro tra il direttore dell’etichetta Volcano Records – Alessandro Liccardo – e il direttore della scuola di musica di Torino X4M – Perform School of musicians – Alex Bonacci – nasce questa collaborazione esclusiva che vedrà dunque lo svolgimento dei corsi proprio nella scuola di Torino già a partire dal prossimo ottobre. Le prenotazioni saranno aperte dal mese di agosto.
L’arrivo di un corso professionalizzante come questo subentra in un momento importante per l’istituto torinese che vede oltre all’inizio della collaborazione con l’i.c.m.p. – The Institute of Contemporary Music Performance di Londra, l’attivazione dei corsi Trinity College che permetteranno di concorrere per il famoso titolo di diploma valido in oltre 90 paesi al mondo.

Informazioni sulla Volcano Records

La Volcano Records è un’etichetta discografica ed agenzia di promozione specializzata in rock e metal, attiva dal 2013. Distribuisce e promuove musica originale in Europa, Nord e Sud America, Giappone ed Australia, con band costantemente impegnate in concerti, tour ed attività promozionali per ampliare la loro fanbase.
Il loro metodo innovativo di agire è alla base del corso di Promozione Discografica promosso in tutta Italia dalla Scuola di Music Business (www.scuoladimusicbusiness.com), l’accademia che unisce nel suo comitato scientifico, professionisti ed addetti ai lavori delle più importanti aziende di settore.

Sito ufficiale: www.volcanopromotion.com

Informazioni sulla SMB – Scuola di music business

La SMB organizza e promuove incontri tematici, seminari, workshop e corsi dedicati alle tematiche del music business per favorire la diffusione di cultura e consapevolezza delle dinamiche sistemiche nelle giovani generazioni che spesso ignorano le recenti evoluzioni e gli stravolgimenti strutturali che hanno interessato questo settore negli ultimi anni.
Tra i temi trattati durante il corso approfondimenti su Music Industry, Diritto d’autore, Editoria e giornalismo musicale, Social media marketing, Progettazione e management degli eventi, Grafica musicale e comunicazione audiovisiva.

Sito ufficiale: www.scuoladimusicbusiness.com

Per maggiori informazioni sulla scuola X4M – Perform School of musicians:

Sito ufficiale: www.performschool.it
Pagine ufficiali: Facebook , Twitter , Linkedin , Youtube , Instagram E-mail: info@performschool.it Tel: +39 340 86 38 096

L'articolo Nuovo corso di Music Business, nato dalla collaborazione tra la SMB – Scuola di music business e la Volcano Records con il noto centro di formazione di Torino proviene da Sound Contest.

]]>
A Napoli il Primo Corso di Formazione in ‘Event e Music Management’ https://www.soundcontest.com/a-napoli-il-primo-corso-di-formazione-in-event-e-music-management/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=a-napoli-il-primo-corso-di-formazione-in-event-e-music-management Sat, 19 May 2012 22:00:00 +0000 http://soundcontest.designet.it/news/a-napoli-il-primo-corso-di-formazione-in-event-e-music-management/ LA MUSICA è LAVORO! Il futuro lavorativo è nell’Entertainment.Com’è cambiato il mondo dell’industria culturale? Una nuova chance per capire meglio come districarsi in un mercato variegato che va affrontato con professionalità, dedizione, lungimiranza e passione.Sono aperte le iscrizioni al primo corso formativo per giovani laureati, laureandi e diplomati con spiccata passione per la musica e […]

L'articolo A Napoli il Primo Corso di Formazione in ‘Event e Music Management’ proviene da Sound Contest.

]]>

LA MUSICA è LAVORO!


Il futuro lavorativo è nell’Entertainment.
Com’è cambiato il mondo dell’industria culturale?
Una nuova chance per capire meglio come districarsi in un mercato variegato che va affrontato con professionalità, dedizione, lungimiranza e passione.

Sono aperte le iscrizioni al primo corso formativo per giovani laureati, laureandi e diplomati con spiccata passione per la musica e per il mondo della cultura in generale.


Il Corso, organizzato dall’Associazione Culturale EffeO, in partenariato con il Dipartimento Gino Germani della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II ed in collaborazione con Nut Academy, intende formare nuove figure professionali che uniscano, ad un solido bagaglio culturale e di conoscenze tecniche, spiccate capacità gestionali ed organizzative per operare nella produzione artistica, nella gestione dello spettacolo, nella realizzazione di eventi in generale e nel management artistico.

Il Corso della durata di 120 ore si svolgerà da Marzo a Maggio 2012 presso la Nut Academy in C.so Umberto I, 74 a Napoli.
Al terminre del corso verranno riconosciuti crediti formativi per gli iscritti alla Facoltà di Sociologia e per gli iscritti più meritevoli uno stage di 100 ore presso le migliori aziende del settore dell’entertainment presenti in Campania.

Le lezioni e laboratori sono svolti da docenti esperti del settore e da professionisti che operano nel campo musicale e della gestione di Eventi.
Il corso di carattere professionale potrà favorire la realizzazione di progetti artistici e fonografici, di eventi musicali/teatrali, l’ideazione di forme innovative di fund raising e di modelli di business che integrano gli utilizzi più avanzati delle piattaforme digitali.
Il corso propone un programma didattico unico caratterizzato che considera la riconfigurazione delle relazioni fra comparti e attività e l’innovazione dei modelli di business, focalizzandosi sulla gestione, sul marketing e sulla comunicazione delle diverse forme di creatività musicale e di asset connessi.
Da questa impostazione costituiscono l’ossatura di un programma in linea con gli sviluppi e le richieste del mercato, e che prevede lezioni frontali, esercitazioni, laboratori e tirocini di formazione. 


Il Corso è riservato a una massimo di 25 iscritti e il termine ultimo per le iscrizione è il 25 febbraio.

Le Aree di Formazione sono: Organizzazione, Marketing e Comunicazione dei piccoli, medi e grandi eventi; Booking and Management artistico; Produzione e Distribuzione discografica; Project Work
Le Principali materie del corso sono: Fondamenti di Organizzazione di un evento musicale; Marketing e Comunicazione degli eventi musicali; L’Ufficio stampa; Fund raising, sponsorship e patrocini a supporto degli eventi musicali; Licenze e permessi per gli spettacoli dal vivo; Siae e Enpals; Il Booking: distribuzione degli spettacoli; Il Management; La produzione e distribuzione discografica; Lo studio di registrazione; Le edizioni; Il produttore artistico.

I Docenti:
Roy Paci (Produttore Artistico/Musicista); Gianni Maroccolo (Produttore Discografico/Musicista CSI/PGR/Litfiba/Marlene Kuntz/Produttore Artistico); Federico Vacalebre (redattore ilMattino/responsabile Premio Carosone/Passione tour); Sigfrido Caccese (Direttore Neapolis Festival); Claudio Curcio (Direttore Comicon); Raffaele Savonardo (Docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione/Federico II); Alfredo D’Agnese (Giornalista laRepubblica, Docente Università Suor Orsola Benincasa); Massimo Coen Cagli (Direttore Scientifico Scuola Fund-raising.it); Salvatore Ambrosino (manager MetatronGroup/Linea 77-Velvet-Perturbazione); Matilde Mazzocco (responsabile eventi AOL); Daniele Parascandolo (booking manager Big Fish Entertainment/ Afterhours-Baustelle-Marlene Kuntz); Umberto Di Micco (DMV Comunicazioni); Francesco Raiola (AgoràVox/Hungry Promotion); Alessandro Pacella (responsabile Concerteria Produzioni); Sergio Delle Cese (Management Giovanni L. Ferretti (Cccp/CSI/PGR); Josè Compagnone (UxCore Direct Marketing); Vinci Acunto (docente e fondatore Nut Academy); Luciano Chirico (Edizioni Graf/Fullheads records); Massimiliano Pone (Fonico/Godfather Studios); Leandro Pisano (Direttore Interferenze Festival/giornalista Blow Up), Rosario Dello Iacovo (Management 99Posse)


Per maggiori informazioni sul corso e le modalità di Iscrizione è possibile contattare:


tel. 081.0609372 / 3395840777 / 33880129345  Email info@organizzareventi.net

E’ possibile scaricare il bando ed il modulo d’iscrizione all’indirizzo www.organizzareventi.net


————————————————————————————————–
ufficio stampa

Hungry Promotion
hungrypromo@email.it
hungrypromo.wordpress.com

L'articolo A Napoli il Primo Corso di Formazione in ‘Event e Music Management’ proviene da Sound Contest.

]]>
L’esperienza del TRIO con Enrico PIERANUNZI, Scott COLLEY e Antonio SANCHEZ – Pomigliano d’Arco (NA), 25 febbraio 2012 https://www.soundcontest.com/lesperienza-del-trio-con-enrico-pieranunzi-scott-colley-e-antonio-sanchez-pomigliano-darco-na-25-febbraio-2012/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lesperienza-del-trio-con-enrico-pieranunzi-scott-colley-e-antonio-sanchez-pomigliano-darco-na-25-febbraio-2012 Fri, 24 Feb 2012 23:00:00 +0000 http://soundcontest.designet.it/news/lesperienza-del-trio-con-enrico-pieranunzi-scott-colley-e-antonio-sanchez-pomigliano-darco-na-25-febbraio-2012/ Pomigliano Jazz e Spazio MusicapresentanoEnrico Pieranunzi – Scott Colley – Antonio Sanchezincontro-seminarioL’esperienza del trio fra teoria e prassi – ascolto, interplay, interpretazione sabato 25 febbraio 2012 – dalle 11 alle 16Scuola Spazio Musicavia Locatelli 83 – Pomigliano d’Arco (Napoli)   In occasione del tour europeo di Enrico Pieranunzi, Scott Colley e Antonio Sanchez – che partirà […]

L'articolo L’esperienza del TRIO con Enrico PIERANUNZI, Scott COLLEY e Antonio SANCHEZ – Pomigliano d’Arco (NA), 25 febbraio 2012 proviene da Sound Contest.

]]>
Pomigliano Jazz e Spazio Musica
presentano

Enrico Pieranunzi – Scott Colley – Antonio Sanchez

incontro-seminario
L’esperienza del trio fra teoria e prassi – ascolto, interplay, interpretazione

 
sabato 25 febbraio 2012 – dalle 11 alle 16
Scuola Spazio Musica
via Locatelli 83 – Pomigliano d’Arco (Napoli)


 

In occasione del tour europeo di Enrico Pieranunzi, Scott Colley e Antonio Sanchez – che partirà dalla Campania, con due date il 24 febbraio a Caserta e il giorno seguente a Napoli – Pomigliano Jazz, in collaborazione con la scuola Spazio Musica, organizza un incontro-seminario dal titolo: “L’esperienza del trio fra teoria e prassi – ascolto, interplay, interpretazione.” Rivolto a musicisti professionisti, neofiti e semplici appassionati, il seminario si terrà sabato 25 febbraio 2012,  dalle 11 alle 16, presso le sale di Spazio Musica, in via Locatelli 83 a Pomigliano d’Arco.

Dal trio con Marc Johnson e Joey Baron (10 cd all’attivo) a quello fine anni ’80 con Charlie Haden e Billy Higgins (“First Song”), ma anche lo splendido “Silence” con Chet Baker e  “Special Encounter” con Paul Motian e lo stesso Haden, Pieranunzi ha una consolidata esperienza in trio. Ad accompagnarlo in questa nuova avventura musicale sono il batterista messicano Antonio Sanchez – ai vertici del drumming mondiale per tecnica, fantasia e originalità, punto di forza degli ultimi gruppi di Pat Metheny – e il contrabbassista statunitense Scott Colley, già al fianco di Herbie Hancock, Jim Hall e Chris Potter. I tre musicisti presentano “Permutation”, recente lavoro discografico pubblicato da Cam Jazz a gennaio.

Romano, classe 1949, Enrico Pieranunzi è da molti anni tra i protagonisti più noti ed apprezzati della scena jazzistica europea. Pianista, compositore e arrangiatore, ha registrato più di 70 cd a suo nome. Tre volte premiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, ha ricevuto nel 1997  anche il “Django d’Or” come miglior musicista europeo. Ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino, fino ad arrivare alla recente tournèe in Argentina, Uruguay e Stati Uniti. Da sempre legato al Pomigliano Jazz Festival, che più volte lo ha visto protagonista in questi anni, Pieranunzi ha scelto proprio la Campania per inaugurare il suo tour che lo porterà in giro per il Vecchio Continente con Sanchez e Colley.

 

Per informazioni:

tel. 081 8035375 – 8032810
sms. 338 3712201 – 333 9506712
mail@spaziomusica.info – info@pomiglianojazz.com

L'articolo L’esperienza del TRIO con Enrico PIERANUNZI, Scott COLLEY e Antonio SANCHEZ – Pomigliano d’Arco (NA), 25 febbraio 2012 proviene da Sound Contest.

]]>
Aperte le iscrizioni al Centro Professionale per attori e danzatori di Altri Orizzonti https://www.soundcontest.com/aperte-le-iscrizioni-al-centro-professionale-per-attori-e-danzatori-di-altri-orizzonti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=aperte-le-iscrizioni-al-centro-professionale-per-attori-e-danzatori-di-altri-orizzonti Sun, 09 Oct 2011 22:00:00 +0000 http://soundcontest.designet.it/news/aperte-le-iscrizioni-al-centro-professionale-per-attori-e-danzatori-di-altri-orizzonti/ Comunicato StampaPARTE LA 2^ EDIZIONE DEL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE. SALERNO. Sono aperte le iscrizioni al Centro Professionale per attori e danzatori a cura di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta da Anna Nisivoccia, Claudio Malangone e Antonello De Rosa. Anche quest’anno, ad accogliere i corsi sara’ il centro sociale nel quartiere Pastena […]

L'articolo Aperte le iscrizioni al Centro Professionale per attori e danzatori di Altri Orizzonti proviene da Sound Contest.

]]>

Comunicato Stampa

PARTE LA 2^ EDIZIONE DEL CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.



SALERNO. Sono aperte le iscrizioni al Centro Professionale per attori e danzatori a cura di Altri Orizzonti, la piattaforma di arti contemporanee diretta da Anna Nisivoccia, Claudio Malangone e Antonello De Rosa.
Anche quest’anno, ad accogliere i corsi sara’ il centro sociale nel quartiere Pastena nell’intento, perseguito sin dall’inizio, di vitalizzare la proposta culturale nella zona periferica della citta’ attraverso un programma di studio che si districhera’ nell’arco  di 6 mesi. La classe di danza contemporanea sara’ diretta dal coreografo e danzatore Claudio Malangone, dal ’92 direttore artistico di Borderline Danza. Dopo aver portato a termine un percorso di studi classici, Malangone si e’ specializzato nella sfera contemporanea perfezionando la propria tecnica, sia in Italia che all’estero, con considerevoli nomi del settore (Carolyn Carlson, Beatrice Libonati, Matilde Monnier, Birgit Cullberg, Nina Watt), mentre e dal 2002 al 2005 e’ stato uno dei 10 danzatori italiani di Susanne Linke; finalita’ del corso sara’ l’apprendimento della tecnica e composizione coreografica contemporanea, nonche’ uno studio sull’anatomia del danzatore. Il comparto teatrale sara’ guidato da Anna Nisivoccia e dal regista e attore salernitano Antonello De Rosa che focalizzeranno rispettivamente l’attenzione sui principi teatrali e sulla messa in scena. Allestitore di insolite pie’ce teatrali ancora misconosciute, De Rosa e’ dedito da tempo alla riscoperta del repertorio di Annibale Ruccello, una delle voci piu’ interessanti del teatro della seconda meta’ del Novecento, di cui egli ha diretto “Mamma” e “Le Cinque Rose di Jennifer”. Coordinatrice del progetto e’ Anna Nisivoccia, danzatrice e attrice di formazione contemporanea, perfezionatasi nel corso degli anni lavorando nelle arene di tutta la Penisola (Teatro Colosseo di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Nuovo di Napoli). La Nisivoccia ha preso parte, tra le tante, alla rassegna “Scena Aperta-Teatro fuori luogo” con lo spettacolo “Uranio” tratto da U-238, in cartellone al fianco degli attori: Moni Ovadia, Davide Enia, Enrico Bergonzoni. In ambito didattico,  l’interprete salernitana tiene corsi di formazione per attori dal 2001. Le lezioni avranno inizio il 10 ottobre e si concluderanno il 30 aprile del 2012, con frequenzaIl corso e’ rivolto ad attori e a danzatori con un minimo di esperienza analitica del movimento che vogliono incontrarsi in uno spazio dove formarsi, studiando quotidianamente e seguendo un preciso programma di lavoro. giornaliera dal lunedi’ al giovedi’. Per accedere ai corsi e’ necessario essere attori o danzatori con una discreta consapevolezza analitica del movimento. Maggiori informazioni circa giorni, orari e costi sono reperibili scrivendo a anna.nisivoccia@altriorizzonti.it o telefonando al numero 328 16 34 514 o su Facebook CFP- Centro di Formazione Professionale per Attori e Danzatori.



L’ufficio stampa



Alessandra De Vita


349 8709870

L'articolo Aperte le iscrizioni al Centro Professionale per attori e danzatori di Altri Orizzonti proviene da Sound Contest.

]]>
Al via i corsi di Tango al Tinghel Tanghel https://www.soundcontest.com/al-via-i-corsi-di-tango-al-tinghel-tanghel/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=al-via-i-corsi-di-tango-al-tinghel-tanghel Sun, 09 Oct 2011 22:00:00 +0000 http://soundcontest.designet.it/news/al-via-i-corsi-di-tango-al-tinghel-tanghel/ Comunicato Stampasignore e signori, ecco a voi, il Tinghel.“quiraggiungono il mio occhiosolo cose fresche”(Haiku, Matsuo Basho)ecco. cominciano i corsi di Tango. al Tinghel. 🙂Questi gli orari a partire da mercoledi’ 5 e giovedi’ 6 ottobre:mercoledi’ ore 20:00/21:20 – approfondimento (intermedi/avanzati) ore 21:30/22:50 – principiantigiovedi’ ore 20:00/21:20 – principianti ore 21:30/22:50 – intermedi ore 22:50/24:00 pratica […]

L'articolo Al via i corsi di Tango al Tinghel Tanghel proviene da Sound Contest.

]]>

Comunicato Stampa

signore e signori, ecco a voi, il Tinghel.

“qui
raggiungono il mio occhio
solo cose fresche”
(Haiku, Matsuo Basho)

ecco.



cominciano i corsi di Tango.


al Tinghel.



🙂

Questi gli orari a partire da mercoledi’ 5 e giovedi’ 6 ottobre:

mercoledi’


ore 20:00/21:20 – approfondimento (intermedi/avanzati)


ore 21:30/22:50 – principianti

giovedi’


ore 20:00/21:20 – principianti


ore 21:30/22:50 – intermedi


ore 22:50/24:00 pratica (free entry, tutti i livelli)


 


lezioni private


in orari da concordare tra le seguenti possibilita’


lunedi’/martedi’/mercoledi’/giovedi’ dalle 16:00 alle 19:00

info:


338.8936173


320.0659236


sara@sullerivedeltango.it


al Tinghel Tanghel
via alessandro telesino 25, materdei, Napoli

QUIERES BAILAR?


notizie dalle rive del Tango

DOMENICA 9 OTTOBRE


ore 20:00/24:00


la tradizionale MILONGA irRIVErente al Tinghel Tanghel


in console: saradj | ingresso: 5 euro


al Tinghel Tanghel
via alessandro telesino 25, materdei, Napoli

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

post-it “in trasferta”

mercoledi’ 5 ottobre


ci si vede al VOLVER!


a partire dalle 23 | ingresso libero


selezione tradizionale al piano di sopra


selezione rive al piano di sotto

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

vi aspettiamo 🙂

el primer gesto humano es el abrazo…

L'articolo Al via i corsi di Tango al Tinghel Tanghel proviene da Sound Contest.

]]>
Al via i Seminari Internazionali di Musica Jazz 2011 di ORSARA MUSICA: Jerry Bergonzi, Antonio Ciacca, Lucio Ferrara e Jim Rotondi fra i docenti https://www.soundcontest.com/al-via-i-seminari-internazionali-di-musica-jazz-2011-di-orsara-musica-jerry-bergonzi-antonio-ciacca-lucio-ferrara-e-jim-rotondi-fra-i-docenti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=al-via-i-seminari-internazionali-di-musica-jazz-2011-di-orsara-musica-jerry-bergonzi-antonio-ciacca-lucio-ferrara-e-jim-rotondi-fra-i-docenti Fri, 05 Aug 2011 22:00:00 +0000 http://soundcontest.designet.it/news/al-via-i-seminari-internazionali-di-musica-jazz-2011-di-orsara-musica-jerry-bergonzi-antonio-ciacca-lucio-ferrara-e-jim-rotondi-fra-i-docenti/ Tornano i Seminari Internazionali di Musica Jazz di Orsara Musica, giunti all’ottava edizione, dal 2 al 7 Agosto 2011 ad Orsara di Puglia (FG) nell’ambito del XXII Orsara Musica Jazz Festival. E‘ gia’ possibile iscriversi online sul sito www.orsaramusica.it ai seminari che anche quest’anno saranno condotti da docenti di rilievo internazionale: Jim Rotondi (Tromba), Jerry […]

L'articolo Al via i Seminari Internazionali di Musica Jazz 2011 di ORSARA MUSICA: Jerry Bergonzi, Antonio Ciacca, Lucio Ferrara e Jim Rotondi fra i docenti proviene da Sound Contest.

]]>

Tornano i Seminari Internazionali di Musica Jazz di Orsara Musica, giunti all’ottava edizione, dal 2 al 7 Agosto 2011 ad Orsara di Puglia (FG) nell’ambito del XXII Orsara Musica Jazz Festival.

E gia’ possibile iscriversi online sul sito www.orsaramusica.it ai seminari che anche quest’anno saranno condotti da docenti di rilievo internazionale: Jim Rotondi (Tromba), Jerry Bergonzi (Sax), Mark Sherman (Vibrafono), Antonio Ciacca (Piano), Rachel Gould (Voce), Joe Farnsworth (Batteria), John Webber (Basso) e Lucio Ferrara (Chitarra) direttore dei corsi.


 

Novita’ di quest’anno l’istituzione di New York Experience, una nuova borsa di studio destinata agli allievi selezionati durante i seminari, che offrira’ l’opportunita’ di esibirsi a New York nell’ambito dell’Italian Jazz Days previsto ad autunno 2011.

I seminari sono tra i punti di forza dell’Orsara Musica Jazz Festival che, da ormai otto anni, punta ad arricchire le proprie attivita’ offrendo un’attivita’ formativa residenziale che rappresenta una straordinaria occasione per entrare nel mondo del Jazz e approfondirne i linguaggi attraverso la guida e lesperienza di docenti internazionali.

Per informazioni sulle borse di studio e i costi e’ possibile consultare www.orsaramusica.it


Seminari Internazionali di Musica Jazz 2011 (2-7 Agosto 2011)


 

I docenti di quest’anno:

Sax JERRY BERGONZI (Usa)
Tromba/Trumpet JIM ROTONDI (Usa)
Vibrafono/Vibes MARK SHERMAN (Usa)
Piano ANTONIO CIACCA (Usa)
Canto Jazz/Vocal RACHEL GOULD (Usa)
Chitarra/Guitar LUCIO FERRARA (Ita)
Contrabbasso/Bass JOHN WEBBER (Usa)
Batteria/Drums JOE FARNSWORTH (Usa)


 

VIII edizione dei Seminari Internazionali di Musica Jazz di Orsara. I seminari hanno ospitato fra gli altri Benny Golson, Wessel Anderson, Steve Grossman, Lee Konitz e riuniscono allievi provenienti da tutta Italia ed Europa nel piccolo centro medievale, in mezzo al verde delle colline al confine fra Campania e Puglia. Una settimana di full-immersion fra musica, concerti, camminate a piedi, riflessioni, in un contesto ideale per sviluppare relazioni, amicizie internazionali, approfondire la pratica dell’improvvisazione e del jazz. Una cosa poi sicuramente ad Orsara non manca: i rapporti umani che si stabiliscono fra le persone che lavorano, collaborano, studiano, suonano, favoriti dal clima del luogo e dall’accoglienza informale alla portata di tutte le tasche. Il problema piu’ grande da superare e’ arrivare in paese, una volta giunti si lasciano auto, formalita’, ansie e ci si immerge, a piedi, nel flusso dell’avventura musicale.


 


ISCRIZIONE:

1) Compilare il modulo di iscrizione on line iscriviti ora (oppure tramite modulo a fondo pagina…)

2) Effettuare il pagamento della quota di sottoscrizione tramite:

L'articolo Al via i Seminari Internazionali di Musica Jazz 2011 di ORSARA MUSICA: Jerry Bergonzi, Antonio Ciacca, Lucio Ferrara e Jim Rotondi fra i docenti proviene da Sound Contest.

]]>