Redazione, Autore presso Sound Contest https://www.soundcontest.com/author/designet-2/ Musica e altri linguaggi Thu, 25 Jan 2024 18:51:00 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 CHINO “Cantastorie” in radio e su tutte le piattaforme dal 26 gennaio https://www.soundcontest.com/chino-cantastorie-in-radio-e-su-tutte-le-piattaforme-dal-26-gennaio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=chino-cantastorie-in-radio-e-su-tutte-le-piattaforme-dal-26-gennaio Thu, 25 Jan 2024 18:51:00 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63708 Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 26 gennaio “Cantastorie (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista romano Chino. “Cantastorie descrive la mia quotidianità, i miei obbiettivi e le lunghe chiacchiere con gli amici fuori da un bar del mio quartiere, fantasticando sulla musica e su una vita futura, descrivendone […]

L'articolo CHINO “Cantastorie” in radio e su tutte le piattaforme dal 26 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 26 gennaio “Cantastorie (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista romano Chino.

Cantastorie descrive la mia quotidianità, i miei obbiettivi e le lunghe chiacchiere con gli amici fuori da un bar del mio quartiere, fantasticando sulla musica e su una vita futura, descrivendone sia le aspirazioni, ma anche le paure e i timori relativi a questa grande ambizione” racconta Chino che aggiunge: “Ho cercato per questo brano di inserire sullo sfondo anche riferimenti a Roma e alla romanità, come il derby tra Roma e Lazio paragonato ad una storia d’amore e citando la serie Netflix di Zerocalcare Questo mondo non mi renderà cattivo”.

Classe 2000, Filippo Pisani in arte Chino nasce a Roma, dove sin da subito il luogo di origine gioca un ruolo fondamentale nella sua formazione musicale. Chino rimane affascinato da artisti come Califano e Gabriella Ferri, unendoli in una commistione temporale con giovani eredi della musica romana come Mannarino e Coez.

Il primo step nella carriera artistica di Chino inizia sui banchi di scuola, dove assieme a sette compagni di classe fonda il collettivo hip hop “Banda Larga”. Con il collettivo firma due album “Buone Nuove” nel 2017 e “Iside” nel 2019 entrambi registrati al Quadraro basament di Roma. Nel lasso di tempo fra i due album, Chino registra il suo primo disco solista “Mille Lire”. Una volta sciolto il gruppo Chino decide di cambiare totalmente genere avvicinandosi all’indie, mescolandolo con la sua passione per il rap e per la musica romana. Nel 2020 Chino si unisce alla famiglia di Grande Onda, realizzando due Ep. “Figli” e “Madison” e successivamente inizia il sodalizio artistico con il produttore disco d’oro Promo L’inverso, con il quale firma quattro singoli, e con cui è al lavoro per nuovi progetti. Chino ha preso parte a diversi live ed esibizioni dal vivo, con aperture a: Lucci, Snak the ripper, Egreen e Nex Cassel, Brokenspeakers, Piotta, Dj Argento ed Er costa, non dimenticando live come Euro2020 Piazza del popolo, Festa della musica di Roma, Parco Shuster propaganda e Villa Ada festival.

Prodotto da La Grande Onda con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.

L'articolo CHINO “Cantastorie” in radio e su tutte le piattaforme dal 26 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
ALESSANDRO PROIETTI “Pensiero orizzontale” in radio e su tutte le piattaforme dal 26 gennaio https://www.soundcontest.com/alessandro-proietti-pensiero-orizzontale-in-radio-e-su-tutte-le-piattaforme-dal-26-gennaio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=alessandro-proietti-pensiero-orizzontale-in-radio-e-su-tutte-le-piattaforme-dal-26-gennaio Thu, 25 Jan 2024 18:49:40 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63703 Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 26 gennaio “Pensiero Orizzontale” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti. Scritto e prodotto da Alessandro Proietti “Pensiero Orizzontale” è il primo estratto dell’album che vedrà la luce nella seconda metà del 2024. Come racconta Alessandro: “Troppo spesso […]

L'articolo ALESSANDRO PROIETTI “Pensiero orizzontale” in radio e su tutte le piattaforme dal 26 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 26 gennaio “Pensiero Orizzontale” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti.

Scritto e prodotto da Alessandro Proietti “Pensiero Orizzontale” è il primo estratto dell’album che vedrà la luce nella seconda metà del 2024.

Come racconta Alessandro: “Troppo spesso viviamo le giornate in maniera frenetica, non abbiamo il tempo di elaborare quello che succede intorno a noi. Per questo appena ci fermiamo un secondo ciò che abbiamo ignorato si presenta in maniera invadente, ci costringe a fare i conti con la realtà circostante e il nostro modo di percepirla. Da qui nasce Pensiero orizzontale”.

Alessandro Proietti da sempre affianca al suo percorso musicale anche la carriera di attore. Il suo punto di forza è quello di aver reso propri i linguaggi del cinema e della musica, passando dal set allo studio di registrazione e identificando nel rap, ma anche nell’ r’n’b e nell’indie pop, i generi più adatti alla sua urgenza comunicativa. Dopo la recente esperienza in Suburra – La serie prodotta da Netflix, nella quale Proietti veste – sin dalla sua prima apparizione nelle precedenti edizioni – i panni del personaggio di Alex, l’artista è attualmente impegnato nell’attività sul set di prossime produzioni cinematografiche.

Biografia

Alessandro Proietti è un cantautore, produttore e attore romano.

Sul lato cinematografico è sotto contratto con una nota agenzia insieme a colleghi come Marcello Fonte, Alessandro Borghi, Mirko Trovato e molti altri. Nei panni del personaggio di Alex recita in tutte le puntate della serie Netflix Suburra – la serie. Ha da sempre portato avanti parallelamente la sua attività musicale arrivando a firmare un contratto con l’etichetta La Grande Onda di Tommaso “Piotta” Zanello.

A partire dal 2020, quando ha pubblicato il suo primo singolo “sulla mia finestra”, Proietti ha continuato il suo percorso fino alla pubblicazione dell’album “Persiane del ’40” che prosegue proprio il discorso iniziato con il primo singolo.

In dieci tracce che sperimentano una rosa di sonorità variegate, tra rime strette ed episodi più melodici, l’artista alterna racconti di vita e angoli della propria personalità, messi a nudo di getto. Dal suo quartiere di origine, Garbatella, in cui è cresciuto e al quale è fortemente affezionato, si sviluppano le storie di Alessandro tra l’amore per la propria famiglia e la dolorosa perdita del padre, al quale dedica il brano Bussola.

Con il brano “Ei ma”, autoprodotto e vince il Festival New York Canta e la possibilità di presentare il singolo in America ad Ottobre 2022.

Nel gennaio 2024 pubblica il nuovo singolo “Pensiero Orizzontale” che anticipa l’uscita del prossimo album.

Prodotto da La Grande Onda con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per Chi Crea”.

L'articolo ALESSANDRO PROIETTI “Pensiero orizzontale” in radio e su tutte le piattaforme dal 26 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
The Public Radar, con Neon Rain si viaggia negli 80s https://www.soundcontest.com/the-public-radar-con-neon-rain-si-viaggia-negli-80s/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=the-public-radar-con-neon-rain-si-viaggia-negli-80s Thu, 25 Jan 2024 18:49:10 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63700 Neon Rain è il titolo del nuovo album della formazione romana The Public Radar, disponibile da giovedì 25 gennaio in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Pop Up Records. La band nata nel 2012 composta da Max Alto (voce e chitarra) e Francesco Conte (chitarra e synth), torna oggi a quasi 10 anni dal precedente […]

L'articolo The Public Radar, con Neon Rain si viaggia negli 80s proviene da Sound Contest.

]]>
Neon Rain è il titolo del nuovo album della formazione romana The Public Radar, disponibile da giovedì 25 gennaio in tutte le piattaforme digitali pubblicato da Pop Up Records.

La band nata nel 2012 composta da Max Alto (voce e chitarra) e Francesco Conte (chitarra e synth), torna oggi a quasi 10 anni dal precedente “A new sunrise” con un lavoro che conferma lo stile e la visione che ha sviluppato negli anni.

Per questo disco si sono avvalsi della collaborazione del produttore inglese Steve Lyon, già dietro al mixer per gruppi iconici come Depeche Mode e Cure. Il tocco di Lyon, che ha co-prodotto assieme alla band tutto il disco, è evidente proprio per le sonorità che attraversano le tracce. Un pop melodico a base electro, con influenze che si spostano tra retro wave e synth pop, un vero e proprio tributo all’immaginario sonoro degli Anni ’80. Ma la mission dei The Public Radar non è una mera operazione nostalgia. Gli arrangiamenti, la scelta dei suoni, il retrogusto malinconico delle linee vocali, mettono a fuoco un progetto ben preciso: sviscerare, interpretare e attualizzare ciò che quegli anni hanno rappresentato nell’essenza più profonda. Se per i testi si sono affidati ad Andrew Mecoli, la realizzazione del disco è stata completata tra il The Shelter Room studio di Roma e il Panic Button Studios di Londra, con il master finalizzato allo Studio Gröndahl a Stoccolma da Thomas “Plec” Johansson.

Così Neon Rain si presenta come un bouquet di vibrazioni scintillanti, caleidoscopici loop di synth, beat accattivanti che omaggiano le band più significative di quell’epoca: dai Depeche Mode ai Duran Duran, dai Visage ai Soft Cell. Il tutto con un approccio moderno, ma anche fuori dal tempo. L’intento della band era di creare qualcosa di ballabile e melodico, ma al contempo permeato di quell’inquietudine tipica del filone dark wave. L’ideale colonna sonora di un film distopico o di un videogioco generazionale, tra suoni incisivi ma seppur non aggressivi.

Se questo disco è figlio degli ascolti e dell’apparenza generazionale della band, non vuole essere un mero esercizio di stile rivolto a quella fascia d’età. La fluidità delle canzoni, infatti, non solo soddisfa quelli che sono gli amanti del genere, ma respira perfettamente la contemporaneità dei nostri giorni.

La pubblicazione è accompagnata dal videoclip della traccia Endless firmato dai registi Giulio Dell’Aquila e Pierfrancesco Bigazzi. Un concpet visuale che rimanda all’impronta estetica e culturale della band.

L'articolo The Public Radar, con Neon Rain si viaggia negli 80s proviene da Sound Contest.

]]>
Marco Catch presenta l’ep indie SILENZIO LUCIDO https://www.soundcontest.com/marco-catch-presenta-lep-indie-silenzio-lucido/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=marco-catch-presenta-lep-indie-silenzio-lucido Thu, 25 Jan 2024 18:48:32 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63697 Marco Catch nasce nel 1983 in Puglia, cantante e compositore in attività dagli anni 2000. Dopo diverse collaborazioni, diventa voce della rock band “Borderline” tra il 2010 e il 2015, con cui realizza l’EP “Correnti Instabili” e ha l’opportunità di suonare su numerosi palchi di livello nazionale come l’Alcatraz di Milano ed il Forum di […]

L'articolo Marco Catch presenta l’ep indie SILENZIO LUCIDO proviene da Sound Contest.

]]>
Marco Catch nasce nel 1983 in Puglia, cantante e compositore in attività dagli anni 2000. Dopo diverse collaborazioni, diventa voce della rock band “Borderline” tra il 2010 e il 2015, con cui realizza l’EP “Correnti Instabili” e ha l’opportunità di suonare su numerosi palchi di livello nazionale come l’Alcatraz di Milano ed il Forum di Assago, raccogliendo diversi premi tra cui “Band of the Year Milano 2012“, “Rock Targato Italia Liguria 2013“.

Nel 2023 avvia la sua attività da solista segnando una variazione repentina di genere e pubblicando – nel Gennaio 2024 – l’EP indie “SILENZIO LUCIDO“. Interamente scritto e prodotto in via indipendente da Marco Catch. Registrazioni voci/chitarre, Mix e Mastering presso “Marte Recording Studio di Milano“.

ASCOLTA SILENZIO LUCIDO
https://songwhip.com/marcocatch/silenzio-lucido

CONTATTI
https://linktr.ee/marcocatch

L'articolo Marco Catch presenta l’ep indie SILENZIO LUCIDO proviene da Sound Contest.

]]>
“Agata” è il nuovo singolo di Mancha https://www.soundcontest.com/agata-e-il-nuovo-singolo-di-mancha/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=agata-e-il-nuovo-singolo-di-mancha Thu, 25 Jan 2024 18:47:54 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63692 “AGATA” è il nuovo singolo di MANCHA in uscita venerdì 26 gennaio per Trident Music / Fonoprint Records. “AGATA“, brano indie rock che abbraccia elementi provenienti dal pop, dal cantautorato moderno e dal surf rock, vuole raccontare come, quando si è veramente innamorati, si riesca a stare senza parlare per ore, a guardare negli occhi l’altra persona senza sentirsi a […]

L'articolo “Agata” è il nuovo singolo di Mancha proviene da Sound Contest.

]]>
“AGATA” è il nuovo singolo di MANCHA in uscita venerdì 26 gennaio per Trident Music / Fonoprint Records.

AGATA“, brano indie rock che abbraccia elementi provenienti dal pop, dal cantautorato moderno e dal surf rock, vuole raccontare come, quando si è veramente innamorati, si riesca a stare senza parlare per ore, a guardare negli occhi l’altra persona senza sentirsi a disagio nel silenzio, la sensazione più bella tra tutte.

“Agata”‘ è il titolo del primo estratto dal mio nuovo album.
Ho scelto questa canzone per aprire il progetto proprio perché è a lei che lo dedico, tra amore e odio. Più in particolare in questo brano ho voluto raccontare l’essere travolto dall’amore e trovarsi pieno a tal punto da superare qualsiasi sensazione di equilibrio e sentirsi vivo nella consapevolezza che tutto può crollare da un momento all’altro.”

(Mancha)

“AGATA” è il primo brano estratto dal nuovo album di MANCHA, in uscita prossimamente

CREDITI
Autori: Leonardo Parmeggiani
Compositori: Leonardo Parmeggiani; Francesco Gambarotto; Mattia Zoccarato
Producer: ExitExit
Mix: Exit Exit
Master:Fonoprint

BIO
MANCHA, pseudonimo di Leonardo Parmeggiani, classe 1999, cresce sui colli della provincia Bolognese. Negli anni ha sperimentato una moltitudine di generi musicali fino a che non ha trovato il suo centro sotto le influenze del rock alternativo, indie rock ma soprattutto surf rock. Caratterizzato da ritmi veloci contrapposti a liriche nostalgiche ed emozionali, MANCHA ci porta con sé sulle onde della costa californiana e portoghese. Chitarre che tagliano il mix, voci sporche e batterie asciutte, produzioni semplici e dirette che ti fanno pensare aunroadtrip su un van camperizzato. Il sound delle sue canzoni con strumenti veri e dinamiche esplosive, fa salire la voglia di saltare a un concerto e vivere il momento con spensieratezza, cosa che già si sente nel suo primo EP PAMPARAM

IGhttps://www.instagram.com/ynbmancha/

L'articolo “Agata” è il nuovo singolo di Mancha proviene da Sound Contest.

]]>
Marco Germani pubblica “Disguised Sleep” https://www.soundcontest.com/marco-germani-pubblica-disguised-sleep/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=marco-germani-pubblica-disguised-sleep Thu, 25 Jan 2024 18:46:14 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63661 Disguised Sleep, nuovo singolo del chitarrista Marco Germani, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Si tratta della ri-edizione di un brano già contenuto nell’album N.D.E., completamente risuonato e remixato, vi hanno collaborato: Alessandra Balliana, cantante e songwriter italiana che ora vive a Londra, ha registrato le parti vocali di cui è autrice e Cristiano […]

L'articolo Marco Germani pubblica “Disguised Sleep” proviene da Sound Contest.

]]>
Disguised Sleep, nuovo singolo del chitarrista Marco Germani, è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Si tratta della ri-edizione di un brano già contenuto nell’album N.D.E., completamente risuonato e remixato, vi hanno collaborato: Alessandra Balliana, cantante e songwriter italiana che ora vive a Londra, ha registrato le parti vocali di cui è autrice e Cristiano Sacchi, alla batteria, al mix e al master.

Il testo, impreziosito da un blocco “parlato” precedentemente assente, è sulfureo e diretto – a riconferma delle doti liriche di Balliana, che ben sa cogliere il tormento e la volontà dell’autore di trafiggere emotivamente chi ascolta. La voce narrante non fa sconti, furibonda e spietata verso l’interlocutore – che ci giunge come un emarginato, un dannato, o forse semplicemente uno sconfitto.

La copertina è stata realizzata dalla fotografa Elisa Collimedaglia. Sofia Bonardi è autrice dei cori.

N.D.E., secondo album solista di Marco Germani, è l’acronimo per “Near Death Experience”, che significa “esperienza di pre-morte”, che nel concept-album assume diverse sfaccettature metaforiche, in particolare il brano “Disguised Sleep” si interroga sul concetto di realtà e verità.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/2w9qYdxsvh1PcIWN59Oyl3

Pagina facebook: https://www.facebook.com/marcogermani

L'articolo Marco Germani pubblica “Disguised Sleep” proviene da Sound Contest.

]]>
“Piove” è il nuovo singolo di Francesco Braccia feat. Bianco https://www.soundcontest.com/piove-e-il-nuovo-singolo-di-francesco-braccia-feat-bianco/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=piove-e-il-nuovo-singolo-di-francesco-braccia-feat-bianco Thu, 25 Jan 2024 18:45:37 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63684 PIOVE è il nuovo singolo di FRANCESCO SBRACCIA, talentuoso cantautore abruzzese, disponibile da venerdì 26 gennaio per Genziana Dischi, in distribuzione ADA Music Italy. Il brano è impreziosito dalla partecipazione di BIANCO alle voci e alla produzione insieme a Riccardo Parravicini (Fabi, Levante, Marlene Kuntz). PIOVE anticipa il secondo album di Francesco Sbraccia, in uscita prevista nella seconda metà del 2024. Un brano delicato, dove […]

L'articolo “Piove” è il nuovo singolo di Francesco Braccia feat. Bianco proviene da Sound Contest.

]]>
PIOVE è il nuovo singolo di FRANCESCO SBRACCIA, talentuoso cantautore abruzzese, disponibile da venerdì 26 gennaio per Genziana Dischi, in distribuzione ADA Music Italy. Il brano è impreziosito dalla partecipazione di BIANCO alle voci e alla produzione insieme a Riccardo Parravicini (Fabi, Levante, Marlene Kuntz).

PIOVE anticipa il secondo album di Francesco Sbraccia, in uscita prevista nella seconda metà del 2024. Un brano delicato, dove la ricercatezza del testo e del suono vuole portarci dentro quell’attimo, dove le suggestioni sonore si fanno olfattive e visive, prendendo forma in ricordi di un tempo indefinito. La scrittura eterea di Francesco e l’intuito creativo di Bianco si sono abbracciati immediatamente, PIOVE è una canzone che riempie gli spazi, che circonda lentamente, che conforta ed emoziona.

Due amanti si riparano dalla pioggia lasciando liberi i pensieri. Ho scritto Piove in una bottega a porte aperte – La città della canzone – nella quale ho incontrato Alberto Bianco. Con lui sono bastati un pomeriggio e un computer per dare vita a una canzone dalle tinte notturne: sintetizzatori imprevedibili sono diventati luminose lucciole di una foresta piovosa. Piove è poi passata nelle mani di Riccardo Parravicini

CREDITI BRANO
Autore: Francesco Sbraccia
Produzione artistica: Alberto Bianco, Riccardo Parravicini
Registrato presso Skunk Studios di Marco Pallini
Francesco Sbraccia: voce, chitarre, tastiere
Francesco Capitanio: chitarre
Fabio Tona: basso
Stefano Befacchia: tastiere
Edolo Ciampichetti: batteria e percussioni
Federico Adriani: percussioni
Alberto Bianco: voci

Label: Genziana Dischi
Distribuzione: ADA Music

BIO

Francesco Sbraccia è un musicista teramano, diplomato in pianoforte e composizione.
Nel novembre 2018 esce il suo primo album, “Etimologia”. il primo tour lo vede in apertura a Skin, Bianco, Appino, Galeffi, Filippo Graziani. È stato ospite di Enrico Ruggeri.
Nel 2019 è vincitore della XXX edizione di Musicultura con “Tocca a me”, aggiudicandosi il premio del pubblico durante le audizioni dal vivo. Si esibisce così su Rai Radio1 e per tre volte all’Arena Sferisterio di Macerata, arrivando alla finalissima in onda su Rai3. Con “La tua qualità” è finalista di Botteghe d’autore in aprile, ed è tra i primi selezionati de L’artista che non c’era 2019. A maggio viene scelto da “La città della canzone” per il 6° workshop sulla canzone d’autore tenuto a Cremona, dove lavora con i cantautori Alberto Bianco (Bianco) e Marco Guazzone (STAG).
Nel luglio 2019 è tutor della sezione di musica d’insieme nella Refresh Heritage Week in un laboratorio incentrato sui brani di Etimologia, eseguiti per il concerto finale con gli orchestrali in residenza artistica provenienti da Spagna e Slovenia.
A settembre viene selezionato tra le 10 migliori proposte nazionali del 2019 da “Glocal Sound: giovane musica d’autore in circuito” suonando nell’ambito del Reset Festival di Torino. Sempre nel 2019 viene invitato a suonare al Tenco Ascolta, format del Club Tenco, per l’appuntamento abruzzese.Ad ottobre è scelto da Musicultura per quattro concerti/conferenze sulla musica di autori italiani da tenere in Francia, tra Auditorium e Università.
Nel 2021 compone il secondo album, registrato e prodotto con Riccardo Parravicini, mentre con il cantautore Carlo Valente porta in scena lo spettacolo “Il cantautore, il chitarrista eccetera” dedicato ad Ivan Graziani e Lucio Battisti.

L'articolo “Piove” è il nuovo singolo di Francesco Braccia feat. Bianco proviene da Sound Contest.

]]>
“Effetto Mentos” è il nuovo singolo di Giallo https://www.soundcontest.com/effetto-mentos-e-il-nuovo-singolo-di-giallo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=effetto-mentos-e-il-nuovo-singolo-di-giallo Thu, 25 Jan 2024 18:45:00 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63679 Disponibile da venerdì 26 gennaio “Effetto Mentos“, il nuovo singolo di Giallo, fuori per CITRO.  Dopo l’album di debutto “#FFB427”, Giallo ritorna con rinnovata grinta e spirito di cambiamento(s). “Effetto Mentos“ è il primo capitolo del suo 2024. Il brano parla di quanto sia facile mentire agli altri e a noi stessi pur di piacere e di ricevere […]

L'articolo “Effetto Mentos” è il nuovo singolo di Giallo proviene da Sound Contest.

]]>
Disponibile da venerdì 26 gennaio “Effetto Mentos, il nuovo singolo di Giallo, fuori per CITRO. 

Dopo l’album di debutto “#FFB427”, Giallo ritorna con rinnovata grinta e spirito di cambiamento(s). Effetto Mentos è il primo capitolo del suo 2024. Il brano parla di quanto sia facile mentire agli altri e a noi stessi pur di piacere e di ricevere approvazione; di come questo porti a costruire un gigantesco castello di carte che prima o poi è destinato a crollare (o a esplodere come le Mentos nella Coca-Cola). “Volevo fingermi un altro, ma ho fatto una brutta controfigura” Questa dinamica ci viene così semplice e automatica che ormai nella nostra società viene quasi data per scontata: dai social alla televisione, alle amicizie di facciata pur di integrarsi. Ma quando ci renderemo davvero conto che è molto più semplice e bello essere noi stessi?
“Proprio nel ritornello descrivo il concetto della falsità, spesso nella mia vita sapevo di star dicendo anche io una bugia, di essere conforme a questa dinamica sociale, eppure mi è piaciuto fingere di essere qualcosa che non ero, mi ha fatto sentire accettato in situazioni in cui non mi sentivo all’altezza, associo questa sensazione alle mentine, che sono dolci come certe bugie, che però quando vengono svelate, quando si fa ammissione di colpa, ci esplodono in faccia come le
Mentos nella Coca-Cola”

L’artista, con il nuovo anno, sceglie di non vivere in una fiction o in una favola per bambini ma accetta la propria esistenza così per com’è realmente e attraverso i suoi acuti giochi di parole e l’ironia, ormai parti integranti della sua musica, si butta con freschezza ed energia in un funky pop contaminato da chitarre anni ’70 e metriche hip-hop. Presenterà per la prima volta il brano live ai Giardini Luzzati di Genova il 19 gennaio.

https://www.instagram.com/hellogiallo/

CITRO è una mente alveare, le radici di un sistema collettivo che permette ad artisti, autori, producer e nuove leve della music industry di supportarsi ed insieme posare i semi per esprimersi e sbocciare.
https://www.siamocitro.it/giallo/

CREDITI BRANO
Scritto e composto da: Giacomo Pisanello
Prodotto da: Giallo
Label: CITRO
Edizioni: CITRO

BIO
Giallo, crasi di Giacomo Pisanello, nasce a Lecce nel 1997 ed inizia a suonare il pianoforte prima ancora di imparare a scrivere. Negli anni delle medie inizia a suonare il clarinetto, strumento che lo accompagnerà negli anni successivi nel suo primo percorso in conservatorio durato tre anni. Abbandonato il clarinetto si riavvicina al pianoforte classico e alle tastiere anche da un punto di vista accademico iniziando quindi il suo secondo percorso al conservatorio abbandonato solo due anni dopo. È con la sua prima band che inizia ad approcciarsi al canto, al songwriting e alla produzione musicale per e con altri artisti. Nel 2018 inizia a scrivere insieme all’autore Piero Romitelli e nel 2019 si iscrive a composizione pop/rock presso il Conservatorio di Lecce. Nello stesso anno viene convocato tra i 15 autori/produttori selezionati da Sony/ATV per il Songwriting Camp e si aggiudica poi una borsa di studio che gli permette di frequentare il CET di Mogol.
Nel 2021 insieme a Margherita De Francesco fonda il collettivo CITRO nel quale produce il brano vincitore di Castrocaro.
Nel 2022 si laurea in Composizione Pop con 110 e lode e si trasferisce a Milano dove conclude il suo primo album da solista.
Nel 2023 il suo progetto insieme al collettivo CITRO collaborano con Enrico Molteni per il rilascio del suo primo album #FFB427.

L'articolo “Effetto Mentos” è il nuovo singolo di Giallo proviene da Sound Contest.

]]>
La Signora Del Martedì: il Teatro Salieri porta sul palco il gioiello di Carlotto nell’interpretazione di Giuliana De Sio e Alessandro Haber https://www.soundcontest.com/la-signora-del-martedi-il-teatro-salieri-porta-sul-palco-il-gioiello-di-carlotto-nellinterpretazione-di-giuliana-de-sio-e-alessandro-haber/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=la-signora-del-martedi-il-teatro-salieri-porta-sul-palco-il-gioiello-di-carlotto-nellinterpretazione-di-giuliana-de-sio-e-alessandro-haber Thu, 25 Jan 2024 18:44:29 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63673 Martedì 30 gennaio alle ore 20.45: Il Teatro Salieri porta sul palco La signora del martedì, commedia che nasce dal libro di Massimo Carlotto qui nell’interpretazione di Giuliana De Sio e Alessandro Haber e per la regia di Pierpaolo Sepe. Le scene sono di Francesco Ghisu e i costumi di Katarina Vukcevic. Gli altri interpreti […]

L'articolo La Signora Del Martedì: il Teatro Salieri porta sul palco il gioiello di Carlotto nell’interpretazione di Giuliana De Sio e Alessandro Haber proviene da Sound Contest.

]]>
Martedì 30 gennaio alle ore 20.45: Il Teatro Salieri porta sul palco La signora del martedì, commedia che nasce dal libro di Massimo Carlotto qui nell’interpretazione di Giuliana De Sio e Alessandro Haber e per la regia di Pierpaolo Sepe. Le scene sono di Francesco Ghisu e i costumi di Katarina Vukcevic. Gli altri interpreti sono: Paolo Sassanelli, Riccardo Festa, Samuele Fragiacomo.

La trama:

Una donna, Alfonsina Malacrida, detta Nanà, ogni martedì, tra le quindici e le sedici, va a comprarsi un’ora d’amore. La signora arriva, saluta, mette il denaro sul comodino, si spoglia, piega ordinatamente i vestiti e s’infila a letto dopo aver verificato la pulizia delle lenzuola. A lui, Bonamente Fanzago, attore porno al tramonto che nei periodi di magra aveva fatto anche il gigolò, è rimasta quest’unica cliente: la signora del martedì. In un momento della sua vita, in realtà, Bonamente si era anche innamorato della donna e, travolto dai sentimenti, aveva commesso l’errore di dichiararsi. Ma Nanà aveva risposto con decisa fermezza: “Io non potrò mai essere tua. Sono solo un’affezionata cliente che ti paga per fare sesso”. Gli incontri avvengono presso una pensione dove Bonamente alloggia da quindici anni gestita da Alfredo, attempato omosessuale che indossa gli abiti di una signora elegante d’altri tempi e che parla di sé al femminile. Poi un giorno alla  porta della pensione bussa un giornalista senza scrupoli…

Un testo intriso di torbida sensualità ma anche di dolcezza e di grazia, arricchito da un’ironia elegante e tagliente che produce leggerezza e riso. Uno stato di tensione attraversa tutto lo spettacolo e ci accompagna fino all’imprevedibile conclusione, lasciandoci senza fiato, legati per sempre a questi meravigliosi personaggi nati dall’immaginazione di Massimo Carlotto, una delle penne più efficaci e profonde del nostro tempo, ma resi veri da un cast d’eccezione e dalla preziosa regia di Pierpaolo Sepe.

L'articolo La Signora Del Martedì: il Teatro Salieri porta sul palco il gioiello di Carlotto nell’interpretazione di Giuliana De Sio e Alessandro Haber proviene da Sound Contest.

]]>
BONTEMPI E FANTASANREMO LA COPPIA VINCENTE DEL FESTIVAL 2024. Tra duetti con gli artisti ed esibizioni sopra le righe saranno protagonisti irriverenti a Sanremo https://www.soundcontest.com/bontempi-e-fantasanremo-la-coppia-vincente-del-festival-2024-tra-duetti-con-gli-artisti-ed-esibizioni-sopra-le-righe-saranno-protagonisti-irriverenti-a-sanremo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bontempi-e-fantasanremo-la-coppia-vincente-del-festival-2024-tra-duetti-con-gli-artisti-ed-esibizioni-sopra-le-righe-saranno-protagonisti-irriverenti-a-sanremo Thu, 25 Jan 2024 18:43:49 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63665 La storica azienda di strumenti musicali marchigiana e il gioco online più irriverente del Paese si sono legati per affrontare insieme la settimana più importante della musica Italiana. Insieme daranno vita alla “FantaSanremo Orchestra” un ensemble di musicisti professionisti che prende vita grazie alla “Playtoy Orchestra”, ai ragazzi di FantaSanremo e agli strumenti di Bontempi, […]

L'articolo BONTEMPI E FANTASANREMO LA COPPIA VINCENTE DEL FESTIVAL 2024. Tra duetti con gli artisti ed esibizioni sopra le righe saranno protagonisti irriverenti a Sanremo proviene da Sound Contest.

]]>
La storica azienda di strumenti musicali marchigiana e il gioco online più irriverente del Paese si sono legati per affrontare insieme la settimana più importante della musica Italiana.

Insieme daranno vita alla “FantaSanremo Orchestra” un ensemble di musicisti professionisti che prende vita grazie alla “Playtoy Orchestra”, ai ragazzi di FantaSanremo e agli strumenti di Bontempi, uniti a personaggi dello spettacolo, che accompagneranno in chiave divertente gli artisti in gara e garantiranno loro uno speciale Bonus per il gioco (+20 punti). Una nuova forma di intrattenimento che strizza l’occhio alle più moderne piattaforme social e di intrattenimento e un modo nuovo per divertire il pubblico che continua a seguire con grande affetto ed attenzione la settimana del Festival di Sanremo.

Bontempi, marchio di proprietà di Icom spa, è da sempre considerato uno dei brand più riconosciuti in Italia, grazie alla sua lunga e virtuosa storia che ha accompagnato oltre 4 generazioni nei primi passi all’interno del meraviglioso mondo delle sette note. Da Baglioni ai Metallica sono migliaia gli artisti affermati in tutto il mondo che possono dire di avere iniziato o interagito con gli strumenti Bontempi. Chi non ha avuto una pianola, una tastiera o un flauto in casa? Oggi Bontempi è l’unica azienda in Italia, e una delle pochissime al mondo, che si occupa al 100% di strumenti musicali giocattolo, i clienti vanno da zero a 99 anni. Grazie a metodi brevettati, grande esperienza e applicazioni pedagogiche ancora oggi chi desidera stimolare la creatività e l’attenzione verso la musica dei ragazzi non può che pensare a Bontempi.

«Bontempi è musica e il nostro marchio porta con sé un messaggio di grande positività legato alla felicità e all’importanza di introdurre la musica nella vita delle persone», dichiara l’Amministratore unico  Andrea Ariola. «Senza compromessi abbiamo accompagnato milioni di famiglie con i nostri strumenti e continuiamo a sentire la responsabilità di rappresentare la gioia di tutti i bambini che ci hanno scelto e che continuano a sceglierci. Il nostro impegno è guardare alla nostra importante storia, cercando di rinnovarci continuamente, per questo l’azienda sta investendo molto su nuovi canali di comunicazione per adeguarsi alle nuove generazioni, il mondo è cambiato e continua a cambiare sempre più velocemente e la nostra forza è sempre stata quella di vivere nel presente con uno sguardo ben puntato sul futuro».

Bontempi è impegnata da sempre a sostenere diverse cause molto importanti per la salute dei più piccoli all’interno delle strutture ospedaliere o dedicate a particolari patologie. Bontempi ha infatti un rapporto con la Fondazione Salesi di Ancona e con la Lega del Filo d’oro con cui sviluppa strategie diverse per allestire sale hobby all’interno di aree dedicate negli  ospedali o fornire speciali strumenti musicali utili all’educazione sensoriale dei piccoli sordo ciechi. Recentemente è stato avviato un altro  importante rapporto con l’ospedale Gaslini di Genova che proseguirà nei prossimi anni. Infine Bontempi ha partecipato all’ultima edizione di Telethon con la Playtoy Orchestra. Un impegno concreto che ha come unico scopo la qualità della vita dei bambini, attraverso l’uso di strumenti musicali.

La Playtoy Orchestra è riconosciuta come la prima band che suona esclusivamente strumenti giocattolo. Nasce nel 2001 grazie all’intuizione del suo direttore, Fabrizio Cusani e al supporto di Bontempi. La PTO è di frequente a Uno Mattina, I Fatti Vostri, Camper, Theleton, Radio2, mentre a Sanremo diventerà FantaSanremo Orchestra, presentando il suo volto più pop.

WEB: https://www.bontempi.com/it/

IG: https://www.instagram.com/botempimusica

FB – PLAYTOY: https://www.facebook.com/playtoyorchestra/

L'articolo BONTEMPI E FANTASANREMO LA COPPIA VINCENTE DEL FESTIVAL 2024. Tra duetti con gli artisti ed esibizioni sopra le righe saranno protagonisti irriverenti a Sanremo proviene da Sound Contest.

]]>