Gino Rivieccio Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/tag/gino-rivieccio/ Musica e altri linguaggi Thu, 30 Nov 2023 11:54:17 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 “NOI” NUOVA ORCHESTRA ITALIANA | Napoli, tre punti e a capo https://www.soundcontest.com/noi-nuova-orchestra-italiana-napoli-tre-punti-e-a-capo/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=noi-nuova-orchestra-italiana-napoli-tre-punti-e-a-capo Thu, 30 Nov 2023 11:47:50 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63005 Grande successo al Teatro Augusteo di Napoli per il ritorno dal vivo della Nuova Orchestra Italiana. Creata da Renzo Arbore oltre 30 anni fa, l’orchestra torna in scena con un nuovo spettacolo-concerto dal titolo “Napoli, tre punti e a capo”, che resterà in scena fino al prossimo 3 dicembre, con l’energia che ha sempre coinvolto il […]

L'articolo “NOI” NUOVA ORCHESTRA ITALIANA | Napoli, tre punti e a capo proviene da Sound Contest.

]]>
Grande successo al Teatro Augusteo di Napoli per il ritorno dal vivo della Nuova Orchestra Italiana. Creata da Renzo Arbore oltre 30 anni fa, l’orchestra torna in scena con un nuovo spettacolo-concerto dal titolo “Napoli, tre punti e a capo”, che resterà in scena fino al prossimo 3 dicembre, con l’energia che ha sempre coinvolto il pubblico e con la volontà di portare avanti la preziosa e geniale eredità di Arbore. Prodotto da MusicaèManagement di Gianni Oliviero e da Gestioni attività teatrali srl – Teatro Augusteo, in occasione del debutto napoletano, lo spettacolo vede la partecipazione straordinaria di uno degli attori partenopei più amati, l’istrionico Gino Rivieccio.

La formazione della Nuova Orchestra Italiana è quella storica, nata agli inizi degli anni ‘90. Ci sono tutti, tranne il suo fondatore che ha dato la benedizione a questo nuovo corso partito dalla sala teatrale di piazzatta Duca d’Aosta lo scorso 24 novembre. Sul palco troviamo l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, i virtuosismi vocali e ritmici di Giovanni Imparato, la direzione orchestrale, il pianoforte e la voce di Massimo Volpe, la chitarra e le voci di Michele MontefuscoMarco Manusso e Nicola Cantatore, le percussioni e la voce di Peppe Sannino, la batteria e la voce di Roberto Ciscognetti, il basso e la voce di Massimo Cecchetti, gli struggenti e festosi mandolini e le voci di Raffaele La Ragione, Salvatore Esposito Salvatore della Vecchia. A loro si aggiunge anche Giordano Esposito (figlio del compianto Beniamino, “Il Pirata”) alla chitarra e voce.

Il repertorio presentato dal vivo è quello più amato che ha fatto conoscere l’Orchestra Italiana al grande pubblico in tutto il mondo, da New York a Buenos Aires, da Londra a Parigi passando per Tokyo, Mosca, Rio de Janeiro, Toronto, Montreal, Caracas, Sidney, Melbourne, Shanghai e Pechino. Tra i brani in scaletta troviamo vere e proprie pietre miliari del grande patrimonio artistico e musicale partenopeo come “Torna a Surriento”, “Era de Maggio”, “’O paese d’‘o sole”, “Luna rossa”, “Comme facette mammeta”, “’O Sarracino”, insieme alle più recenti composizioni “Cocorito” e “Aumm aumm”. Un repertorio emozionante e coinvolgente che coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli.

Lo spettacolo della Nuova Orchestra Italiana rientra tra i progetti inseriti nell’ampio ed eterogeneo programma di attività di Napoli Città della Musica.

NOI Nuova Orchestra Italiana
24 novembre 2023
Teatro Augusteo, Napoli

L'articolo “NOI” NUOVA ORCHESTRA ITALIANA | Napoli, tre punti e a capo proviene da Sound Contest.

]]>