UN’ESTATE DA BELVEDERE Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/tag/unestate-da-belvedere/ Musica e altri linguaggi Tue, 26 Dec 2023 16:42:01 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, in concerto a Caserta: il 23 luglio al Belvedere di San Leucio https://www.soundcontest.com/63322-2/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=63322-2 Tue, 26 Dec 2023 16:41:01 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63322 TORNA IN ITALIA UNA VERA E PROPRIA LEGGENDA DELLA MUSICA NICK MASON’S SAUCERFUL OF SECRETS MARTEDÌ 23 LUGLIO 2024 ore 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE IX edizione   LO STORICO BATTERISTA DEI PINK FLOYD ED IL SUPERGRUPPO FORMATO DA GUY PRATT (BASSISTA DEI FLOYD DAL 1987), GARY KEMP (SPANDAU BALLET) E LEE HARRIS (BLOCKHEADS) […]

L'articolo Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, in concerto a Caserta: il 23 luglio al Belvedere di San Leucio proviene da Sound Contest.

]]>
TORNA IN ITALIA UNA VERA E PROPRIA LEGGENDA DELLA MUSICA

NICK MASON’S SAUCERFUL OF SECRETS

MARTEDÌ 23 LUGLIO 2024 ore 21
BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA

UN’ESTATE DA BELVEDERE IX edizione

 

LO STORICO BATTERISTA DEI PINK FLOYD ED IL SUPERGRUPPO FORMATO DA GUY PRATT (BASSISTA DEI FLOYD DAL 1987), GARY KEMP (SPANDAU BALLET) E LEE HARRIS (BLOCKHEADS) RIPORTERANNO LIVE IL REPERTORIO DEI PRIMI ANNI DELLA CARRIERA DEI PINK FLOYD.

Nick Mason torna in Italia per 6 incredibili appuntamenti estivi che toccheranno anche Caserta, martedì 23 luglio 2024. Il leggendario batterista dei Pink Floyd torna a esibirsi in Campania con un concerto esclusivo nell’ambito della nona edizione del festival “Un’Estate da BelvedeRE” diretto da Massimo Vecchione organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta.

I biglietti per assistere al concerto prodotto da D’Alessandro e Galli saranno in vendita a partire dalle ore 11 di giovedì 21 dicembre sul circuito TicketOne.

Dopo il successo dello scorso anno che tra i vari luoghi l’ha visto di nuovo protagonista a Pompei, Nick Mason sarà in tour con il supergruppo che ha formato nel 2018 e che ha l’obiettivo di riportare sui palchi i primi successi dei Pink Floyd, attingendo alla discografia pre-Dark Side Of The Moon e ricreando la stessa atmosfera psichedelica e iconoclasta che il gruppo ha insegnato a tutte le generazioni.

Un ritorno agli albori della band, agli anni in cui Syd Barrett era l’autore dei testi e l’anima di quello che poi sarebbe diventato uno dei gruppi più grandi della storia della musica. Mason ha dichiarato che il gruppo non è una tribute band, bensì un mezzo per “catturare lo spirito dell’epoca” e trasmetterlo al pubblico tramite tracce estratte da dischi come The Piper At The Gates Of DawnA Saucerful Of Secrets ed Ummagumma.

Con lui sul palco del Belvedere di San Leucio ci saranno Guy Pratt, bassista dei Floyd dal 1987, Gary Kemp degli Spandau Ballet, Lee Harris dei Blockheads e Dom Beken.

L'articolo Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, in concerto a Caserta: il 23 luglio al Belvedere di San Leucio proviene da Sound Contest.

]]>
GEOLIER in concerto a Caserta il 25 settembre a Un’Estate da BelvedeRE https://www.soundcontest.com/geolier-in-concerto-a-caserta-il-25-settembre-a-unestate-da-belvedere/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=geolier-in-concerto-a-caserta-il-25-settembre-a-unestate-da-belvedere Fri, 11 Aug 2023 20:14:12 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=61768 GEOLIER IL CORAGGIO DEI BAMBINI – SUMMER TOUR LUNEDÌ 25 SETTEMBRE ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO, CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII EDIZIONE   GEOLIER aggiunge un nuovo appuntamento al suo acclamato tour: lunedì 25 settembre si esibirà al Belvedere di San Leucio, a Caserta, per l’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE diretto da Massimo Vecchione. I Biglietti per assistere al concerto – organizzato […]

L'articolo GEOLIER in concerto a Caserta il 25 settembre a Un’Estate da BelvedeRE proviene da Sound Contest.

]]>
GEOLIER
IL CORAGGIO DEI BAMBINI – SUMMER TOUR

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE ORE 21
BELVEDERE DI SAN LEUCIO, CASERTA
UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII EDIZIONE

 

GEOLIER aggiunge un nuovo appuntamento al suo acclamato tour: lunedì 25 settembre si esibirà al Belvedere di San Leucioa Caserta, per l’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE diretto da Massimo Vecchione. I Biglietti per assistere al concerto – organizzato da Thaurus LiveLwr.r.l. e Chiumma Events – sono già disponibili sui circuiti ufficiali Ticketone e Go2 al costo di 45 euro + prevendita.

Il 2023 è sicuramente l’anno di Geolier che, dopo aver collezionato un successo dopo l’altro con i suoi album “IL CORAGGIO DEI BAMBINI” e “IL CORAGGIO DEI BAMBINI-ATTO II” e aver mandato sold out il suo tour indoor, sta infiammando l’estate musicale italiana con i suoi concerti che fanno segnare sempre il tutto esaurito.
Partito agli inizi di giugno, “IL CORAGGIO DEI BAMBINI-SUMMER TOUR” è una lunga tournée estiva che vede il giovane rapper partenopeo protagonista sui palchi dei migliori festival di tutta la penisola.
Un talento con pochi pari, poliedrico ma con un’identità forte e ben delineata, capace di non ripetersi mai ma, allo stesso tempo, di mostrarsi al suo pubblico in continua evoluzione, così come solo i grandi artisti sanno fare. Geolier è senza dubbio uno dei fenomeni musicali più eclatanti che l’Italia abbia visto e vissuto negli ultimi anni. Forte delle sue radici e sempre teso a superare qualsiasi limite geografico e musicale, in pochi anni è riuscito a diventare punto di riferimento per l’urban italiano, nonché nome tra i più richiesti da tutta la scena, collezionando, in così poco tempo, importanti certificazioni: 33 dischi di platino e 19 dischi d’oro e oltre 1.4miliardi di streaming audio/video.
Ne “Il Coraggio dei Bambini” – certificato triplo platino da FIMI/GfK Italia- Geolier ha raccontato la sua realtà, cercando di guardare le difficoltà della vita con l’innocenza, la temerarietà e l’inconsapevolezza degli occhi dei bambini.

Il programma di Un’Estate da Belvedere 2023, dopo gli spettacoli andati in scena a giugno e luglio, proseguirà nel mese di settembre con numerosi appuntamenti. Si inizia con l’imprevedibile piano solo di Stefano Bollani (il 5 settembre – fuori programma), per poi proseguire con il Summer tour di Charlotte M e Ascanio (il 6), lo spettacolo di Maurizio Casagrande dal titolo “A Tu per Tre” (il 7), l’atteso concerto di Nino D’Angelo dal titolo “Il Poeta che non sa parlare” (l’8, già sold out), il Divertissement di Rocco Papaleo  (il 9), il doppio live di Paky + SLF (l’11),  il concerto “Ora per Ora live tour” di  Gigi Finizio (15 settembre), le due date del “Dove c’è il sole tour” di Gigi D’Alessio (il 21 già sold out e il 22) e il gran finale di questa edizione con Geolier il 25 settembre.

Info: www.unestatedabelvedere.it

Social: www.instagram.com/unestatedabelvedere – www.facebook.com/unestatedabelvedere

Ufficio Stampa UN’ESTATE DA BELVEDERE: 

Umberto Di Micco dmvcomunicazione@gmail.com

L'articolo GEOLIER in concerto a Caserta il 25 settembre a Un’Estate da BelvedeRE proviene da Sound Contest.

]]>
Rosa Chemical con Samurai Jay e CoCo in concerto insieme, il 24 luglio al Belvedere di San Leucio (Caserta) https://www.soundcontest.com/rosa-chemical-con-samurai-jay-e-coco-in-concerto-insieme-il-24-luglio-al-belvedere-di-san-leucio-caserta/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=rosa-chemical-con-samurai-jay-e-coco-in-concerto-insieme-il-24-luglio-al-belvedere-di-san-leucio-caserta Sat, 22 Apr 2023 16:53:55 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60342 ROSA CHEMICAL + SAMURAI JAY + COCO LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023 ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione Rosa Chemical, rivelazione della 73esima edizione del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato per la prima volta con “Made in Italy”, annuncia il suo tour estivo prodotto da Friends & Partners e Magellano Concerti. Lunedì 24 […]

L'articolo Rosa Chemical con Samurai Jay e CoCo in concerto insieme, il 24 luglio al Belvedere di San Leucio (Caserta) proviene da Sound Contest.

]]>
ROSA CHEMICAL + SAMURAI JAY + COCO

LUNEDÌ 24 LUGLIO 2023 ORE 21
BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA
UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione

Rosa Chemical, rivelazione della 73esima edizione del Festival di Sanremo, a cui ha partecipato per la prima volta con “Made in Italy”, annuncia il suo tour estivo prodotto da Friends & Partners e Magellano Concerti. Lunedì 24 luglio si esibirà al Belvedere di San Leucio, a Caserta, nell’ambito dell’ottava edizione del festival “Un’Estate da BelvedeRE”. Ad anticipare il suo live al festival diretto da Massimo Vecchione ci saranno anche i rapper Samurai Jay e CoCo, per una serata che si annuncia imperdibile.

I Biglietti per assistere all’evento, organizzato da Lwr S.r.l. e Chiumma Events, sono in vendita sui circuiti ufficiali Ticketone e Go2.

Per info: https://www.ticketone.it/event/rosa-chemical-summer-tour-cortile-ferdinando-16970169/?affiliate=IGA

Il concerto di Rosa Chemical con Samurai Jay e CoCo va ad aggiungersi al cartellone di Un’Estate da BelvedeRE 2023 che ospiterà anche Peppe Iodice (15 giugno), Francesco Cicchella (23 giugno), Paky e SLF (26 giugno), Edoardo Bennato (29 giugno), Massimiliano Gallo (30 giugno), Jethro Tull (1 luglio), Steve Hackett (10 luglio), Il musical “Forza Venite Gente” (11 luglio), Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra (25 luglio), Ernia (31 luglio), Stefano Bollani (5 settembre), Nino D’Angelo (8 settembre). Altri spettacoli saranno annunciati nei prossimi giorni.

Rosa Chemical si è imposto nel panorama musicale attuale per i testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri a 360°, con un linguaggio dissacrante e non convenzionale, che gli hanno permesso di rivoluzionare il mondo urban, in particolare con il suo manifesto artistico “POLKA”. La serie, divisa in tre parti, vede la collaborazione coi Thelonius B. e la produzione di Greg Willen in “Polka” (2020, che ha anticipato il suo primo album “Forever”), il feat. con Gué e Ernia in “Polka 2” (2021) e infine la produzione di Bdope in “POLKA 3” (2022), non etichettabile in alcun genere, in un mix di cultura gitana e musica elettronica. A novembre dello scorso anno ha pubblicato “non è normale”, canzone con cui ha girato l’Italia in un radio & digital tour a bordo di un camper rosa per dare vita a contenuti che fanno discutere sul concetto di normalità. Dopo aver debuttato in gara al Festival della canzone italiana, Rosa Chemical è pronto ora ad incontrare i propri fan nel corso del suo primo tour nei club e estivo dopo il clamoroso successo di “Made in Italy”.

Scritto da Manuel Franco Rocati (Rosa Chemical) e Paolo Antonacci, composto da Oscar Inglese e Davide Simonetta e con la produzione di Bdope e Simonetta, “Made in Italy”, con oltre 18 milioni di stream, è certificato disco d’oro.

Samurai Jay al secolo Gennaro Amatore è un rapper napoletano classe 1998. Considerato come uno degli artisti più significativi della nuova generazione nonché vera e propria stella di punta della nuova scena hip hop partenopea, ha iniziato a farsi notare in modo rilevante nel mondo urban con “Promessa III”, brano incluso nel suo primo Ep. Dopo alcuni singoli e diverse collaborazioni, tra cui il remix di “A casa mia” di Livio Cori, nel 2020 pubblica il suo album d’esordio “Lacrime”. In seguito al successo di “Bye Bye”, il singolo che ha ottenuto il disco d’oro con oltre 50 milioni di stream sulle piattaforme digitali e la collaborazione con artisti del calibro di GuèRkomi e Geolier, Samurai Jay ha pubblicato “Fammi capire”, il nuovo singolo prodotto da Dani che sta spopolando sui social.

CoCo, pseudonimo di Corrado Migliaro è un rapper e cantautore che si divide tra la sua città d’origine, Napoli e Londra. La carriera del musicista inizia sotto il nome di El Niño nel duo Insolens. Esordisce nel 2011 con il primo singolo seguito, l’anno dopo, da un EP cui collaborano nomi come GemitaizMadMan, i Sulset e Luchè. Il 2019 segna l’uscita del suo primo album ufficiale per Universal, “Acquario”, anticipato dai singoli “Bugie diverse”, “Dietro front” e “Non ho più amici”. Collabora con Gigi D’Alessio in due tracce contenute nel disco “Buongiorno” e con RkomiGeolierGiaimeLil Jolie e Vale LP per il secondo album intitolato “Floridiana”. Nel 2021 avvia una fruttuosa collaborazione con Mecna lanciando “Bromance”, il loro joint album pubblicato per Virgin Records.

Per Info:  www.unestatedabelvedere.it

Social: www.instagram.com/unestatedabelvedere – www.facebook.com/unestatedabelvedere

L'articolo Rosa Chemical con Samurai Jay e CoCo in concerto insieme, il 24 luglio al Belvedere di San Leucio (Caserta) proviene da Sound Contest.

]]>
Paky e il collettivo SLF in concerto al Belvedere di San Leucio (Caserta) il 26 giugno per Un’Estate da BelvedeRE https://www.soundcontest.com/paky-e-il-collettivo-slf-in-concerto-al-belvedere-di-san-leucio-caserta-il-26-giugno-per-unestate-da-belvedere/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=paky-e-il-collettivo-slf-in-concerto-al-belvedere-di-san-leucio-caserta-il-26-giugno-per-unestate-da-belvedere Mon, 17 Apr 2023 10:17:54 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60267 PAKY + SLF LUNEDÌ 26 GIUGNO 2023 ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione   Un’Estate da BelvedeRE annuncia il doppio concerto di Paky e SLF. Lunedì 26 giugno al Belvedere di San Leucio, a Caserta, va in scena per l’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione un double bill esclusivo. Da una parte Paky, […]

L'articolo Paky e il collettivo SLF in concerto al Belvedere di San Leucio (Caserta) il 26 giugno per Un’Estate da BelvedeRE proviene da Sound Contest.

]]>
PAKY + SLF

LUNEDÌ 26 GIUGNO 2023 ORE 21

BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA
UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione

 

Un’Estate da BelvedeRE annuncia il doppio concerto di Paky e SLF. Lunedì 26 giugno al Belvedere di San Leucio, a Caserta, va in scena per l’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione un double bill esclusivo. Da una parte Paky, nome in grande ascesa nella scena urban italiana, con all’attivo due dischi di platino. Dall’altra, un collettivo fortissimo già disco d’oro che comprende nomi del calibro di MV KillaYung SnappLele Blade, Vale Lambo e Niko Beatz.

L’evento si aggiunge al cartellone di Un’Estate da BelvedeRE 2023 che ospiterà anche Peppe Iodice (15 giugno), Francesco Cicchella (23 giugno), Edoardo Bennato (29 giugno), Massimiliano Gallo (30 giugno), Jethro Tull (1 luglio), Steve Hackett (10 luglio), Il musical “Forza Venite Gente” (11 luglio), Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra (25 luglio), Ernia (31 luglio), Stefano Bollani (5 settembre), Nino D’Angelo (8 settembre). Altri spettacoli saranno annunciati nei prossimi giorni.

Biglietti per assistere al doppio live di Paky e SLF, organizzato da Lwr S.r.l. e Chiumma Events, sono già disponibili sui circuiti ufficiali Ticketone e Go2.

Paky, pseudonimo di Vincenzo Mattera, è un rapper italiano classe ’99, originario di Secondigliano e cresciuto a Rozzano. Il suo primo album “Salvatore” è stato certificato disco di platino, totalizzando oltre 400 milioni di stream complessivi e conquistando la top 10 dei dischi più venduti nel primo semestre del 2022. Ha debuttato al primo posto rimanendo per 10 settimane ai primi posti tra gli album più venduti in Italia, esordendo inoltre al 2° posto degli album più ascoltati al mondo su Spotify nelle prime 72 ore dall’uscita. Al suo interno il singolo “Blauer” è certificato disco di platino mentre i singoli “Auto Tedesca”, “No Wallet” feat. Marracash, “Vita Sbagliata”, “Star” feat. Shiva, “Comandamento” feat. Geolier e “Mi Manchi” sono tutti certificati dischi d’oro. Conquiste enormi e con pochi pari, in Italia e non solo, per un disco d’esordio.

“Salvatore Vive” è il titolo del successivo lavoro discografico che comprende nuovi banger dal respiro internazionale e la speciale collaborazione con il rapper francese multiplatino Jul. Il progetto è stato anticipato dal singolo “SHARM EL SHEIKH”, prodotto da Timon, che con le tracce “Onore e rispetto”, “Belen”, “La Bellavita” e lo skit “Salvatore Vive” vanno a chiudere il cerchio di uno degli album più importanti del 2022 per l’urban italiano.

SLF, acronimo di Siamo La Fam, è la famiglia formata MV KillaYung SnappLele Blade, Vale Lambo e Niko Beatz. Dopo i singoli Ready e Travesuras e il successo di “We The Squad – SLF Mixtape Vol.1” (Columbia Records Italy/Sony Music Italy, pubblicato lo scorso anno, la crew partenopea è riuscita in poco tempo a costruire una propria estetica, rafforzando l’uso del dialetto napoletano nel rap italiano.

Questo collettivo artistico fa parte dell’etichetta BFM Music, fondata da Luchè e formato da alcuni tra i più importanti nuovi esponenti del rap campano. In questo progetto troviamo tutta la potenza dei 5 rapper che va a celebrare l’energia della scena napoletana.

Tra i diversi gruppi che negli ultimi anni si sono fatti largo nel panorama discografico, dal Nord al Sud Italia, SLF è di certo uno dei più centrati, esattamente a metà tra l’eredità del loro passato e la visione del futuro che li aspetta. Sui beat incisivi si susseguono le barre taglienti degli artisti protagonisti, tra un alternarsi di dialetto e italiano, di potenza e delicatezza.

 

Per Info:  www.unestatedabelvedere.it

Social: www.instagram.com/unestatedabelvedere – www.facebook.com/unestatedabelvedere

L'articolo Paky e il collettivo SLF in concerto al Belvedere di San Leucio (Caserta) il 26 giugno per Un’Estate da BelvedeRE proviene da Sound Contest.

]]>
ERNIA il 31 luglio al Belvedere di San Leucio a Caserta per il festival Un’Estate da BelvedeRE https://www.soundcontest.com/ernia-il-31-luglio-al-belvedere-di-san-leucio-a-caserta-per-il-festival-unestate-da-belvedere/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ernia-il-31-luglio-al-belvedere-di-san-leucio-a-caserta-per-il-festival-unestate-da-belvedere Thu, 06 Apr 2023 13:43:56 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60142 ERNIA  TUTTI HANNO PAURA SUMMER TOUR 2023 LUNEDÌ 31 LUGLIO 2023 ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione Dopo il sold out del concerto al Palapartenope, ERNIA torna in Campania con un nuovo e imperdibile live in esclusiva. Lunedì 31 luglio 2023 si esibirà al Belvedere di San Leucio, a Caserta, per l’ottava edizione […]

L'articolo ERNIA il 31 luglio al Belvedere di San Leucio a Caserta per il festival Un’Estate da BelvedeRE proviene da Sound Contest.

]]>
ERNIA

 TUTTI HANNO PAURA

SUMMER TOUR 2023

LUNEDÌ 31 LUGLIO 2023 ORE 21

BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA

UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione

Dopo il sold out del concerto al Palapartenope, ERNIA torna in Campania con un nuovo e imperdibile live in esclusiva. Lunedì 31 luglio 2023 si esibirà al Belvedere di San Leucioa Caserta, per l’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE, diretto da Massimo Vecchione. I Biglietti per assistere all’unico concerto campano di questa estate, organizzato da Lwr S.r.l. e Chiumma Events, saranno disponibili dal 5 aprile alle 14 sui circuiti ufficiali Ticketone e Go2.

Terminata la trionfale parentesi invernale – decine di migliaia di biglietti venduti, sold out a Milano, Roma e Napoli, riscontri entusiastici da parte di pubblico e critica – ERNIA si prepara a tornare sul palco con il TUTTI HANNO PAURA SUMMER TOUR che lo porterà in tutta Italia con quindici date da nord a sud, che toccheranno le principali arene all’aperto e i festival più amati.

ERNIA, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 29 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove viene a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68, riesce in poco tempo a raggiungere un ruolo di primo piano nell’attuale scena musicale italiana, confermandosi un artista di grande rilievo grazie agli ottimi risultati di critica e di pubblico dell’album. Nel 2020 pubblica uno dei lavori discografici più fortunati dell’anno: Gemelli, che fa il pieno di certificazioni.  4 dischi di platino per l’album, mentre per i singoli è arrivato ad accumulare ben 10 ulteriori certificazioni platino (di cui 6 per il singolo Superclassico e 3 per Ferma a guardare) e 5 certificazioni oro. Ma è soprattutto l’apprezzamento della critica ad averlo reso una delle voci più uniche, originali e autorevoli della celeberrima “Generazione 2016”, quella che ha reinventato il sound del rap italiano portandolo ai vertici di tutte le classifiche.

A due anni di distanza, il 18 novembre 2022, pubblica per Island Records il suo quarto album IO NON HO PAURA che lo proietta a buon diritto nell’Olimpo della musica italiana.

L’ispirazione del disco è costituita dalle ansie che la sua generazione si trova ad affrontare quotidianamente. L’ansia per un pianeta morente e una società al collasso, quella per un’instabilità socio-economica galoppante, approfondita nella title track o quella di un mondo in cui il diritto di parola si è trasformato in un’arma a doppio taglio.

Nel solco a cui ci ha abituati fin dagli inizi della sua carriera che ha sempre visto l’alternarsi di più registri stilistici, nell’album troviamo brani puramente rap, excursus narrativi quasi cinematografici e pezzi più pop o introspettivi. Ad accompagnarlo in questo viaggio, pochi ma selezionatissimi featuring: il meglio del pop italiano incarnato da Marco Mengoni, mentori come Gué e Salmo, stelle dell’urban come Geolier, l’artista con cui in parallelo condivide da sempre un percorso artistico Rkomi e la cantautrice italo brasiliana Gaia.

Caratterizzato da uno stile senza tempo, attento alle sonorità più attuali ma con le radici ben salde nell’hip hop dei primi anni ’00, Io non ho paura si avvale della produzione artistica di 6IXPM e Junior K, tra i produttori più eclettici e interessanti del momento.

Il concerto di Ernia va ad aggiungersi al cartellone di Un’Estate da BelvedeRE 2023 che ospiterà anche Peppe Iodice (15 giugno), Francesco Cicchella (23 giugno), Edoardo Bennato (29 giugno), Massimiliano Gallo (30 giugno), Jethro Tull (1 luglio), Steve Hackett (10 luglio), Il musical “Forza Venite Gente” (11 luglio), Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra (25 luglio), Stefano Bollani (5 settembre), Nino D’Angelo (8 settembre). Altri spettacoli saranno annunciati nei prossimi giorni.

  

Per Info:  www.unestatedabelvedere.it

Social: www.instagram.com/unestatedabelvedere – www.facebook.com/unestatedabelvedere

L'articolo ERNIA il 31 luglio al Belvedere di San Leucio a Caserta per il festival Un’Estate da BelvedeRE proviene da Sound Contest.

]]>
Stefano Bollani in concerto al Belvedere di San Leucio: il 5 settembre in Piano Solo all’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE https://www.soundcontest.com/stefano-bollani-in-concerto-al-belvedere-di-san-leucio-il-5-settembre-in-piano-solo-allottava-edizione-del-festival-unestate-da-belvedere/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=stefano-bollani-in-concerto-al-belvedere-di-san-leucio-il-5-settembre-in-piano-solo-allottava-edizione-del-festival-unestate-da-belvedere Mon, 27 Mar 2023 12:57:40 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=60016 STEFANO BOLLANI “Piano Solo” MARTEDÌ 5 SETTEMBRE 2023 ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione Stefano Bollani in concerto a Un’Estate da BelvedeRE 2023. Il pianista, cantante e compositore si esibirà martedì 5 settembre in piano solo al Belvedere di San Leucio (Caserta), nell’ambito dell’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione e organizzato da Lwr […]

L'articolo Stefano Bollani in concerto al Belvedere di San Leucio: il 5 settembre in Piano Solo all’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE proviene da Sound Contest.

]]>
STEFANO BOLLANI
“Piano Solo”

MARTEDÌ 5 SETTEMBRE 2023 ORE 21
BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA
UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione

Stefano Bollani in concerto a Un’Estate da BelvedeRE 2023. Il pianista, cantante e compositore si esibirà martedì 5 settembre in piano solo al Belvedere di San Leucio (Caserta)nell’ambito dell’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione e organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta.

I Biglietti per assistere concerto sono già in vendita sui circuiti ufficiali Ticketone e Go2 al costo di 50 euro + prevendita per la poltronissima gold, 40,90 euro per la poltronissima, 35 euro per la poltrona, 31,30 per la seconda poltrona e 22,60 euro per la terza poltrona.

 

La musica di Stefano Bollani non conosce confini, sconfessa i generi musicali e si nutre di tutti quei momenti magici con artisti straordinari che il pianista ha incontrato sui palchi di tutto il mondo. Quando Bollani sale sul palco con il suo Piano Solo esiste una sola regola: rendere omaggio all’arte dell’improvvisazione grazie all’unione sempre nuova di tutte le note messe insieme in questi venti anni di Jam session. Ogni volta con un risultato diverso, eppure sempre incredibile.

Nel suo one man show tutto può accadere. Non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a indicare il succedersi dei brani. Lo spettatore prende posto in una sala ma è chiamato a spostarsi con la mente verso luoghi inaspettati e a guardare orizzonti musicali sempre nuovi. Una sorta di laboratorio creativo portato in scena seguendo il flusso di coscienza musicale che spazia dal jazz ai suoni brasiliani, a Carosone fino ai brani inediti del nuovo album “Blooming” in uscita in primavera, alcuni dei quali sono stati anticipati dal Maestro durante la trasmissione cult “Via Dei Matti numero Zero di Bollani e Valentina Cenni, che tanto ha entusiasmato il pubblico a casa e la critica. Una sola cosa è sicura: il medley imprevedibile deciso dal pubblico in cui il virtuosismo si mescola all’irriverenza.

Il piano solo di Stefano Bollani va ad aggiungersi al cartellone di Un’Estate da BelvedeRE 2023 che ospiterà anche Peppe Iodice (15 giugno), Francesco Cicchella (23 giugno), Edoardo Bennato (29 giugno), Massimiliano Gallo (30 giugno), Jethro Tull (1 luglio), Steve Hackett (10 luglio), Il musical “Forza Venite Gente” (11 luglio), Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra (25 luglio), Nino D’Angelo (8 settembre). Altri spettacoli saranno annunciati nei prossimi giorni.

Info: www.stefanobollani.com –  www.unestatedabelvedere.it

Social: www.instagram.com/unestatedabelvedere – www.facebook.com/unestatedabelvedere

L'articolo Stefano Bollani in concerto al Belvedere di San Leucio: il 5 settembre in Piano Solo all’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE proviene da Sound Contest.

]]>
“Forza Venite Gente”: l’11 luglio il musical dedicato a San Francesco nell’ambito dell’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE – San Leucio (Caserta) https://www.soundcontest.com/forza-venite-gente-l11-luglio-il-musical-dedicato-a-san-francesco-nellambito-dellottava-edizione-del-festival-unestate-da-belvedere-san-leucio-caserta/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=forza-venite-gente-l11-luglio-il-musical-dedicato-a-san-francesco-nellambito-dellottava-edizione-del-festival-unestate-da-belvedere-san-leucio-caserta Mon, 13 Mar 2023 14:11:53 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59839 FORZA VENITE GENTE IL MUSICAL MARTEDÌ 11 LUGLIO 2023 ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione   Al festival Un’Estate da BelvedeRE va in scena il musical “Forza Venite Gente”. Martedì 11 luglio, al Belvedere di San Leucio a Caserta, nell’ambito dell’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione e organizzato da Lwr S.r.l. con […]

L'articolo “Forza Venite Gente”: l’11 luglio il musical dedicato a San Francesco nell’ambito dell’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE – San Leucio (Caserta) proviene da Sound Contest.

]]>
FORZA VENITE GENTE
IL MUSICAL

MARTEDÌ 11 LUGLIO 2023 ORE 21
BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA
UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione

 

Al festival Un’Estate da BelvedeRE va in scena il musical “Forza Venite Gente”. Martedì 11 luglio, al Belvedere di San Leucio a Caserta, nell’ambito dell’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione e organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta, arriva il musical dei record.

Una commedia musicale diventata in oltre 40 anni uno spettacolo-cult dell’intero panorama nazionale, arrivando a varcarne gli stessi confini geografici, per essere tradotta in otto lingue e rappresentata anche in Brasile, Messico, Polonia, Ucraina, Albania e Bielorussia. Facendo segnare numeri da capogiro: 3.500 repliche oltre 2 milioni e 500 mila spettatori. Soltanto a Roma, in Piazza San Giovanni, il 16 agosto del 2000, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, lo spettacolo raccolse 250.000 presenze e a Padova, nello Stadio Appiani, insieme a Papa Giovanni Paolo ll, assistettero alla Rappresentazione oltre 30.000 spettatori.

Il cd delle musiche originali ha venduto centinaia di migliaia di copie in Italia e all’estero. Numeri strabilianti per uno spettacolo musicale tutto orgogliosamente italiano. E oggi, in occasione del quarantennale (1981-2021), la Soni Produzioni Srl propone una nuova versione di Forza Venite Gente.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono già in vendita sui circuiti ufficiali del festival, Ticketone e Go2.

Fedele all’originale per trama e contenuti, per sviluppo drammaturgico e partiture musicali, ma profondamente rinnovato nella tecnologia e nella qualità dell’Allestimento. Tanto da riportare la commedia musicale alle atmosfere di un vero e proprio Musical di immagine nord-europea, rimanendo però profondamente ancorata alla maestosità di una figura, quella di San Francesco, che nel mondo, è icona della cultura apostolica e della spiritualità cattolica.

La trama, incentrata sulla figura del Patrono d’Italia, racconta i valori e le emozioni della quotidianità, ma dedica interessanti momenti e intense riflessioni sul rapporto tra padri e figli, spesso contaminato da aspettative diverse e da valori distanti, che alimentano sofferenti dicotomie, nella ricerca disperata di un reciproco amore. In questo particolare caso, un Commerciante grezzo e banalmente materialista non può comprendere le mete superiori e trascendenti del Figlio. E, per molti versi, è anche umanamente comprensibile: San Francesco è considerato una figura rivoluzionaria nella Chiesa Cristiana: Papa Pio XII, lo definirà il “il più italiano dei santi e più santo degli italiani”… una statura troppo alta, forse, per una personalità modesta come quella di suo padre Pietro Bernardone. Lo spettacolo offre quindi due diversi piani di lettura: da una parte la  rappresentazione di una verità documentata, la descrizione di un contesto all’interno del quale si muove la figura di San Francesco d’Assisi, dall’altra, il rapporto fra padri e figli, che non ha bisogno di riferimenti storici, perché fa parte della storia dell’umanità, di tutte le generazioni e di tutte le epoche. 20, fra attori, cantanti e ballerini, ci accompagneranno in questo viaggio musicale, che racconta una delle figure più importanti della Cristianità. Un viaggio per alcuni aspetti mistico e spirituale, per altri, di elegante intrattenimento e di travolgente simpatia.

Una produzione: SONI

Scritto da: Mario e Piero Castellacci con la collaborazione di Renato Biagioli e Pietro Palumbo

Regia di: Ariele Vincenti

Musiche di: Michele Paulicelli, Giampaolo Belardinelli, Giancarlo de Matteis

Collaborazione alle musiche: Achille Oliva, Aldo Tamborrelli, Carlo Giancamilli

Cast: Mauro Mandolini(Pietro di Bernardone), Stefano di Lauro (Frate Francesco). Giulia Gallone (La Cenciosa), GIulia Cecchini (Santa Chiara), Benedetta Iardella (La Povertà), Michelangelo Nari (il Diavolo), Simone Cravero (il Lupo)

I solisti: Nico Buratta, Antonio Cardelli, Francesco Catalfamo, Gioia Chiarini, Virginia Comazzetto, Flavio Di Marzo, Gaia Macca, Martina Salvucci, Lorenzo Tanfetti, Veronica Zanin

Direttore Musicale: Fabrizio Barbacci

Direttore Musicale e Arrangiatore: Guglielmo Ridolfo Gagliano

Scene: Alessandro Chiti

Costumi: Daniele Gelsi

Coreografie: Dalila Frassanito

Vocal coach: Roberto Colavalle

Cast Supervisor: Andrea Casta

Direttore Artistico: Michele Paulicelli

Social Media Manager: Manuel Nevolo

Comunicazione Daniele Mignardi Promopressagency

L'articolo “Forza Venite Gente”: l’11 luglio il musical dedicato a San Francesco nell’ambito dell’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE – San Leucio (Caserta) proviene da Sound Contest.

]]>
STEVE HACKETT: “FOXTROT AT FIFTY + HACKETT HIGHLIGHTS” il 10 luglio al Belvedere di San Leucio https://www.soundcontest.com/steve-hackett-foxtrot-at-fifty-hackett-highlights-il-10-luglio-al-belvedere-di-san-leucio/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=steve-hackett-foxtrot-at-fifty-hackett-highlights-il-10-luglio-al-belvedere-di-san-leucio Mon, 06 Mar 2023 14:54:03 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59742 STEVE HACKETT GENESIS REVISITED WORLD TOUR “FOXTROT AT FIFTY + HACKETT HIGHLIGHTS”   DOPO L’ENORME SUCCESSO DI PUBBLICO DEL 2022 WORLD TOUR IL LEGGENDARIO CHITARRISTA DEI GENESIS TORNA A GRANDE RICHIESTA NEL NOSTRO PAESE   LUNEDÌ 10 LUGLIO 2023 ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione UNICA DATA AL […]

L'articolo STEVE HACKETT: “FOXTROT AT FIFTY + HACKETT HIGHLIGHTS” il 10 luglio al Belvedere di San Leucio proviene da Sound Contest.

]]>
STEVE HACKETT

GENESIS REVISITED WORLD TOUR

FOXTROT AT FIFTY + HACKETT HIGHLIGHTS

 

DOPO L’ENORME SUCCESSO DI PUBBLICO DEL 2022 WORLD TOUR

IL LEGGENDARIO CHITARRISTA DEI GENESIS

TORNA A GRANDE RICHIESTA NEL NOSTRO PAESE

 

LUNEDÌ 10 LUGLIO 2023 ORE 21

BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA

UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione

UNICA DATA AL SUD ITALIA

 

Dopo l’enorme successo dell’ultimo tour che lo ha visto protagonista di una serie di concerti sold out in autunno nel nostro paese, il leggendario chitarrista dei Genesis Steve Hackett torna a grande richiesta di pubblico con lo spettacolo “Genesis Revisited – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights”.

Steve Hackett sarà nuovamente in Italia quest’estate per 6 concerti imperdibili. Lunedì 10 luglio si esibirà al Belvedere di San Leucio (Caserta), nell’unica tappa al sud Italia, all’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE, diretto da Massimo Vecchione.

biglietti per assistere al concerto organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta, sono già disponibili sui circuiti ufficiali Ticketone e Go2. Tutti i concerti del tour di Steve Hackett sono organizzati e prodotti da Musical Box 2.0 Promotion, Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e Solo Agency Limited.

Genesis Revisited – Foxtrot at Fifty + Hackett Highlights” è la tournée che segna il cinquantesimo anniversario del magnifico Foxtrot del 1972, album che mise i Genesis al centro della scena rock britannica.  Hackett si unì ai Genesis nel 1971, e fece il suo debutto in Nursery Cryme. L’album raggiunse un successo maggiore in Europa che in Gran Bretagna. Dopo molti tour, sostenuti dai riscontri del pubblico, i Genesis furono incoraggiati a sperimentare composizioni sempre più lunghe e svilupparono la loro capacità di introdurre racconti forti. Questo, a sua volta, diede a Peter Gabriel una maggior opportunità di assecondare la teatralità, aumentando così il profilo della band.

Credo che Foxtrot sia stato allora una magnifica conquista per i Genesis ha dichiarato Steve Hackett “Credo che non ci sia nemmeno una traccia debole nell’album, hanno tutte i loro punti di forza e sono impaziente di poter suonare dal vivo l’intero album”.

In questo tour Steve Hackett è accompagnato sul palco da musicisti d’eccezione: alle tastiere Roger King (Gary Moore, The Mute Gods); alla batteria, percussioni e voce Craig Blundell (Steven Wilson); al sax, flauto e percussioni Rob Townsend (Bill Bruford); al basso e chitarra Jonas Reingold (The Flower Kings); alla voce Nad Sylvan (Agents of Mercy).

INFO TOUR ITALIANO

www.hackettsongs.com

www.musicalbox2-0promotion.it

www.ventidieci.it

L'articolo STEVE HACKETT: “FOXTROT AT FIFTY + HACKETT HIGHLIGHTS” il 10 luglio al Belvedere di San Leucio proviene da Sound Contest.

]]>
NINO D’ANGELO: IL POETA CHE NON SA PARLARE l’8 settembre al Belvedere di San Leucio (CE) https://www.soundcontest.com/nino-dangelo-il-poeta-che-non-sa-parlare-l8-settembre-al-belvedere-di-san-leucio-ce/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nino-dangelo-il-poeta-che-non-sa-parlare-l8-settembre-al-belvedere-di-san-leucio-ce Mon, 06 Mar 2023 14:38:44 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59736 NINO D’ANGELO A GENTILE RICHIESTA… IL POETA CHE NON SA PARLARE   VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2023 ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione   “Ho voglia di divertirmi ancora con il mio pubblico che anche quest’estate ha dimostrato di amarmi con tanti sold-out in giro per il BelPaese. Sarà […]

L'articolo NINO D’ANGELO: IL POETA CHE NON SA PARLARE l’8 settembre al Belvedere di San Leucio (CE) proviene da Sound Contest.

]]>
NINO D’ANGELO

A GENTILE RICHIESTA…

IL POETA CHE NON SA PARLARE

 

VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2023 ORE 21

BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA

UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione

 

“Ho voglia di divertirmi ancora con il mio pubblico che anche quest’estate ha dimostrato di amarmi con tanti sold-out in giro per il BelPaese. Sarà l’occasione per ripercorrere insieme più di 40 anni di canzoni”

Nino D’Angelo con ‘Il Poeta che non sa parlare”, venerdì 8 settembre, al Belvedere di San Leucio a Caserta, nell’ambito dell’ottava edizione del festival Un’Estate da BelvedeRE, diretto da Massimo Vecchione. Il festival è organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta.

Dopo gli annunci dei concerti di Edoardo Bennato (29 giugno), Jethro Tull (1 luglio) e Jimmy Sax & Symphonic Dance Orchestra (25 luglio) si aggiunge una nuova imperdibile serata, con uno tra i più amati artisti napoletani.

I biglietti per assistere al concerto di Nino D’Angelo a San Leucio sono già in vendita sui circuiti ufficiali, Ticketone e Go2.

Ho deciso di tornare sui palchi anche nel 2023 per ringraziare ancora una volta il mio pubblico che anche in quest’ultima estate ha dimostrato di amarmi. E anche per dare l’opportunità a chi non ha avuto la possibilità di vedermi in questi ultimi anni di poterlo fare in occasione di questo tour. Avrò la fortuna di esibirmi ancora una volta in alcuni dei più prestigiosi teatri italiani e quindi la scaletta sarà più intima. Ci sarà l’occasione per divertirsi con il mio repertorio degli anni Ottanta e per riflettere con quelli successivi”, le parole di Nino D’Angelo, che non potrà non cantare successi come ‘Nu jeans e ‘na maglietta’, ‘Pop corn e patatine’, ma anche ‘Senza giacca e cravatta’ e ‘Jesce sole’, ma anche i brani del suo ultimo e fortunato album ‘Il Poeta che non sa parlare’, finalista al Premio Tenco.

Il tour di Nino D’Angelo è prodotto dalla DI.ELLE.O. e distribuito dalla Stefano Francioni Produzioni.

Per info: www.ninodangelo.com – www.unestatedabelvedere.it

Social: www.instagram.com/unestatedabelvedere – www.facebook.com/unestatedabelvedere

L'articolo NINO D’ANGELO: IL POETA CHE NON SA PARLARE l’8 settembre al Belvedere di San Leucio (CE) proviene da Sound Contest.

]]>
EDOARDO BENNATO al Belvedere di San Leucio (Caserta) il 29 giugno per UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione https://www.soundcontest.com/edoardo-bennato-al-belvedere-di-san-leucio-caserta-il-29-giugno-per-unestate-da-belvedere-viii-edizione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=edoardo-bennato-al-belvedere-di-san-leucio-caserta-il-29-giugno-per-unestate-da-belvedere-viii-edizione Tue, 28 Feb 2023 10:09:42 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59645 EDOARDO BENNATO GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023 ORE 21 BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione   Edoardo Bennato, giovedì 29 giugno, al Belvedere di San Leucio a Caserta, nell’ambito dell’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione, in programma dal 10 giugno al 20 settembre 2023. Il festival Un’Estate da BelvedeRE è organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione […]

L'articolo EDOARDO BENNATO al Belvedere di San Leucio (Caserta) il 29 giugno per UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione proviene da Sound Contest.

]]>
EDOARDO BENNATO

GIOVEDÌ 29 GIUGNO 2023 ORE 21
BELVEDERE DI SAN LEUCIO – CASERTA

UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione

 

Edoardo Bennatogiovedì 29 giugno, al Belvedere di San Leucio a Caserta, nell’ambito dell’ottava edizione del festival diretto da Massimo Vecchione, in programma dal 10 giugno al 20 settembre 2023. Il festival Un’Estate da BelvedeRE è organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta. I biglietti per lo show di Edoardo Bennato al Belvedere di San Leucio sono già disponibili sui circuiti ufficiali Ticketone e Go2.

Torna il cantastorie che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, fatto di buoni e cattivi, sbeffeggiando i potenti, inneggiando alla forza umana delle persone comuni, senza mai dimenticare il più classico tra i sentimenti ispiratori di ogni Artista: l’Amore. Edoardo Bennato torna live con un concerto ad alto contenuto Rock&Blues proponendo i suoi brani più celebri e una selezione di nuove canzoni tratte dall’ultimo album ‘Non c’è’. Due ore di musica, video coinvolgenti e l’interazione con il pubblico, per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Un’esperienza emozionale con i brani e le melodie che sono entrati a far parte del nostro immaginario collettivo a cui sarà difficile resistere; per ritrovare, attraverso il potere della musica, vibrazioni ed emozioni che fanno bene all’anima. Ad affiancarlo sul palco ci sarà la BeBand, la formazione storica che lo segue ormai da anni.

Musicista e cantautore italiano di Bagnoli, periferia di Napoli. Dopo una esperienza musicale trascorsa a Londra inizia a esibirsi come one-man-band suonando simultaneamente la chitarra, il kazoo e il tamburo a pedale producendo una propria e originale tendenza musicale direttamente influenzata dai grandi nomi del blues e del rock – come Neil Sedaka, Paul Anka, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ray Charles ed Elvis Presley – e contaminata da accenti propri della musica mediterranea.
Il suo album di debutto è Non farti cadere le braccia, pubblicato nel 1973; nel 1977 con l’album Burattino senza fili diventa il primo artista italiano a realizzare video-clip e in seguito, grazie a un trionfale tour in giro per l’Italia, diviene il primo cantante nazionale a segnare gli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano; un evento che lo porterà a varcare i confini italiani con il primo tour europeo.

Tra gli innumerevoli successi ricordiamo in questa breve biografia la canzone ufficiale dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990 Un’estate italiana, cantata insieme a Gianna Nannini; brano che rimase nelle hit parade per 4 mesi.

Nel 2007 firma la colonna sonora del musical teatrale Peter Pan nella versione italiana; un incredibile successo di pubblico e critica che ha portato il cantautore a produrre una versione inglese delle celebri canzoni tratte dall’album Sono solo canzonette, progettando così una nuova versione teatrale in lingua inglese.

Nel 2010 escono due lavori discografici: un Lp completamente inedito dal titolo Le vie del rock sono infinite, nel quale è possibile ritrovare l’imprevedibilità e l’acuto sguardo osservatore dell’artista, e MTV Storytellers, una raccolta dei successi più noti ma anche di nuovi brani ri-arrangiati e cantati insieme ad artisti quali Morgan, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters, i Finley.
A fine ottobre 2015 esce Pronti a salpare, 14 brani inediti che riescono a fotografare con sarcasmo e ironia la società in cui viviamo. Il brano che da titolo all’album vince nel 2016 il premio Amnesty International.

Oggi, con all’attivo 28 album, Edoardo Bennato è ancora in piena fase creativa. Nel 2020, in pieno lockdown, realizza con il fratello Eugenio il brano La realtà non può essere questa, il cui ricavato è andato completamente all’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli. Nello stesso anno, a novembre,  esce il suo ultimo album Non c’è : otto i brani inediti e  quattordici canzoni di repertorio, che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica.

Nel 2023, nella serata dedicata alle cover della 73° edizione del Festival di Sanremo, Edoardo Bennato si è esibito assieme a Leo Gassmann in un medley di sue canzoni che comprendeva il brano “A cosa serve la guerra”, tratta dall’album L’uomo occidentale (2003), e gli intramontabili classici “L’isola che non c’è” e “Il Rock del Capitano Uncino”, tratti dal disco Sono solo canzonette, pubblicato nel 1980 e rimasto nella memoria collettiva degli italiani.

 www.unestatedabelvedere.it

www.instagram.com/unestatedabelvedere

www.facebook.com/unestatedabelvedere

L'articolo EDOARDO BENNATO al Belvedere di San Leucio (Caserta) il 29 giugno per UN’ESTATE DA BELVEDERE VIII Edizione proviene da Sound Contest.

]]>