musica dal vivo Archivi - Sound Contest https://www.soundcontest.com/tag/musica-dal-vivo/ Musica e altri linguaggi Sat, 13 Jan 2024 09:26:56 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 Cigno, doppio concerto al Wishlist di Roma: psichedelia e industrial in un rituale sacro e profano il 12 e 13 gennaio https://www.soundcontest.com/cigno-doppio-concerto-al-wishlist-psichedelia-e-industrial-in-un-rituale-sacro-e-profano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cigno-doppio-concerto-al-wishlist-psichedelia-e-industrial-in-un-rituale-sacro-e-profano Wed, 10 Jan 2024 09:25:39 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=63367 Cigno è il progetto del musicista romano Diego Cignitti, che venerdì 12 e sabato 13 gennaio si esibirà dal vivo al Wishlist in una doppia data per presentare l’ultimo album “Nada! Nada! Nada!” pubblicato lo scorso marzo. Un concerto, una celebrazione, un rituale tra il sacro e il profano, tra atmosfere psichedeliche post punk, scandite […]

L'articolo Cigno, doppio concerto al Wishlist di Roma: psichedelia e industrial in un rituale sacro e profano il 12 e 13 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
Cigno è il progetto del musicista romano Diego Cignitti, che venerdì 12 e sabato 13 gennaio si esibirà dal vivo al Wishlist in una doppia data per presentare l’ultimo album “Nada! Nada! Nada!” pubblicato lo scorso marzo. Un concerto, una celebrazione, un rituale tra il sacro e il profano, tra atmosfere psichedeliche post punk, scandite da riff taglienti e ritmiche industrial.

Se il suo primo discoMorte e pianto rituale” è stato definito dalla critica come uno dei migliori esordi del 2022, conNada! Nada! Nada!” Cigno osa ancora di più alzando l’asticella del suo personale percorso tra sperimentazione e rifiuto dei canoni musicali contemporanei.  Il concept dell’ultimo disco demolisce l’idea musica leggera, rifuggendo da ogni forma di canzone comunemente intesa. Un complesso ecosistema dove convivono inquietanti trip rock con slanci etnici e momenti mistici. Proprio nel live si apprezzano al meglio strazianti grida scandite da loop ipnotici di percussioni, suite industrial cariche di distorsioni sature e cantilene diaboliche. Una psicanalisi sonora della società contemporanea, una soundtrack sotto acido di un canto dantesco, un esorcismo al contrario. Cigno rincara la dose con testi visionari, dove dipinge affreschi di contemporaneità tra una critica socio-politica ed economica dell’occidente, fino ad ascetici versi sussurrati e cantati recitati.
Sul palco Diego Cignitti (voce, chitarra), Ivan Chen (chitarra) Ludovica Morleo (octapad, percussioni), Ettore Mirabilia (synth), Roberto Sanguigni (basso synth), Tania Giommoni (voce, theremin, chitarra) e Bernardino Ponzani (batteria). Ospite speciale il coro di musica popolare Gagarin il venerdì, e il musicista palestinese Jeries Haddad per il sabato.

Venerdì 12 e Sabato 13 gennaio
Ore 21.30
Wishlist
Via dei Volsci, 126 – Roma
Ingresso Euro 10
Infoline 3497494659

 

L'articolo Cigno, doppio concerto al Wishlist di Roma: psichedelia e industrial in un rituale sacro e profano il 12 e 13 gennaio proviene da Sound Contest.

]]>
Greta Panettieri in concerto all’Elegance Cafè https://www.soundcontest.com/greta-panettieri-in-concerto-allelegance-cafe/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=greta-panettieri-in-concerto-allelegance-cafe Tue, 08 Nov 2022 08:09:19 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=58377 Le note di Greta Panettieri saranno protagoniste del concerto in programma giovedì 10 novembre all’Elegance Cafè di Roma accompagnata dal suo trio. La formazione composta da Andrea Sammartino (piano), Angelo Lazzeri (chitarra elettrica) e dalla stessa Panettieri (voce e chitarra acustica), proporrà una selezione dei suoi brani più amati. Dai successi della musica italiana rivisitati in […]

L'articolo Greta Panettieri in concerto all’Elegance Cafè proviene da Sound Contest.

]]>
Le note di Greta Panettieri saranno protagoniste del concerto in programma giovedì 10 novembre all’Elegance Cafè di Roma accompagnata dal suo trio.

La formazione composta da Andrea Sammartino (piano), Angelo Lazzeri (chitarra elettrica) e dalla stessa Panettieri (voce e chitarra acustica), proporrà una selezione dei suoi brani più amati. Dai successi della musica italiana rivisitati in chiave jazz, alle composizioni originali dal sound più contemporaneo. Per la prima volta dal vivo il pubblico potrà ascoltare il nuovo singolo “No More” in uscita il 30 ottobre 2022, brano che anticipa l’album “Into My Garden” (GBM) previsto per gennaio 2023. “No More” è un blues dalle sonorità ricercate e moderne, che esprime dissenso nei confronti di guerre e politiche ambientali scellerate, dimostrando come il jazz italiano continui a occuparsi di diritti civili e rispetto dell’ambiente. Con umiltà ma con convinzione, Greta Panettieri si fa portavoce di questi valori con eleganza e creatività. La formazione in trio permetterà al pubblico di sentirsi vicino all’artista e entrare dentro le canzoni per un’esperienza vibrante e indimenticabile.

Greta Panettieri, musicista apprezzata per il suo virtuosismo e la sua irresistibile personalità, è cresciuta artisticamente a New York, dove nel 2010 ha pubblicato il suo primo album per la Decca/Universal dal titolo “The Edge of Everything”. Cantante, compositrice, autrice, scrittrice (è in procinto di pubblicare un saggio sulla vocalità pop/jazz per Mimesis Editore), oltre che nel circuito dei festival e dei club, la si ascolta spesso in radio, ospite dei vari palinsesti, ma anche come conduttrice del programma “G-Pills anche le formiche pizzicano”. Greta ha collaborato con grandi artisti internazionali come Terri Lyne Carrington, Larry Williams, Robert Irving III, Gegè Telesforo, Toquinho, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere e molti altri.

Andrea Sammartino, pianista, compositore e produttore che segue Greta sin dal primo contratto discografico con la Universal americana. Angelo Lazzeri docente di chitarra jazz al conservatorio di Perugia, vanta numerose collaborazioni nella scena jazz nazionale ed internazionale.

Giovedì 10 novembre
Ore 21.30
Elegance Café jazz club
Via Francesco Carletti, 5 – Roma
Ingresso con consumazione obbligatoria €30 o cena/concerto
Infoline +390657284458 / +393791360278

 

L'articolo Greta Panettieri in concerto all’Elegance Cafè proviene da Sound Contest.

]]>
“T’Ammore, the Spirit of Naples”, al Parioli il tributo alla canzone classica napoletana https://www.soundcontest.com/tammore-the-spirit-of-naples-al-parioli-il-tributo-alla-canzone-classica-napoletana/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tammore-the-spirit-of-naples-al-parioli-il-tributo-alla-canzone-classica-napoletana Sun, 06 Feb 2022 09:47:17 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=53785 “T’Ammore, the Spirit of Naples” è la ripresa di uno spettacolo con la direzione artistica di Franco Dragone, che rende omaggio alla canzone classica napoletana e alle danze tradizionali campane riproposte con suoni e arrangiamenti moderni. Il repertorio propone brani tratti dal repertorio della canzone classica napoletana e dei balli popolari campani alternati a brani […]

L'articolo “T’Ammore, the Spirit of Naples”, al Parioli il tributo alla canzone classica napoletana proviene da Sound Contest.

]]>
“T’Ammore, the Spirit of Naples” è la ripresa di uno spettacolo con la direzione artistica di Franco Dragone, che rende omaggio alla canzone classica napoletana e alle danze tradizionali campane riproposte con suoni e arrangiamenti moderni.

Il repertorio propone brani tratti dal repertorio della canzone classica napoletana e dei balli popolari campani alternati a brani originali strumentali e vocali di nuova composizione.

Tra i brani classici e tradizionali vi sono: “Mandulinata a Napule”, “O sole Mio”, “I’ Te Vurria Vasà”, “O paese d’o sole”, “A Città ‘e Pulecenella”, “S’mm’e Napule paisà”, “Napule è”, “Tarantella di Ricci”, “O Cafè”, “Torna a Surriento”, “Vesuvio”, “Sangiuvannari”, “Tu Vuò Fà l’Americano”.

Nei novanta minuti di spettacolo gli artisti agiscono sulla scena seguendo un sottile filo narrativo: una giovane cantante napoletana, rifugiatasi in America da bambina per sfuggire alla Strega Arakne che si è impossessata di Napoli, decide di tornare nella sua città per liberarla grazie al suo melodioso canto, dono della Sirena Partenope.

Sul palco Nicola Vorelli (cantante), Rachele Di Vaia (cantante), Rosario Spampinato (voce), Gianni Migliaccio (chitarre, mandolino, voce), Gino Magurno (chitarre e mandolino), Lorenzo Caiola (chitarre), Riccardo Shmitt (tammorre e percussioni), Maurizio Trippitelli (timpani e percussioni) e Luca Masotti (batteria e pad elettronico).

Testi e musiche originali sono firmate da Gino Magurno e Gianni Migliaccio.

 

Lunedì 14 febbraio

Ore 21

Nuovo Teatro Parioli

Via Giosuè Borsi, 20 – Roma

Ingresso 24-33 Euro

Infoline 065434851

L'articolo “T’Ammore, the Spirit of Naples”, al Parioli il tributo alla canzone classica napoletana proviene da Sound Contest.

]]>
“Natale di passaggio”: Riccardo Cesari e Matteo Bortolotti il 5 dicembre a Bravo Caffè https://www.soundcontest.com/natale-di-passaggio-riccardo-cesari-e-matteo-bortolotti-il-5-dicembre-a-bravo-caffe/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=natale-di-passaggio-riccardo-cesari-e-matteo-bortolotti-il-5-dicembre-a-bravo-caffe Wed, 01 Dec 2021 10:55:42 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=52927 “Natale di passaggio” è la versione natalizia dello spettacolo “Storie di passaggio”, uno showcase intimo e pieno di ispirazione, che porta sul palco storie di scelta e cambiamenti raccontate da due riconosciuti esponenti della scena culturale bolognese. Uno spettacolo che unisce musica, parole, riflessioni, racconti e note celebri figlie di passaggi, di svolte, di scelte, […]

L'articolo “Natale di passaggio”: Riccardo Cesari e Matteo Bortolotti il 5 dicembre a Bravo Caffè proviene da Sound Contest.

]]>
Natale di passaggio” è la versione natalizia dello spettacoloStorie di passaggio”, uno showcase intimo e pieno di ispirazione, che porta sul palco storie di scelta e cambiamenti raccontate da due riconosciuti esponenti della scena culturale bolognese.

Uno spettacolo che unisce musica, parole, riflessioni, racconti e note celebri figlie di passaggi, di svolte, di scelte, di vita. Per raccontare ad ogni tappa “una storia migliore”.

Il background dei due artisti che vanno in scena in questo progetto è quello di due persone che hanno una storia da raccontare. Uno scrittore, Bortolotti, che in giovane età ha conosciuto la sfida di lottare per la vita ed ha saputo trasformarla nell’arte di raccontare.

Un musicista, Cesari, che ha messo da parte il “sogno di una vita” senza mai abbandonarlo, che ha tenuto duro e continuato a guardare avanti durante dieci lunghi anni e che finalmente ce l’ha fatta e sta ora vivendo il suo sogno.

Tempo e cambiamento sono i temi centrali che percorrono tutto lo spettacolo, dove la componente musicale di Cesari si sviluppa tra chitarra, tastiere e parti cantate, incontrando la suggestiva recitazione di Bortolotti. Uno showcase che sa di taccuini stropicciati e valigie consumate, di racconti della soffitta, diari di viaggio e sale d’attesa. Di arpeggi davanti a un caminetto, serate fumose su un vecchio divano con un giradischi e un bicchiere di vino.

Storie di passaggio è un dialogo col tempo che i due autori instaurano con il pubblico. Testi e i brani, che per l’occasione si svilupperanno attraverso la tematica natalizia, racconteranno le loro storie di cambiamento, portandole fuori della propria esperienza, verso gli altri. Perché tempo e cambiamento fanno parte della storia di tutti noi. E oggi parlare di come la vita ci cambia e come possiamo cambiare volontariamente per affrontare il nostro tempo è un tema quanto mai attuale.

Ogni tappa si snoda in diversi momenti che alterneranno riflessioni, racconti inediti di Bortolotti, e una colonna sonora inedita di Cesari. Passi del libro sopracitato #DoveEravamoRimasti di Cesari, e la musica di grandi cantautori italiani e stranieri, che spesso con le loro note hanno influenzato e accompagnato i cambiamenti, le “Storie di passaggio”, di ognuno di noi.

domenica 5 dicembre Ore 21

Bravo Caffè
Via Mascarella, 1 – Bologna

Ingresso libero con green pass (consigliata prenotazione)

Infoline 051266112 – 3335973089

L'articolo “Natale di passaggio”: Riccardo Cesari e Matteo Bortolotti il 5 dicembre a Bravo Caffè proviene da Sound Contest.

]]>