Francesco Truono, Autore presso Sound Contest https://www.soundcontest.com/author/fratruono/ Musica e altri linguaggi Mon, 13 Feb 2023 16:13:30 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.1.1 FABRIZIO BOSSO QUARTET | WE WONDER all’Auditorium Salvo D’Acquisto di NAPOLI per NAPOLI JAZZ CLUB https://www.soundcontest.com/fabrizio-bosso-quartet-we-wonder-allauditorium-salvo-dacquisto-di-napoli-per-napoli-jazz-club/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fabrizio-bosso-quartet-we-wonder-allauditorium-salvo-dacquisto-di-napoli-per-napoli-jazz-club Mon, 13 Feb 2023 16:06:55 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=59448 Sabato 11 febbraio 2023 è andato in scena all’Auditorium Salvo D’Acquisto al Vomero uno dei più prestigiosi appuntamenti della rassegna Napoli Jazz Winter, organizzata dall’ associazione culturale Napoli Jazz Club: il talentuoso Fabrizio Bosso, trombettista di fama mondiale ed il suo fantastico quartetto. Bosso, insieme a Julian Oliver Mazzariello al pianoforte ed alle tastiere, Jacopo […]

L'articolo FABRIZIO BOSSO QUARTET | WE WONDER all’Auditorium Salvo D’Acquisto di NAPOLI per NAPOLI JAZZ CLUB proviene da Sound Contest.

]]>
Sabato 11 febbraio 2023 è andato in scena all’Auditorium Salvo D’Acquisto al Vomero uno dei più prestigiosi appuntamenti della rassegna Napoli Jazz Winter, organizzata dall’ associazione culturale Napoli Jazz Club: il talentuoso Fabrizio Bosso, trombettista di fama mondiale ed il suo fantastico quartetto.

Bosso, insieme a Julian Oliver Mazzariello al pianoforte ed alle tastiere, Jacopo Ferrazza al contrabbasso ed al basso elettrico ed a Nicola Angelucci alla batteria, ci hanno deliziato con una scaletta musicale coinvolgente e di gran classe, che omaggia il talento stellare di Stevie Wonder.

Il quartetto ha proposto, infatti, i brani che caratterizzano il loro ultimo lavoro discografico, presentato a Roma all’Auditorium del Parco Della Musica all’inizio dello scorso mese di gennaio.

In scaletta, oltre alla loro personale rilettura dei brani di “Wonder”, anche alcuni graditissimi pezzi originali, sempre emozionanti e coinvolgenti.

Si comincia con I Wish, che è il brano che apre anche l’album: ritmato ed accattivante, subito accende l’entusiasmo della platea gremita; i  virtuosismi di Bosso sono una vera e propria magia e lasciano sempre letteralmente a bocca aperta chi li ascolta.

E’ quindi la volta della delicata Moon Blue, una avvolgente e delicata carezza, così come My Cherie Amour, lenta ed intimistica.

Another Star è cadenzata dai sapienti tocchi della batteria di Angelucci che imbastiscono un dialogo perfetto con gli altri strumenti, lasciando, in particolare, spazio all’elegante estro pianistico di Mazzariello.

E mentre gli scroscianti applausi di una sala sold out sottolineano l’apprezzamento per la eccezionale performance di questi grandi quattro straordinari artisti, arriva We Wonder, che è il loro primo pezzo originale – e bellissimo – che viene proposto in scaletta.

Visions, introdotta da un solo di batteria, è una equilibrata conversazione musicale tra il contrabbasso del sopraffino Ferrazza, la batteria del puntuale Angelucci, la tromba poetica di Bosso e la classe del pianismo di Mazzariello.

Altrettanto godibile e graditissima è la personale rilettura che la band ci propone di una delle più note hits di Wonder, Overjoyed, salutata da una vera ovazione entusiastica della platea.

Woman’s Glance è il secondo brano originale della scaletta e ci traghetta verso una urgente e ritmatissima Sir Duke, che ci ricorda che ci stiamo avviando verso la fine di questo splendido concerto mentre, dal pubblico, si levano a gran voce delle richieste – subito accontentate – mediante un’ottima esecuzione di un’altra delle imperdibili canzoni di Wonder, Isn’t She Lovely.

Gli applausi a scena aperta e l’adrenalina alle stelle di una platea in visibilio richiamano i fantastici quattro sul palco per un ultimo bis, un altro brano originale dal titolo We 4 che dá loro la possibilità di salutarci in musica, alternandosi in alcuni assoli davvero sopraffini.

Emozionati e sorridenti, i musicisti si inchinano più volte per ringraziarci e salutarci, mentre Bosso, simpaticamente, si accomiata accennando il ritornello di ‘Perché Sanremo è Sanremo’, ricordandoci che stiamo “perdendone” la serata finale con relativa proclamazione del vincitore…

La cosa, a dire il vero, non ci tange molto perché abbiamo, grazie al loro talento, potuto davvero godere di uno splendido concerto e mentalmente diamo loro appuntamento per il prossimo, sperando che accada presto….

Donatella delle Cese

L'articolo FABRIZIO BOSSO QUARTET | WE WONDER all’Auditorium Salvo D’Acquisto di NAPOLI per NAPOLI JAZZ CLUB proviene da Sound Contest.

]]>
David Kikosky Trio | Ultimo concerto dell’anno per il Napoli Jazz Fest https://www.soundcontest.com/david-kikosky-trio-ultimo-concerto-dellanno-per-il-napoli-jazz-fest/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=david-kikosky-trio-ultimo-concerto-dellanno-per-il-napoli-jazz-fest Mon, 06 Dec 2021 11:40:28 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=53034 David Kikoski, annata 1961, americano del New Jersey, è da lungo tempo uno dei più completi e efficaci pianisti della scena jazz internazionale, ha collaborato con Roy Haynes, John Scofield, Peter Erskine, Michael Brecker, Chris Potter, Joe Henderson, Dave Holland, Mike Stern, Jeff Tain Watts, John Patitucci, Toots Thielemans, Tom Harrell e tanti altri, il […]

L'articolo David Kikosky Trio | Ultimo concerto dell’anno per il Napoli Jazz Fest proviene da Sound Contest.

]]>
David Kikoski, annata 1961, americano del New Jersey, è da lungo tempo uno dei più completi e efficaci pianisti della scena jazz internazionale, ha collaborato con Roy Haynes, John Scofield, Peter Erskine, Michael Brecker, Chris Potter, Joe Henderson, Dave Holland, Mike Stern, Jeff Tain Watts, John Patitucci, Toots Thielemans, Tom Harrell e tanti altri, il suo stile si collega a tante fonti e offre un distillato sapientemente equilibrato della storia del piano jazz.

Il suo trio con il contrabbassista newyorkese Alexander Claffy e il batterista napoletano Elio Coppola chiude il 2021 del Napoli Jazz Fest all’Auditorium “Salvo D’Aquisto” di Napoli.

Le foto di Francesco Truono.

L'articolo David Kikosky Trio | Ultimo concerto dell’anno per il Napoli Jazz Fest proviene da Sound Contest.

]]>
KBC COLLECTIVE (B. Koppel, B. Blade, S.Colley) | Un trio di stelle per il Napoli Jazz Fest https://www.soundcontest.com/kbc-collective-b-koppel-b-blade-s-colley-un-trio-di-stelle-per-il-napoli-jazz-fest/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=kbc-collective-b-koppel-b-blade-s-colley-un-trio-di-stelle-per-il-napoli-jazz-fest Tue, 23 Nov 2021 10:46:45 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=52706 E’ un trio ormai consolidato da un rapporto decennale quello che calca il palcoscenico dell’Auditorium “Salvo D’Aquisto” di Napoli, la cui musica, fissata su disco per la prima volta nel 2015, si giova delle straordinarie esperienze dei singoli. I “singoli” sono il sassofonista danese Benjamin Koppel, tra i musicisti maggiormente riconosciuti in Europa e Cavaliere […]

L'articolo KBC COLLECTIVE (B. Koppel, B. Blade, S.Colley) | Un trio di stelle per il Napoli Jazz Fest proviene da Sound Contest.

]]>
E’ un trio ormai consolidato da un rapporto decennale quello che calca il palcoscenico dell’Auditorium “Salvo D’Aquisto” di Napoli, la cui musica, fissata su disco per la prima volta nel 2015, si giova delle straordinarie esperienze dei singoli.
I “singoli” sono il sassofonista danese Benjamin Koppel, tra i musicisti maggiormente riconosciuti in Europa e Cavaliere culturale di Francia per il suo contributo al jazz francese;
il contrabbassista americano Scott Colley, sicura spalla per musicisti del calibro di Herbie Hancock, Jim Hall, Andrew Hill, Michael Brecker, Chris Potter, John Scofield e non solo;
e poi c’è lui, Brian Blade, capace di incidere in maniera indelebile con le sue ritmiche sulla Musica degli ultimi 30 anni, affiancando Wayne Shorter, Herbie Hancock, ma anche Joni Mitchell e Bob Dylan.

Esibizione quasi completamente in acustico, intima ma capace di trascinare il pubblico presente in sortite piene di coinvolgente energia, che ha ulteriormente impreziosito il cartellone del Napoli Jazz Festival.

Ecco come ci ha descritto il concerto il fotografo Francesco Truono.

La rassegna, diretta da Michele Solipano, saluta il 2021 con un ultimo concerto, quello del David Kikosky Trio (con Elio Coppola e Alex Claffy) previsto il 27 novembre sempre all’Auditorium “Salvo D’Aquisto” di Napoli.

L'articolo KBC COLLECTIVE (B. Koppel, B. Blade, S.Colley) | Un trio di stelle per il Napoli Jazz Fest proviene da Sound Contest.

]]>
PETER ERSKINE | Una notte al Napoli Jazz Fest https://www.soundcontest.com/peter-erskine-una-notte-al-napoli-jazz-fest/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=peter-erskine-una-notte-al-napoli-jazz-fest Tue, 16 Nov 2021 08:49:11 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=52529 Passa anche da Napoli il tour europeo della leggenda del jazz mondiale Peter Erskine, accompagnato dal pianista Alan Pasqua e dal contrabbassista Darek Oles, per il Napoli Jazz Fest diretto da Michele Solipano. Reduci dai successi di “3 nights in L.A.”, triplo album registrato per tre notti consecutive al Sam First di Los Angeles, i […]

L'articolo PETER ERSKINE | Una notte al Napoli Jazz Fest proviene da Sound Contest.

]]>
Passa anche da Napoli il tour europeo della leggenda del jazz mondiale Peter Erskine, accompagnato dal pianista Alan Pasqua e dal contrabbassista Darek Oles, per il Napoli Jazz Fest diretto da Michele Solipano.

Reduci dai successi di “3 nights in L.A.”, triplo album registrato per tre notti consecutive al Sam First di Los Angeles, i tre hanno suonato sul palcoscenico vomerese con lo stesso spirito libero ma essenziale che ha permeato l’atmosfera del club americano, mancante solo un pò del calore/colore blues del sax tenore di George Garzone.

La quintessenza dell’improvvisazione, interplay serrato, dinamiche precise e rispettose delle voci altrui, assoli espressivi e curati, in cui ogni nota ha un senso. Brani originali dei tre, classici del jazz e un omaggio a Pino Daniele hanno contribuito a rendere indimenticabile “1 night in Naples”.

Di seguito il consueto “punto di vista” del fotografo Francesco Truono:

I prossimi appuntamenti con i concerti del Napoli Jazz Fest e con gli scatti di Francesco Truono:

– 20 novembre – KBC Collective (B. Koppel, B. Blade, S.Colley), Auditorium Salvo d’Acquisto, Napoli
– 27 novembre – David Kikoski trio feat. Elio Coppola e Alex Claffy, Auditorium Salvo d’Acquisto, Napoli

L'articolo PETER ERSKINE | Una notte al Napoli Jazz Fest proviene da Sound Contest.

]]>
STEFANIA TALLINI | Piano solo al Napoli Jazz Fest 2021 https://www.soundcontest.com/stefania-tallini-piano-solo-al-napoli-jazz-fest-2021/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=stefania-tallini-piano-solo-al-napoli-jazz-fest-2021 Wed, 03 Nov 2021 09:08:55 +0000 https://www.soundcontest.com/?p=52231 Stefania Tallini, tra le pianiste più raffinate e liriche del panorama (non solo ) jazzistico internazionale, si è esibita il 30 ottobre in piano solo presso l’Auditorium “Salvo d’Acquisto” di Napoli nell’ambito del Napoli Jazz Fest, con la direzione artistica di Michele Solipano. Nelle composizioni della pianista romana confluiscono i suoi studi classici, l’amore per […]

L'articolo STEFANIA TALLINI | Piano solo al Napoli Jazz Fest 2021 proviene da Sound Contest.

]]>
Stefania Tallini, tra le pianiste più raffinate e liriche del panorama (non solo ) jazzistico internazionale, si è esibita il 30 ottobre in piano solo presso l’Auditorium “Salvo d’Acquisto” di Napoli nell’ambito del Napoli Jazz Fest, con la direzione artistica di Michele Solipano.

Nelle composizioni della pianista romana confluiscono i suoi studi classici, l’amore per il jazz, la passione per la musica brasiliana, cubana e per il tango.
Dieci album all’attivo, tra cui l’ultimo “Uneven” in trio con Matteo Bortone e Gregory Hutchinson, e una miriade di preziose collaborazioni fanno di Stefania Tallini una delle artiste più acclamate e premiate a livello internazionale.

Tra i suoi maggiori estimatori vi è il fotografo salernitano Francesco Truono, che l’ha ritratta sovente nei suoi viaggi nel mondo del jazz.

Di seguito i suoi straordinari scatti durante l’esibizione napoletana.

 

I prossimi appuntamenti con i concerti del Napoli Jazz Fest e con gli scatti di Francesco Truono:

– 12 novembre – Sergio Cammariere in concerto, Teatro Mediterraneo
– 13 novembre – Peter Erskine trio feat. Alan Pasqua e Darek Oles, Auditorium Salvo d’Acquisto
– 20 novembre – KBC Collective (B. Koppel, B. Blade, S.Colley), Auditorium Salvo d’Acquisto
– 27 novembre – David Kikoski trio feat. Elio Coppola e Alex Claffy, Auditorium Salvo d’Acquisto

L'articolo STEFANIA TALLINI | Piano solo al Napoli Jazz Fest 2021 proviene da Sound Contest.

]]>